Viaggi low cost: 10 consigli utili

Viaggiare ed esplorare i luoghi più belli al mondo è sicuramente il sogno di molti. Se fino a qualche decennio fa era considerato un lusso per pochi, oggigiorno è possibile spostarsi in giro per il mondo senza dover spendere una fortuna.

Organizzare dei viaggi low cost è possibile, l’importante è seguire alcuni accorgimenti. Vediamo insieme quali sono, quindi, i 10 consigli utili da tenere in considerazione per viaggiare a basso costo.

Affidarsi a siti specifici e consultare gli sconti

Il primo consiglio utile per organizzare un viaggio low cost fai da te è quello di consultare i siti specifici di offerte viaggi. Sia che la nostra destinazione sia in Italia o all’estero, attraverso questi siti è possibile trovare le offerte migliori per i voli di andata e ritorno e fruire di alcuni sconti specifici e vantaggi relativi al viaggio.

Inoltre, alcuni di questi siti web permettono di consultare non solo le offerte relative ai voli, ma anche quelle relative agli hotel, in modo da trovare la combinazione che fa più al caso vostro.

Risparmiare scegliendo date flessibili

Il secondo consiglio utile per viaggiare spendendo poco è quello di valutare l’idea di partire anche in date differenti da quelle che avevamo pensato. Difatti, molto spesso, spostando la vacanza di qualche giorno, si può risparmiare sulle spese di prenotazione del volo e del soggiorno.

Inoltre, se si ha la possibilità, sarebbe meglio preferire periodi di bassa stagione, soprattutto per alcune destinazioni, in modo da risparmiare economicamente, ma non solo. Difatti, partire per una vacanza in periodi di bassa stagione, ci permette di poterci godere a pieno il nostro viaggio senza dover affrontare la calca dei turisti, il traffico e il caos.

Solitamente i periodi di bassa stagione più consigliati per partire sono i mesi tra marzo e maggio e quelli di settembre/ottobre, ma tutto dipende anche da quale sia la nostra destinazione.

Prenotare ostelli o alloggi con cancellazione gratuita

Tra gli accorgimenti da tenere in considerazione per organizzare una vacanza low cost c’è sicuramente quello di soggiornare optando per sistemazioni più economiche come ostelli, appartamenti privati o bed and breakfast, meglio ancora se si può prenotare con la possibilità di poter cancellare gratuitamente.

La possibilità di cancellare gratuitamente ci permette di poter prenotare il nostro viaggio anche con largo anticipo, senza doversi preoccupare troppo nel caso in cui vi fossero imprevisti o cambiamenti di date. Inoltre, sono veramente tantissime ormai le opzioni per soggiornare a basso costo, senza dover necessariamente ricorrere ad hotel o resort molto più costosi.

Scegliere pacchetti vacanze all inclusive a basso costo

Più che un consiglio, questa è più una dritta per coloro che non volessero spendere troppo tempo per valutare le opzioni e le combinazioni giuste di volo, soggiorno e spostamenti. A tal proposito, infatti, è bene sapere che esistono agenzie di viaggio specializzate (o siti di viaggio specializzati) nei pacchetti vacanze all inclusive low cost.

Ciò significa che è possibile acquistare alcuni pacchetti a prezzi decisamente vantaggiosi, rispetto a quanto si spenderebbe organizzando un viaggio tradizionale. Generalmente si tratta, infatti, di pacchetti che includono il viaggio di andata e ritorno, vitto e alloggio e anche alcune escursioni o gite organizzate.

Adeguarsi agli abitanti del luogo e prediligere le passeggiate ai mezzi

Un altro modo per risparmiare durante una vacanza è quello di adeguarsi alla vita degli abitanti del luogo, approfittando per chiedere consigli su ristorantini tipici, mercatini, luoghi interessanti da visitare. Questo è un buon modo per evitare i posti turistici e vivere davvero l’esperienza di calarsi nella quotidianità del posto che stiamo visitando.

Inoltre, un altro consiglio per risparmiare durante il soggiorno è quello, ove possibile, di fare a meno dei mezzi e godersi la nostra località di vacanza preferendo delle piacevoli passeggiate. Il modo migliore per scoprire tante cose interessanti e zone da vedere in un luogo è infatti quello di rinunciare a prendere taxi o trasporti pubblici e camminare alla scoperta della città.

 

 

 

Utilizzare la carta di credito per gli acquisti

Gli amanti dei viaggi sanno benissimo che quando ci si reca in un Paese con una moneta differente da quella europea, fare il cambio comprende il pagamento delle commissioni utili ad ottenere la moneta locale, senza tralasciare il fatto che può capitare che il cambio di moneta non sia affatto vantaggioso.

Per evitare di incappare nel pagamento delle commissioni, quindi, il consiglio è quello di usare sempre la carta di credito per i pagamenti da effettuare. Inoltre, se si ha necessità di dover prelevare, visto che le commissioni vengono applicate anche al prelievo, la cosa migliore da fare è quella di prelevare in una o massimo due operazioni la somma totale della quale necessitiamo, evitando così di fare tanti piccoli prelievi di denaro.

Ridurre la spesa relativa ai ristoranti o locali in cui mangiare

Un altro consiglio per risparmiare durante una vacanza è quello di evitare di pranzare o cenare, ogni giorno, in locali o ristoranti prettamente turistici. Naturalmente, durante un viaggio, scoprire la cultura culinaria di un Paese e gustare i sapori locali è un’esperienza che aiuta a comprendere meglio il luogo che stiamo esplorando.

Ma spesso, i piatti tipici vengono proposti dai ristoranti per turisti a prezzi decisamente più alti, perciò il consiglio è quello di informarsi riguardo cosa si vorrebbe assaggiare e poi valutare i prezzi dei vari ristoranti e magari affidarsi anche allo street food e ai consigli degli abitanti.

 

 

Organizzare prima il tour delle cose da visitare

Quando si organizza un viaggio low cost è sempre bene informarsi prima riguardo i luoghi d’interesse di un luogo, i musei, le attrazioni, i trasporti e le attività possibili.

Studiando attentamente quali sono le tappe che desideriamo fare e i luoghi da vedere è possibile acquistare voucher o ticket online ancora prima della partenza, risparmiando così rispetto alla cifra che spenderemo acquistando le stesse cose in loco.

Fare attenzione agli errori di prezzo

Durante la prenotazione di un volo è possibile incappare negli errori di prezzo (error fare) di alcune compagnie aeree. Si tratta di errori umani, errori di battitura o errori dovuti a problemi tecnologici commessi da compagnia aeree o anche da hotel, riguardanti le tariffe.

Prestando attenzione agli errori di prezzo è, quindi, possibile prenotare un volo o un albergo a prezzi inferiori. Vi sono alcuni siti che segnalano proprio gli errori di prezzo, perciò il consiglio è quello di informarsi a riguardo e, ove sia possibile, approfittarne per prenotare subito.

Investire in un’assicurazione viaggio

L’ultimo consiglio per organizzare un viaggio low cost senza preoccupazioni è quello di informarsi riguardo le assicurazioni viaggio possibili, in modo da tutelare la propria vacanza.

Stipulare una polizza viaggio, più che una spesa, è un investimento, considerando tutti i rischi legati al possibile annullamento del viaggio, alla perdita del bagaglio o a eventuali spese sanitarie da sostenere.

Vi sono tanti tipi di assicurazione viaggio, basterà trovare quella più adatta alle nostre esigenze e godersi il viaggio in sicurezza e tranquillità.

Articoli correlati