Assicurazione bagaglio

L’assicurazione viaggio con garanzia bagaglio prevede la copertura in caso di eventi imprevisti come smarrimento, furto o ritardo nella consegna. La garanzia dà diritto al rimborso anche in caso di danneggiamento della valigia nel caso in cui questo sia stato provocato dal vettore che lo ha preso in consegna.
 

Assicurazione bagaglio: perché conviene

L’assicurazione vi tutela nei casi in cui il bagaglio:
 
  • non venga riconsegnato
  • sia smarrito dalla compagnia aerea o venga rubato durante il viaggio
  • venga riconsegnato in ritardo, e per questo siete costretti ad acquistare beni di prima necessità per proseguire il viaggio
 
Nella definizione di bagaglio rientrano infatti, oltre alla valigia, la borsa o lo zaino con cui siamo partiti, anche tutto il loro contenuto, come i capi di abbigliamento e in genere gli effetti personali, esclusi i valori.
 

In quali casi è valida la garanzia bagaglio?

 
Le assicurazioni viaggio prevedono la copertura dei danni in caso di furto, rapina, scippo o incendio del bagaglio, compresi gli abiti e gli oggetti indossati. È inoltre previsto il rimborso delle spese sostenute a causa della ritardata o mancata riconsegna del bagaglio da parte della compagnia aerea. Attenzione, perché ogni compagnia fissa un numero minimo di ore di ritardo oltre le quali opera tale garanzia.
 

Cosa copre l’assicurazione bagaglio?

Le assicurazioni rimborsano gli acquisti di prima necessità effettuati prima del termine del viaggio entro un determinato massimale per singolo oggetto. Oltre a tali spese, che dovranno comunque essere documentate con scontrini e ricevute d’acquisto, una buona assicurazione bagaglio deve rimborsare anche le spese di rifacimento o duplicazione dei documenti come passaporto, carta d’identità e patente di guida che siano stati smarriti o danneggiati insieme al bagaglio.
 

Le garanzie di Imaway per il tuo bagaglio

L’assicurazione viaggio Imaway copre i danni da smarrimento e danneggiamento del bagaglio nei livelli di copertura Smart e Top. Ecco in che modo Imaway si prende cura della tua valigia e dei tuoi effetti personali:
 
  • Massimale per persona: fino a 2.000 euro
  • Limite per singolo oggetto: 200 euro
  • Spese di prima necessità: 150 euro
  • Rifacimento documenti: fino a 300 euro
 
Fai un preventivo e scopri tutte le altre garanzie per un viaggio sereno con Imaway.