Le assicurazioni viaggio possono coprire molti rischi. L’annullamento viaggio è tra le garanzie più utili per partire in serenità, perché permette di recuperare i costi sostenuti per il biglietto aereo e la prenotazione dell’albergo. Scopriamo quali sono i vantaggi della copertura annullamento, cosa copre e come funziona.
L’assicurazione annullamento viaggio garantisce assistenza nei casi in cui sia necessario annullare o riprogrammare un viaggio. Di solito è previsto il rimborso delle spese sostenute a seguito della cancellazione del viaggio per cause documentabili come il decesso di un familiare, un infortunio o l’impossibilità di usufruire delle ferie già pianificate a causa di revoca da parte del datore di lavoro, nuova assunzione o licenziamento. Per coprire un maggior numero di cause di annullamento, l’assicurazione viaggio per qualsiasi motivo prevede il rimborso anche per le cancellazioni dovute ad atti terroristici, terremoti ed altre calamità nel luogo di destinazione.
L’annullamento viaggio rimborsa le spese sostenute che non possono essere recuperate a seguito della rinuncia al viaggio. Per esempio, se hai prenotato 7 notti in hotel e non puoi più partire, l’hotel può addebitarti una penale che può ammontare a una quota o al totale dell’importo versato. Con la copertura annullamento, l’assicurazione copre l’intero costo delle spese sostenute.
Attenzione alle franchigie, cioè la quota di rimborso che viene trattenuta dalla compagnia assicurativa: c’è una quota minima espressa in euro e una percentuale sull’intera cifra da rimborsare, nel caso in cui questa superi l’ammontare della franchigia.
Quando si sceglie la copertura annullamento viaggio, è bene fare attenzione ad alcuni dettagli. È infatti molto importante informarsi su eventuali limitazioni legate al momento di acquisto. Con Imaway, l’annullamento viaggio ha piena efficacia se la polizza viene sottoscritta almeno 30 giorni prima della data di partenza, oppure se l’acquisto avviene entro 3 giorni dalla prenotazione del primo servizio di viaggio (biglietto aereo, nave, prenotazione hotel, escursioni).
Se l’acquisto avviene a meno di 30 giorni dalla partenza, e oltre 3 giorni dalla prenotazione del primo servizio di viaggio, allora l’annullamento sarà valido solo in caso di frattura ossea, oppure di infortunio o malattia che preveda almeno una notte di ricovero.
Sì, Imaway offre la garanzia annullamento con il livello di copertura Imaway Top.
Inoltre, se cerchi un’assicurazione annullamento viaggio per qualsiasi motivo, Imaway ti protegge anche se decidi di annullare la prenotazione in seguito a eventi bellici e attentati terroristici, terremoti, alluvioni e altre calamità naturali imprevedibili al momento della prenotazione.
Massimali per Annullamento viaggio con Imaway Top:
Annullamento per gravi eventi nel luogo di destinazione:
Fai un preventivo con Imaway e metti al sicuro il tuo viaggio da ogni imprevisto.
Ogni volta che stai per partire non sai quale assicurazione scegliere per proteggere il tuo viaggio? Tranquillo, ci siamo noi ad aiutarti e a fare chiarezza su questo argomento. Acquistare la tua prossima polizza non è mai stato cosi semplice
Come ottenere un risarcimento in caso di ritardo aereo o volo cancellato? Imaway ha l’assicurazione giusta per te
Vuoi partire per il tuo prossimo viaggio sicuro di non dover pagare cifre esorbitanti per eventuali spese mediche? Scopri i consigli di Imaway su come scegliere la migliore copertura sanitaria
Scegli l’assistenza in viaggio inclusa nelle polizze Imaway per viaggiare in tutta tranquillità, il servizio è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.
Appena torni da un viaggio cominci a contare i giorni che ti separano dal successivo? La Wanderlust è il tuo stile di vita? L’assicurazione multiviaggio è la polizza annuale adatta proprio a chi ha in mente di fare due o più viaggi l’anno, ciascuno al di sotto dei 30 giorni