Informazioni sulle coperture assicurative Imaway in relazione al COVID-19

In questa pagina puoi trovare alcune indicazioni relative alle coperture Imaway in relazione al COVID-19. Prima della sottoscrizione consigliamo ai nostri clienti di leggere attentamente il set informativo.

 

  • Secondo quanto riportato nei Set Informativi, le garanzie operano in caso di malattia/infortunio dell’assicurato. Il COVID-19 è compreso all’interno della voce “malattia”?

Si, il COVID-19 rientra nella voce malattia in viaggio.

 

  • Il paese di destinazione del mio viaggio richiede un certificato di copertura spese mediche per COVID-19, come posso ottenerlo?

Riceverai tramite e-mail il tuo certificato in lingua inglese con indicazione di copertura spese mediche per COVID-19 contestualmente all’acquisto della tua polizza. Potrai trovare queste informazioni nel documento “Certificato – Numero di polizza”.

Ti ricordiamo che le polizze viaggio Imaway non possono operare in paesi dove vige un divieto/limitazione/sconsiglio di viaggio emanato da autorità pubbliche competenti. Per questo motivo, ti invitiamo a controllare il sito del Ministero Degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it.

 

  • Le polizze Imaway coprono le spese mediche derivanti da COVID-19?

Sì, sono assicurate le spese mediche derivanti da COVID-19 contratto in viaggio.

 

  • Secondo quanto riportato nei Set Informativi, la garanzia ANNULLAMENTO VIAGGIO opera in caso di malattia/infortunio dell’assicurato. Il COVID-19 è compreso all’interno della voce “malattia”?

Si, il COVID-19 rientra nella voce “malattia”. La garanzia sottoscrivibile solo se viene selezionato il livello di copertura TOP, esplica la sua piena efficacia a condizione che la polizza sia sottoscritta: oltre trenta giorni di calendario dalla data prevista di prima partenza, oppure, in alternativa, entro tre giorni dalla Prenotazione del primo servizio di viaggio acquistato.

Se nessuna delle 2 clausole precedentemente descritte è rispettata, la garanzia opererà comunque, ma solo nei casi di infortunio/malattia con almeno 1 notte di ricovero o frattura ossea (Norme di sottoscrizione dell’annullamento Art K5).

 

  • Le polizze Imaway rimborsano l’annullamento del mio viaggio in caso di COVID-19?

Le polizze Imaway rimborsano l’annullamento del viaggio in caso di COVID-19 solo se l’assicurato contrae il COVID-19 dopo la sottoscrizione della polizza ed è impossibilitato ad intraprendere il viaggio nelle date per le quali è stato assicurato il viaggio.

Si ricorda che la garanzia ANNULLAMENTO VIAGGIO, sottoscrivibile solo se viene selezionato il livello di copertura TOP, esplica la sua piena efficacia a condizione che la polizza sia sottoscritta: oltre trenta giorni di calendario dalla data prevista di prima partenza, oppure, in alternativa, entro tre giorni dalla Prenotazione del primo servizio di viaggio acquistato.

Se nessuna delle 2 clausole precedentemente descritte è rispettata, la garanzia opererà comunque, ma solo nei casi di infortunio/malattia con almeno 1 notte di ricovero o frattura ossea (Norme di sottoscrizione dell’annullamento Art K5).

 

  • Le polizze Imaway rimborsano l’annullamento del mio viaggio in caso di restrizioni alla mobilità emanate da autorità pubbliche competenti?

No, le polizze Imaway non coprono l’annullamento del viaggio in caso di restrizioni alla mobilità imposte da autorità pubbliche competenti.

 

  • Per raggiungere il luogo di partenza del mio viaggio devo fare un tampone/test nei giorni antecedenti alla partenza. Il tampone dà esito positivo e non posso partecipare al viaggio prenotato. Posso chiedere il rimborso per l’annullamento del mio viaggio?

Sì, puoi chiedere il rimborso per l’annullamento del viaggio se hai sottoscritto una polizza Imaway Top. Si ricorda che la garanzia ANNULLAMENTO VIAGGIO, sottoscrivibile solo se viene selezionato il livello di copertura TOP, esplica la sua piena efficacia a condizione che la polizza sia sottoscritta: oltre trenta giorni di calendario dalla data prevista di prima partenza, oppure, in alternativa, entro tre giorni dalla Prenotazione del primo servizio di viaggio acquistato.

Se nessuna delle 2 clausole precedentemente descritte è rispettata, la garanzia opererà comunque, ma solo nei casi di infortunio/malattia con almeno 1 notte di ricovero o frattura ossea (Norme di sottoscrizione dell’annullamento Art K5).

 

  • Devo rispettare la quarantena fiduciaria impostami dalla mia ATS di riferimento, in quanto contatto stretto di un positivo. Le polizze Imaway rimborsano l’annullamento del viaggio per il rispetto della quarantena fiduciaria che mi è imposta?

No, le polizze Imaway non coprono l’annullamento del viaggio in caso di restrizioni alla mobilità imposte da autorità pubbliche competenti.

 

  • Tampone positivo al COVID-19 il giorno della partenza. Le polizze Imaway rimborsano l’annullamento del viaggio?

No, la garanzia ANNULLAMENTO VIAGGIO, sottoscrivibile solo se viene selezionato il livello di copertura TOP, opera solo prima che il viaggio abbia avuto inizio. Per inizio viaggio, si intende il primo spostamento dal proprio luogo di residenza nel giorno indicato come “inizio viaggio” in fase di sottoscrizione della polizza.

 

  • Tampone positivo al COVID-19 al momento d’ingresso nel Paese di destinazione del mio viaggio. Le polizze Imaway rimborsano l’annullamento del viaggio?

No, la garanzia ANNULLAMENTO VIAGGIO, sottoscrivibile solo se viene selezionato il livello di copertura TOP, opera solo prima che il viaggio abbia avuto inizio. Per inizio viaggio, si intende il primo spostamento dal proprio luogo di residenza nel giorno indicato come “inizio viaggio” in fase di sottoscrizione della polizza.

 

  • Se, durante il mio viaggio, il tampone effettuato prima del rientro in Italia dovesse risultare positivo, la polizza coprirebbe eventuali spese alberghiere per la quarantena ed eventuali spese per la riprogrammazione del viaggio di rientro?

In caso di positività accertata al COVID-19, la prestazione “Rientro dell’assicurato convalescente” prevede l’organizzazione e presa in carico delle spese di rientro dell’Assicurato con il mezzo ritenuto più idoneo dalla Struttura Organizzativa, qualora il suo stato di salute gli abbia impedito di rientrare a casa con il mezzo inizialmente previsto dal contratto di viaggio. È altresì compreso il rimborso delle spese supplementari di soggiorno, entro il limite massimo di Euro 60,00 al giorno e per un massimo di 10 giorni, sostenute dopo la data prevista di rientro, se rese necessarie dallo stato di salute dell’Assicurato.

 

  • Se, durante il mio viaggio, sono sottoposto a misure di quarantena preventiva senza positività al COVID-19, la polizza coprirebbe eventuali spese alberghiere per la quarantena ed eventuali spese per la riprogrammazione del viaggio di rientro?

No, in questo caso l’Assicurato sarebbe fuori copertura.

 

  • Se, durante il mio viaggio, sono sottoposto ad un regime di quarantena preventiva o fiduciaria senza positività al COVID-19 che mi costringe a non poter rientrare nella data prevista di ritorno del mio viaggio, posso estendere le coperture della mia polizza Imaway?

In questo caso la polizza Imaway estende le sue coperture automaticamente fino alla data di fine quarantena e rientro dell’Assicurato presso la sua residenza/domicilio in Italia.

 

  • Ho acquistato una polizza Imaway prima di partire e durante il mio viaggio il Paese in cui mi trovo diventa “sconsigliato” dalle autorità governative. La polizza Imaway è attiva?

Se al momento della sottoscrizione della polizza non erano presenti sconsigli/divieti/limitazioni di viaggio ma questi sono sopravvenuti in un secondo momento, la polizza Imaway offre le coperture previste. Si ricorda che, in caso di disposizioni governative che prevedano il richiamo immediato in Patria, l’Assicurato è tenuto a farlo in quanto la polizza interromperà la sua copertura se non vengono rispettate le disposizioni delle autorità pubbliche. In questo caso, tutti i costi di interruzione del viaggio derivanti da una decisione governativa non rientrano in copertura.

 

  • Frontiere chiuse dalle autorità pubbliche, non posso tornare in Italia, è possibile estendere la validità della mia polizza Imaway?

L’estensione della polizza non è prevista contrattualmente, ma può essere valutata caso per caso.

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