Vacanze in montagna: cosa fare e le mete imperdibili per l’estate

Quando si pensa alla meta da scegliere per le vacanze estive, si pensa principalmente a tutte le località di mare da esplorare. Ma una valida alternativa per le ferie estive è quella di organizzare una vacanza in montagna.

L’Italia è ricca di posti di montagna davvero meravigliosi in cui passare le vacanze estive a stretto contatto con la natura, lontani dal caos e dal caldo cittadino, praticando trekking o biking e scoprendo luoghi nuovi. Inoltre, il mese di agosto è quello più consigliato per godere di una vacanza in montagna, soprattutto per il clima e le temperature piacevoli. E allora, cosa aspetti? Scopri i posti più belli in montagna per programmare le tue vacanze estive.

Vacanza estiva in montagna: Valle D’Aosta

Tra le località di montagna per vacanze estive più gettonate c’è sicuramente la Valle D’Aosta, una regione che offre paesaggi mozzafiato e tante attività da praticare. Si tratta di una regione ricca di vette molto alte, come il Monte Bianco, il Monte Rosa e il Monte Cervino.

Vacanze estive a Courmayeur

La destinazione più scelta dai turisti che vogliono passare delle vacanze estive in montagna, praticando attività sportive di vario genere, è sicuramente Courmayeur. Adagiata ai piedi del Monte Bianco, è nota per un tipo di turismo ricco e selezionato. Offre la possibilità di praticare numerose escursioni, soprattutto durante il periodo estivo.

Per coloro che decidessero di andare a Courmayeur per la prima volta, imperdibile è l’esperienza di osservare da vicino il Monte Bianco attraverso una speciale funivia, la Skyway, che porta a circa 3.500 metri d’altezza, in un punto panoramico davvero eccezionale.

Vacanze estive in Valle D’Aosta: La Thuile e Val D’Ayas

Nel cuore di una delle più belle vallate della Valle d’Aosta e sovrastato dal Piccolo San Bernardo si trova La Thuile, un piccolo borgo montano da favola. Il paesino è molto curato e ben servito, inoltre offre la possibilità di fare numerose escursioni, sia in valle e sia in quota. Tra l’altro, proprio da La Thuile è possibile raggiungere il Ghiacciaio del Rutor o fare del trekking per godere dello spettacolo della grande Cascata del Rutor.

Un’altra delle località consigliate per passare le vacanze estive è la Val d’Ayas, collocata ai piedi del Monte Rosa è uno dei posti più visitati anche durante l’inverno. A differenza della stagione invernale, però, durante l’estate è possibile avventurarsi nelle aree verdi per visitare i laghi, fare escursioni e trekking attraverso i vari sentieri oppure praticare l’arrampicata. Inoltre, la Val d’Ayas offre anche numerosi percorsi dedicati agli appassionati di mountain bike.

 

 

Vacanze estive montagna: Trentino Alto Adige

In alternativa alla Valle D’Aosta, tra i posti montani più belli in cui passare un po’ di tempo durante il mese di agosto c’è la Val di Sole, in Trentino Alto Adige. La Val di Sole si trova incastonata tra i gruppi montuosi dell’Adanello, della Presanella, delle Dolomiti di Brenta e del Monte Cevedale.

Si tratta di una vera e propria oasi naturale, attraversata dal fiume Noce e che vanta la presenza di oltre 100 piccoli laghi alpini davvero bellissimi. In Val di Sole è possibile sia godere di una vacanza all’insegna del relax, grazie alla presenza di strutture che offrono percorsi di benessere appositi, oppure immergersi nella natura praticando sport d’acqua e sport montani.

Vacanze estive in Trentino: tra Merano, Solda e il Sud Tirolo

Nella zona dell’Alto Adige, la famosa Merano è una meta ambita anche per il turismo estivo. Grazie alla sua posizione, Merano può essere un buon punto d’appoggio per esplorare la Val Passiria, Castel San Zeno e per scoprire anche alcuni borghi vicini come Avelengo. Merano, inoltre, è nota anche per le sue famose Terme. A due orette da Merano, c’è anche il famoso Lago di Braies, uno specchio d’acqua color smeraldo, nonché il più grande delle Dolomiti.

In Alto Adige, esattamente in Val Venosta, si trova Solda, una località molto frequentata anche d’estate, sita a circa 1900 metri d’altezza. Paesaggi mozzafiato e natura incontaminata caratterizzano questa piccola località. Ideale per coloro che cercano un po’ di frescura e riparo dal caldo asfissiante, Solda offre numerosi percorsi escursionistici, alcuni adatti anche ai principianti. Da non perdere tutta la zona attorno al monte Ortles, il più alto delle Alpi Orientali.

Spostandosi nella zona del Sud Tirolo, a nord est di Bolzano, si trova la Valle Isarco, una delle principali valli dell’Alto Adige che si estende per circa 80 chilometri dal fiume Isarco, nella zona del Brennero, sino a Bolzano. La Valle Isarco è ricca di piccoli e caratteristici borghi di montagna che offrono molti luoghi d’interesse artistico e culturale. Inoltre è l’ideale per passeggiare all’aria aperta, percorrendo sentieri che portano a punti panoramici davvero eccezionali.

Dove fare le vacanze estive in montagna: Friuli Venezia Giulia

Altra tappa da tenere in considerazione per organizzare le vacanze estive in montagna è il Friuli Venezia Giulia. Nel nord ovest di questa regione si trova la Carnia, una zona straordinaria da un punto di vista naturalistico. Ricca di borghi, laghi e boschi durante la stagione estiva è l’ideale per camminare, fare escursioni in bici o a cavallo. Tra i borghi più belli d’Italia siti in quella zona ci sono:

  • Arta: noto per le sue terme;
  • Sutrio: famoso per le botteghe artigiane di intaglio e scultura del legno;
  • Sauris: noto per la produzione del prosciutto;
  • Venzone: dichiarato monumento nazionale in quanto unico borgo fortificato trecentesco della Regione.

A un’oretta da Carnia e al confine con Austria e Slovenia si trova Tarvisio, un piccolo comune abbracciato dall’omonima foresta. Tutta l’area viene denominata Tarvisiano ed include anche altre località minori oltre a Tarvisio. A poca distanza si trovano i Laghi di Fusine, due laghi suggestivi collegati da un sentiero nel bosco. Da visitare anche il Lago del Predil, uno specchio di acque limpidi e navigabili.

 

 

Dove passare le vacanze estive in montagna: altre mete consigliate

Tra le località montane in cui soggiornare piacevolmente durante l’estate c’è la Valtellina, in Lombardia. È considerata una regione alpina a tutti gli effetti, caratterizzata da paesaggi montani bellissimi, borghi incantevoli, percorsi enogastronomici e terme. Tra le attività da fare sicuramente quella di viaggiare sul Trenino Rosso del Bernina, Patrimonio Mondiale UNESCO, attraversare il Ponte nel Cielo, uno dei ponti tibetani più alti d’Europa e godersi un momento di benessere e relax nelle famose Terme di Bormio.

Un altro posto montano in cui recarsi d’estate è la Val di Susa, la più estesa e popolosa del Piemonte. Tante le attività e i luoghi da vedere, come ad esempio Bardonecchia, uno dei comuni principali, la Sacra di San Michele e il Castello e i laghi di Avigliana. Per gli appassionati di escursionismo, un itinerario consigliato è la Grande Traversata delle Alpi.

Altre località consigliate per trascorrere le vacanze estive in montagna sono l’intramontabile Cortina d’Ampezzo, regina delle Dolomiti e della movida montana e Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, noto per le sue Tre Cime di Lavaredo, ovvero i monti più famosi delle Dolomiti.

Pronto per organizzare le tue prossime vacanze in montagna? Goditi il tuo periodo di ferie in tutta tranquillità stipulando l’assicurazione viaggio più adatta alle tue esigenze!

Articoli correlati