Sono assicurato con la polizza Viaggi Lavoro ma mi capita spesso di partire o arrivare nel luogo di lavoro/trasferta all’estero qualche giorno prima o dopo la partenza, sono coperto dalla polizza?

Sì, la polizza Viaggi Lavoro copre tutti gli spostamenti relativi ed effettuati per conto del proprio viaggio di lavoro. Tipico caso il ritorno la domenica presso la propria residenza/domicilio in Italia dopo una trasferta lavorativa all’estero conclusa il venerdì. Oppure, l’arrivo nel luogo di trasferta all’estero durante il weekend se l’attività lavorativa comincia il lunedì.

Se mi dovessi sentire male all’estero e non potessi rientrare come programmato, la polizza coprirà i costi aggiuntivi dell’alloggio e del trasporto?

Sì, verifica però condizioni e massimali a seconda del livello di copertura (Condizioni particolari di assicurazione, Sezione A, punto 9 – Set Informativo di polizza).

La mia polizza copre i computer e altri dispositivi elettronici?

Per gli oggetti apparecchiature fotocineottiche, apparecchi radio-televisivi, tablet, smartphone e apparecchiature elettroniche, la garanzia non opera quando sono inclusi nel bagaglio consegnato a imprese di trasporto ed il rimborso è altresì limitato a €100 per ogni singolo oggetto. In caso di adesione alla formula opzionale ESTENSIONE APPARECCHIATURE ELETTRONICHE si applicherà il limite massimo di €300 […]

A quale sport o attività posso prendere parte durante il mio viaggio senza minare la validità della copertura della mia polizza viaggio singolo?

Le attività incluse nel gruppo A sono comprese in copertura purché non siano configurabili come attività svolte a livello professionistico, vengano effettuate all’interno delle linee guida previste e con l’utilizzo di tutte le attrezzature di sicurezza eventualmente raccomandate. GRUPPO A: atletica leggera, attività in palestra, cicloturismo, curling, escursioni, trekking sotto i 2.000 metri di altitudine, […]

Stipulando una polizza Imaway sono coperto per la responsabilità civile?

Nessuno dei nostri prodotti offre questo tipo di copertura.

Cos’è la franchigia, è possibile eliminarla?

La franchigia è quell’importo prestabilito il cui pagamento resta a carico dell’Assicurato per ciascun sinistro o richiesta di assistenza. Per cui, questo importo fisso e prestabilito verrà detratto dalla somma che l’Assicurato riceverà (Definizioni del set informativo). Soltanto la polizza Imaway Viaggio permette di selezionare la formula opzionale ABBATTIMENTO FRANCHIGIA che, con il pagamento di […]

Come devo fare per aprire una pratica di rimborso/sinistro?

Collegati al nostro portale sinistri all’indirizzo www.sinistri.imaitalia.it dove potrai denunciare il sinistro in autonomia, dopo esserti registrato nell’area riservata.

Se non mi consegnano il bagaglio in aeroporto cosa devo fare?

Se il tuo bagaglio non ti viene consegnato in aeroporto è importante che tu vada all’ufficio “Lost & Found” per denunciare la mancata consegna. Tale denuncia (denominata PIR) è uno dei documenti necessari da conservare tanto quanto quello di riconsegna del bagaglio in quanto il nostro indennizzo varia in base al tempo che hai trascorso […]

Quanto tempo ho per denunciare un sinistro?

Dipende dalla tipologia del sinistro. Consulta la specifica sezione del set informativo di polizza.

Come posso inviarvi un reclamo?

Se non sei soddisfatto della gestione del contratto o del sinistro puoi scrivere a IMA Italia Assistance S.p.A., Servizio Reclami, Piazza Indro Montanelli 20, 20099 Sesto San Giovanni (MI), inviarci un fax al numero +39 02 26223973 o un’e-mail a assistance@imaitalia.it (Sezione C della nota informativa sulle procedure liquidative e sui reclami, punto 16).