Irlanda on the road, tra tappe e consigli: come organizzarsi al meglio

Irlanda, terra conosciuta anche come “l’isola di smeraldo”, meta ideale per gli appassionati delle lunghe distese verdi e delle scogliere a picco sul mare. Un tour dell’Irlanda è tutto quello che ti serve se sei alla ricerca di paesaggi naturali unici in cui riscoprire contee e castelli antichi e gustarti a fine giornata il sapore coinvolgente di un buon boccale di birra.

Nell’immaginario comune quando si pensa a questa terra ciò che viene subito in mente è un viaggio on the road. Visitare l’Irlanda e organizzare il tour in auto, infatti, è una delle opzioni più gettonate quando si decide di visitare questo paese in quanto le strade rientrano a pieno titolo tra le più suggestive del continente.

Irlanda, tour in auto: come prenotare?

Noleggiare un’auto in Irlanda è molto semplice. Puoi prenotarla in anticipo attraverso le classiche compagnie di car rental che offrono il servizio online, selezionando la tipologia di cambio (se manuale o automatico) e tutti i servizi aggiuntivi che ritieni necessari, come ad esempio il navigatore, oppure una volta atterrato puoi prendere a noleggio l’auto direttamente in aeroporto. Se viaggi in alta stagione è meglio riservare un’auto in anticipo avendo così la certezza della sua disponibilità all’arrivo.

Un’altra informazione molto importante per guidare al meglio durante il tuo viaggio on the road in Irlanda: attenzione al senso di marcia! Per affrontare questa avventura in totale sicurezza, dopo aver scelto e prenotato l’auto per il tuo tour, stipula una polizza di assistenza auto e vivi in serenità ogni chilometro del tuo tour on the road.

 

 

Quando organizzare il tour in Irlanda?

Ancora prima di prenotare biglietti del volo, auto e alberghi è importante identificare il periodo migliore per il tuo tour in Irlanda. Come nel resto del Regno Unito, infatti, il meteo è molto diverso da quello italiano. In generale, il clima di questo paese è molto umido e ad elevato rischio di piogge improvvise per gran parte dell’anno.

Per far sì che il tour in auto dell’Irlanda non diventi un vero incubo tra pozzanghere, fango e imprevisti, il consiglio è quello di organizzare il viaggio nei mesi estivi, da giugno fino alla fine di settembre. In questa parte dell’anno, infatti, il clima è mite e le temperature non superano i 20°: soluzione perfetta quindi per scappare dal caldo torrido italiano. Anche in questo periodo la probabilità di scontrarsi con piogge improvvise resta comunque notevole, ma ciò non ti impedirà di svolgere le attività pianificate nel tour.

In questi mesi, inoltre, l’Irlanda è la destinazione perfetta per coloro che vogliono partecipare, almeno una volta nella vita, ai festival irlandesi (come il “Forbidden Fruit Festival” di Dublino) o riconnettersi alla natura attraverso escursioni indimenticabili. Adesso che conosci tutti gli aspetti organizzativi per pianificare al meglio il tuo tour in Irlanda non resta che scoprire le attrazioni, i punti panoramici e gli itinerari da non perdere lungo tutto il paese. Scoprili tutti nella nostra guida per un tour dell’Irlanda in 7 giorni.

Quali posti visitare in Irlanda?

In lungo e in largo, l’Irlanda è un’isola tutta da esplorare e che svela tradizioni e storie antiche disseminate su tutto il territorio. Dalle città principali alle campagne meno esplorate, l’Irlanda offre ai turisti diversi posti da esplorare. Di seguito alcuni punti di interesse che non possono mancare nel tuo tour Irlanda di 7 giorni:

  • Dublino: qui è dove tutto ha inizio. Grazie ai collegamenti delle compagnie aeree low cost, arrivare in Irlanda è molto semplice, non richiede scali e se il biglietto aereo è prenotato con le giuste tempistiche il costo è piuttosto conveniente. Nella capitale, inoltre, potrai passeggiare lungo le strade con i ciottoli o visitarla grazie a tour organizzati sui battelli. A Dublino stile antico e contemporaneo si mescolano dando forma a una città unica in cui il tempo trascorso ha lasciato un segno indelebile in ogni suo angolo. Per scoprire e soprattutto assaporare le tradizioni del paese una visita al Guinness Storehouse non può mancare oltre che a una tappa nella zona di Temple Bar;
  • Selciato del Gigante: sito UNESCO della Contea di Antrim, questa attrazione naturale deriva da un’attività vulcanica risalente a 60 milioni di anni fa dando luogo a uno spettacolo unico in natura;
  • Scogliere di Moher: uno degli scorci più famosi dell’Irlanda, questo paesaggio composto da una costiera frastagliata bianca a contrasto con prati verdi, offre un panorama unico sulla baia di Galway;
  • Ring of Kerry: “La” strada da percorrere lungo il tuo viaggio on the road in Irlanda. Questo tragitto è il più percorso da turisti di tutto il mondo e ti consentirà di raggiungere in modo pratico diversi punti del Paese assistendo a panorami che spaziano tra spiagge, scogliere e castelli.

 

 

Curiosità sulla mitologia dell’Irlanda: i lepricani

Chiudiamo la nostra guida per organizzare un viaggio on the road in Irlanda con una piccola chicca. Chi non ha mai sentito parlare dei famosi “lepricani”? Questi personaggi appartenenti alla mitologia irlandese sono considerati il primo vero popolo che abitò il paese. Tutt’oggi, nei luoghi comuni, sono molto presenti. Si dice, infatti che, ogni volta che compare un arcobaleno, una delle basi dell’arco rappresenti il luogo dove risiede uno dei tesori di questo popolo antico. Noti anche come “piccoli gnomi” o “folletti” animano, infatti, le storie antiche irlandesi e vengono tutt’oggi inseriti nella letteratura moderna. Basti pensare alla saga di Harry Potter, in cui appaiono come vera e propria mascotte del Paese.

Ora hai tutte le informazioni di cui hai bisogno per partire e vivere a pieno questo viaggio on the road. Cosa aspetti? Stipula l’assicurazione viaggio più adatta a te e parti in piena sicurezza.

Articoli correlati