Coronavirus: informazioni di viaggio per spostarsi in sicurezza

La pandemia di Coronavirus ha cambiato molti aspetti della nostra vita quotidiana, come ad esempio indossare la mascherina sui mezzi di trasporto, usare un QR code per consultare il menu di un ristorante, attendere la misurazione della temperatura prima di entrare in un negozio. Queste, sono solo alcune delle piccole abitudini che stanno diventando familiari a tutti noi.

Anche nell'organizzare un viaggio ora è necessario pensare prima di tutto alla sicurezza: ecco alcune informazioni sul Coronavirus da tenere presenti in viaggio.

 

Risorse on-line per viaggiare in sicurezza

La prima buona regola per viaggiare in sicurezza anche durante l'emergenza sanitaria è informarsi! Per fortuna la tecnologia ci viene in aiuto, ecco alcuni siti da consultare prima di organizzare un viaggio:

•    www.viaggiaresicuri.it –  Il portale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è sempre aggiornato sugli ultimi decreti e sulle norme da seguire. Segnala le destinazioni in cui è permesso viaggiare, quelle vietate e le zone per le quali si applicano provvedimenti particolari (come ad esempio la quarantena obbligatoria). Si tratta della prima e più importante risorsa per informarsi in caso di viaggio internazionale, anche fuori dall'Europa. Un'altra risorsa per i viaggi internazionali è Coronavirus disease (COVID-19) travel advice dell'OMS, che fornisce aggiornamenti sulla situazione epidemiologica a livello mondiale. 
•    Se invece stai pensando di viaggiare in territorio europeo, un altro portale utile sarà www.reopen.europa.eu/it/, un sito in grado di fornirti tutte le informazioni necessarie e aggiornate per viaggiare in Europa. È uno strumento interattivo: basta selezionare il paese europeo nel quale si programma di viaggiare per ricevere informazioni sulle norme relative a ogni mezzo di trasporto, sull'eventuale quarantena obbligatoria, sugli spostamenti interni al paese e tanto altro. 
•    Per viaggi in Italia  è invece consigliabile contattare i numeri delle protezioni civili e delle regioni di destinazione. Sapranno darti informazioni riguardo le diverse disposizioni adottate in ogni parte del territorio nazionale. Puoi trovarle qui.

 

Precauzioni sanitarie anti-Coronavirus per il viaggio

Una volta decisa la destinazione e raccolte tutte le informazioni sei pronto a partire! 
Ma come comportarsi per non mettere in pericolo la propria salute e quella degli altri? Ecco alcune norme da seguire anche in viaggio:

•    Il distanziamento sociale vale anche in viaggio. Mantieni sempre una distanza di almeno un metro dalle persone che non fanno parte del tuo nucleo familiare, anche quando sei all'aperto!
•    Fai attenzione all'igiene delle mani: oltre a evitare i contatti ricordati di lavare le mani o igienizzarle ogni volta che tocchi una superficie comune (ad esempio biglietterie automatiche o maniglie).
•    Usa sempre la mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico e anche all'aperto quando non è possibile mantenere la distanza di sicurezza. Sono esentati dall'utilizzo dei presidi di protezione delle vie respiratorie solo i bambini al di sotto dei 6 anni e le persone con disabilità che ne impediscano un uso continuativo.
•    Se viaggi in aereo, consulta le norme per i passeggeri in materia Covid-19 diramate dall'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) e informati sulle regole specifiche della tua compagnia aerea.

 

Assicurazioni di viaggio in tempi del Coronavirus

In questo periodo di pandemia le assicurazioni rappresentano una parte importante nella preparazione di un viaggio. La situazione però è in divenire: bisogna sempre consultare le specifiche per sapere cosa è incluso e cosa no nella propria assicurazione di viaggio. Per informarti sull'offerta delle polizze viaggio Imaway puoi consultare i nostri prodotti.