Validità e copertura della tessera sanitaria in viaggio: cosa sapere

Prima di partire per un viaggio all’estero è sempre consigliabile informarsi riguardo la validità della tessera sanitaria, in modo da capire quali sono le spese sanitarie che copre fuori dai confini italiani, quali tipi di infortuni o incidenti sono coperti e se è valida anche in Paesi extraeuropei. Proviamo a scoprire tutto il necessario sull’utilità di questo documento.

Tessera sanitaria: cos’è, come funziona e validità

La Tessera Sanitaria (TS) è un documento personale che ha sostituito il codice fiscale e che viene rilasciato a tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni fornite dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Dal 2011 la Tessera Sanitaria è stata dotata di microchip e, quindi, sostituita con la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS – CNS), permettendo l’accesso ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione.

Sul retro della Tessera Sanitaria Italiana si trova la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), grazie alla quale è possibile accedere alle prestazioni sanitarie statali in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Ciò permette a chi si trova temporaneamente in uno dei Paesi europei, di accedere a tutte le prestazioni mediche con la stessa modalità di coloro che risiedono in quel determinato Paese. In questo modo, ogni cittadino europeo potrà accedere all’assistenza e alle cure necessarie in modo gratuito, escluso il pagamento del ticket, che resta a carico dell’assistito. Oltre ai cittadini italiani residenti in Italia, la Tessera Sanitaria europea viene rilasciata anche:

  • Ai cittadini comunitari ed extracomunitari iscritti al Sistema Sanitario Nazionale e non a carico di Istituzioni estere;
  • Ai lavoratori con contratto di diritto italiano iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiana Residenti all’Estero);
  • Agli studenti iscritti all’AIRE;
  • Ai pensionati e ai loro familiari in possesso di un modello E121 o S1 (certificato che attesta che il cittadino è a carico del sistema previdenziale del proprio Paese d’origine);
  • Ai familiari di lavoratori che risiedono in un Paese diverso da quello del capofamiglia.

 

In Italia la Tessera Sanitaria europea è gratuita e ha una validità di 6 anni, salvo diverse indicazioni da parte della Regione/ASL di competenza. Allo scadere dei 6 anni il cittadino riceverà la nuova Tessera Sanitaria sostitutiva. Se ciò non avvenisse o in caso di furto o smarrimento o, ancora, qualora non vi fosse il tempo necessario per ottenere la tessera prima della partenza, è possibile richiedere alla propria ASL di appartenenza un certificato sostitutivo della TEAM.

 

 

Tessera sanitaria all’estero: in quali Paesi è valida?

Come anticipato la Tessera Sanitaria europea è valida in tutti gli Stati appartenenti all’Europa, ma non solo. Difatti è valida anche in Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein. Pertanto, in caso di necessità di prestazioni sanitarie all’estero, esibendo la TEAM si ha diritto a ricevere le cure necessarie. L’assistenza è prevalentemente in forma diretta, pertanto le prestazioni mediche verranno erogate in modo gratuito, salvo il costo del ticket che corrisponde al 20% di ogni prestazione, il quale non potrà essere rimborsato.

 

In Francia e in Svizzera, Paesi in cui vige un sistema basato sull’assistenza in forma indiretta, viene spesso richiesto il pagamento delle prestazioni mediche. In tal caso, il rimborso (fatta eccezione per il ticket) può essere richiesto sul posto all’Istituzione competente, altrimenti è possibile richiederlo al rientro in Italia presso l’ASL, presentando tutta la documentazione sanitaria e le relative ricevute. È importante sottolineare che la Tessera Sanitaria europea non può essere utilizzata all’estero per cure di alta specializzazione (cure programmate), per le quali è necessaria un’autorizzazione preventiva dell’ASL.

Spese coperte all’estero dalla Tessera Sanitaria

La Tessera sanitaria europea, così come in Italia, copre tutte le prestazioni mediche pubbliche anche all’estero, compresi eventuali ricoveri in ospedale, anche se va sottolineato che alcune cure mediche che in Italia sono gratuite, potrebbero non esserlo all’estero, quindi è sempre bene informarsi a riguardo prima di una partenza.

Ad ogni modo, ci sono alcune prestazioni mediche che non sono coperte dalla Tessera Sanitaria italiana all’estero, come ad esempio le cure programmate citate in precedenza o le prestazioni sanitarie fatte in strutture private o, ancora, il rimborso delle spese di ritorno nel caso di infortunio o ricovero.

Tessera Sanitaria estero: cosa cambia per i Paesi extraeuropei

Se la meta del nostro viaggio è uno Stato che non fa parte dell’Unione Europea, la situazione cambia. La prima cosa sulla quale informarsi, infatti, è se il Paese in cui andremo abbia stipulato una convenzione, in materia sanitaria, con l’Italia. Difatti, per un cittadino italiano che soggiorna temporaneamente in un Paese che non ha alcuna convenzione sanitaria con l’Italia, tutte le prestazioni mediche e le cure sono a carico dell’assistito, motivo per cui spesso, prima della partenza, alcune persone decidono di stipulare una polizza assicurativa in grado di coprire le eventuali spese mediche delle quali si potrebbe avere necessità.

Per coloro che, invece, si recano in uno Stato fuori dall’Europa per motivi di lavoro, generalmente è il datore di lavoro a stipulare un’apposita assicurazione sanitaria che copra le eventuali spese. La stessa cosa accade per chi si reca fuori dall’Europa per motivi di studio: in tal caso l’assicurazione viene stipulata dal soggetto che organizza la vacanza studio.

I Paesi extraeuropei che hanno stipulato una convenzione bilaterale con l’Italia, in ambito sanitario, sono: Australia, Brasile, Serbia, Montenegro, Bosnia-Erzegovina, Principato di Monaco – Montecarlo, Macedonia, Repubblica di San Marino, Argentina, Capo Verde, Città del Vaticano e Tunisia. Bensì, in alcuni dei Paesi appena citati non vengono garantite a tutti le cure urgenti durante un soggiorno temporaneo.

Difatti, in alcuni di questi Paesi, l’assistenza medica gratuita viene fornita solo ad alcune categorie, ad esempio pensionati, lavoratori, studenti o categorie protette. Per poter partire in modo tranquillo, il consiglio è quello di contattare la propria ASL prima della partenza in modo da richiedere tutte le informazioni del caso.

 

 

Consigli utili per l’utilizzo della Tessera Sanitaria all’estero

Ricapitolando, quindi, ecco cosa tenere a mente prima di partire a proposito della tessera sanitaria:

  • Verifica la validità della Tessera Sanitaria: Prima di partire per un viaggio all’estero, è fondamentale assicurarsi che sia ancora valida. Verifica la data di scadenza stampata sulla tessera e, se necessario, richiedi una tessera sostitutiva alla tua ASL di riferimento;
  • Informazioni sulle prestazioni coperte: Oltre a conoscere i Paesi in cui la Tessera Sanitaria è valida, è importante comprendere le prestazioni mediche che vengono coperte. Prima della partenza, consulta la tua ASL o l’ente competente per ottenere informazioni dettagliate sulle prestazioni mediche coperte all’estero:
  • Assistenza in forma diretta o indiretta: A seconda del Paese in cui ti trovi, l’assistenza sanitaria può essere fornita in forma diretta o indiretta. In forma diretta, le prestazioni mediche vengono erogate gratuitamente, ad eccezione del pagamento del ticket. In forma indiretta, potrebbe essere richiesto il pagamento immediato delle prestazioni mediche, ma è possibile richiedere il rimborso successivamente. Assicurati di comprendere il sistema di assistenza sanitaria del Paese in cui ti trovi;
  • Cure di alta specializzazione e autorizzazioni preventive: È importante notare che la Tessera Sanitaria europea potrebbe non coprire le cure di alta specializzazione (cure programmate) all’estero. Per queste tipologie di cure, potrebbe essere necessaria un’autorizzazione preventiva da parte della tua ASL di appartenenza. Assicurati di informarti in anticipo e ottenere le autorizzazioni necessarie per evitare sorprese o costi aggiuntivi.

Copertura della Tessera Sanitaria in caso di emergenza all’estero: come comportarsi

In caso di emergenza medica durante il viaggio all’estero, è importante sapere come utilizzare correttamente la Tessera Sanitaria. Ecco alcuni punti da considerare:

 

  • Contatta il numero di emergenza locale: In caso di necessità di cure urgenti, contatta immediatamente il numero di emergenza del Paese in cui ti trovi. In molti Paesi europei, il numero di emergenza è il 112;
  • Esibisci la Tessera Sanitaria: Quando richiedi assistenza medica, assicurati di esibire la tua Tessera Sanitaria europea. Questa tessera servirà a confermare il tuo diritto alle cure necessarie;
  • Conserva la documentazione medica: Durante il tuo soggiorno all’estero, conserva tutte le ricevute, le fatture e la documentazione medica relativa alle cure ricevute. Questa documentazione sarà essenziale nel caso in cui desideri richiedere il rimborso delle spese sostenute;
  • Contatta l’ASL di rientro: Al tuo ritorno in Italia, contatta la tua ASL di riferimento per richiedere il rimborso delle spese mediche sostenute all’estero. Presenta loro tutta la documentazione medica e le ricevute per avviare la procedura di rimborso.

Insomma, ora che sai tutto su copertura e validità della tessera sanitaria italiana all’estero, non ti resta che organizzare il tuo prossimo viaggio. Hai intenzione di recarti in un Paese extraeuropeo che non ha stipulato convenzioni con l’Italia? In tal caso dovresti stipulare un’assicurazione viaggio, così da goderti l’esperienza senza preoccupazioni.

Articoli correlati