cosa vedere in india

Cosa visitare in India: tappe e consigli per un viaggio indimenticabile

Terra di straordinaria bellezza, ricca di cultura e di spiritualità oltre che  di paesaggi unici nel loro genere, l’India è di quelle mete da vivere almeno una volta nella vita. Una tappa esotica dal grande fascino, fatta non solo di monumenti e paesaggi: è un incontro con una cultura millenaria che ancora oggi pervade le strade, le cucine e i costumi di questa nazione. La varietà di lingue, tradizioni, danze e festival è semplicemente stupefacente.

Insomma, sono davvero tante le cose da vedere in India. Dai monumenti sacri fino alle sue metropoli caotiche: stiamo parlando indubbiamente di un Paese variegato che si estende lungo tutto il continente e rappresenta il settimo stato al mondo per superficie, con una popolazione pari a 1 miliardo e 400 milioni di abitanti.

Per immergerti in questo vero e proprio viaggio spirituale devi organizzarti al meglio: organizza i tuoi bagagli, pianifica le ferie e soprattutto proteggi la tua salute dagli imprevisti stipulando un’assicurazione sanitaria per il tuo viaggio e leggendo i consigli alla fine di questo articolo.

In questa guida troverai le mete e i luoghi da visitare in India, alcuni tips di viaggio e cose da sapere prima di visitare questa terra sacra per vivere al massimo questa esperienza che ti lascerà senza parole.

 

 

Quando andare in India e come arrivarci

Raggiungere l’India dall’Italia è possibile grazie alle diverse compagnie aeree che, partendo dalle città italiane con gli aeroporti internazionali più importanti (Roma e Milano), consentono di arrivare nei principali aeroporti dell’India:  Mumbai, Delhi, Calcutta e Chennai.

A seconda dell’area che deciderai di visitare, il periodo migliore per visitare l’India è compreso nei mesi che vanno da ottobre a marzo (se vuoi visitare il nord del paese), mentre dicembre – febbraio è il periodo più adatto per il sud dell’India. I biglietti aerei in questi periodi ovviamente hanno un prezzo più alto, per questo motivo il consiglio è quello di organizzare l’itinerario alla scoperta dei posti più belli dell’India con almeno 6 mesi di anticipo.

Cosa vedere in India: le tappe imperdibili

Diversità, cultura, storia e spiritualità si concentrano in queste terre. Le cose da vedere in India sono veramente tante e possono soddisfare le preferenze di viaggio di qualsiasi viaggiatore: dall’esplorazione di terre incontaminate fino alla riscoperta di sé stessi. Di seguito alcune tappe per esplorare in magnifico Paese.

Cosa visitare in India: la capitale Delhi

Delhi è la capitale dell’India, città affascinante in cui il passato si mescola perfettamente con il presente e il futuro. Assolutamente da non perdere:  l’Iconico Forte Rosso, il Mausoleo di Humayun e il Tempio di Akshardham e il mercato di Chandni Chowk per vivere un’esperienza autentica.

Cosa vedere in India: il Taj Mahal e la città di Jaipur

Il maestoso Taj Mahal, mausoleo di marmo bianco, è uno dei patrimoni dell’UNESCO. Il nostro consiglio: scopri ed ammira la sua bellezza al mattino presto o al tramonto per un’esperienza indimenticabile.

Jaipur, conosciuta in tutto il mondo per il colore dei suoi edifici, è indubbiamente uno dei posti da visitare in India. Qui potrai vedere il Forte di Amber, il Palazzo dei Venti, il City Palace e il Jantar Mantar. Non perderti i mercati locali dove acquistare tessuti, gioielli e i prodotti della tradizione.

Posti da visitare in India: Varanasi e Kerala

Si trova sulle rive del sacro fiume Gange, è una delle città più antiche del mondo nonché centro spirituale per i seguaci dell’Induismo. È un luogo magico, mistico, in cui poter assistere alle cerimonie del mattino al fiume Gange e visitare i templi storici.

È  lo stato costiero nel sud dell’India in cui potrai rilassarti a bordo dei backwaters esplorando le lagune e alloggiando in una casa galleggiante tradizionale chiamata Kettuvallam.

 

 

8 cose da non fare in India

Quando si visita un Paese, in particolar modo l’India, è indispensabile sapere come rispettare le tradizioni locali. Prepararsi a un viaggio, in fondo, significa anche questo: conoscere cosa non fare in India per godersi a pieno questa esperienza, senza commettere errori e ritrovarsi a vivere brutte figure.

Di seguito ti segnaliamo alcune informazioni importanti con le cose da non fare in India:

  • Non bere acqua non potabile: prediligi l’acqua sigillata in bottiglia ed evita di consumare ghiaccio;
  • Non trascurare l’igiene: lava spesso le mani e porta con te disinfettanti;
  • Evita manifestazioni d’affetto in pubblico;
  • Non indossare indumenti troppo vistosi, scollati, corti o provocanti;
  • Non scattare foto a persone (previo il loro consenso);
  • Non mancare di rispetto alle divinità e alla loro religione;
  • Non accettare cibo da altri;
  • Non distrarti nel traffico: qui la situazione è molto caotica ed è importante fare attenzione mentre si attraversa la strada o si è a bordo di veicoli.

L’India è un posto magico, qui incontrerai una civiltà lontana da quella della tua quotidianità. Indossa scarpe comode e vestiti pratici perché se vuoi goderti a pieno questo Paese gli spostamenti saranno molti e incontrerai diversi mezzi di trasporto: dai bus notturni ai treni interregionali fino ai classici motorini da città.

Infine, non dimenticare di portare con te:

  • Una macchina fotografica;
  • Occhiali da sole;
  • Crema solare;
  • Medicinali come: gastroprotettori, integratori alimentari, spray antizanzara.

Ora che hai tutte le informazioni per organizzare il tuo viaggio e scoprire tutti i luoghi da visitare in India non ti resta che stipulare l’assicurazione viaggio giusta per te!

Articoli correlati