Nascita tartarughe marine a Zihuatanejo: come partecipare

Osservare da vicino l’incantesimo della vita che prende inizio. Essere testimoni attivi di un piccolo miracolo della natura che non si arrende. Ecco un’esperienza esclusiva, unica e indimenticabile: la nascita e i primi passi delle tartarughe a Zihuatanejo, in Messico. Tra quando partecipare, come farlo, programma e altre info utili, vediamo cosa sapere su questo suggestivo evento.

 

Ixtapa Zihuatanejo: informazioni sul luogo

Zihuatanejo si trova a poche ore di viaggio dalla famosa Acapulco e, come quest’ultima, abbraccia il Pacifico con le sue splendide spiagge di sabbia, digradanti nelle acque cristalline della baia. Ixtapa e Zihuatanejo si trovano nello stato di Guerrero, nel sud-ovest del paese, in un territorio ricco di bellezze naturali e di storia.

 

Questa zona è nota per essere lo scenario di un evento affascinante e misterioso: dopo aver percorso migliaia e migliaia di chilometri attraverso l’oceano, le tartarughe marine, partite ancora piccolissime da queste spiagge, tornano nell’esatto punto in cui sono nate per deporre le uova. Quando arriva il momento, i piccoli rompono il guscio e cominciano la loro avventura: un pericolosissimo e stupefacente viaggio verso l’oceano.

 

 

Quando e come partecipare alla schiusura delle uova delle tartarughe

Sebbene le uova delle tartarughe si schiudano durante tutto l’arco dell’anno, il momento migliore per prendere parte a questo avvenimento è tra agosto e febbraio. È necessario organizzarsi anticipatamente prenotando un veicolo che vi accompagnerà nelle spiagge dove sono presenti i nidi e una guida.

 

Programma e informazioni sull’esperienza

L’esperienza, della durata di circa tre ore, è guidata da un operatore che vi racconterà tantissimi dettagli interessanti sulle tartarughe marine: la nascita, la corsa verso le prime onde, la loro vita in mare aperto e infine il ritorno, una volta adulte, alla spiaggia dove nidificano.

 

Una volta arrivati alla Turtle farm avrà inizio l’attività più emozionante: dovrete scavare nella sabbia per dissotterrare e raccogliere i neonati di tartaruga, dando loro il tempo di svegliarsi in sicurezza e nel frattempo potrete gustarvi un margarita o un soft drink compreso nel prezzo. Quando le tartarughine saranno pronte, le accompagnerete nell’oceano per liberarle all’ora del tramonto. Per tutta la durata dell’esperienza sarà possibile fare foto, stando però attenti a disattivare il flash che potrebbe disturbare gli animali.

Differenti specie di tartarughe a Ixtapa Zihuatanejo

Ma quali specie di tartarughe nidificano in quest’area del Messico? Vediamole:

  • Tartaruga verde: è nella red list della IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) per le specie in pericolo di estinzione. Tra tutte le tartarughe è la più abile nuotatrice ed è capace di percorrere fino a 000 km durante le sue migrazioni. La femmina depone dalle 50 alle 200 uova alla volta, ma solo uno su cento piccoli riesce a raggiungere la maturità;
  • Tartaruga bastarda olivacea: queste tartarughe sono una specie vulnerabile secondo l’IUCN. Hanno cioè una probabilità di estinzione valutata al 10% nell’arco di cento anni. Questo è dovuto al fatto che nidificano in pochissimi luoghi e basta che una delle spiagge in cui vengono deposte le uova venga disturbata perché vi siano ripercussioni per tutta la specie;
  • Tartaruga liuto: anch’essa vulnerabile, la tartaruga liuto è la più grande del mondo e può raggiungere i due metri. Quasi ubiquitaria, si trova ai tropici, nelle acque temperate di Atlantico, Pacifico e oceano Indiano, ma anche nel Mediterraneo e nelle acque fredde di Canada e Norvegia. Depone tra le 50 e 150 uova alla volta, ma ogni mille nati solo uno o due superano il primo anno di vita.

 

 

Informazioni aggiuntive: prenotazioni e tariffe

Per maggiori informazioni potete rivolgervi al personale del vostro albergo o fare una ricerca online. È comunque fortemente raccomandato prenotare l’attività all’inizio della vostra vacanza, dal momento che i giorni di schiusa non sono sempre perfettamente prevedibili e i tour possono essere posticipati di un giorno rispetto alla data concordata.

 

L’esperienza è adatta anche ai bambini. Il costo si aggira intorno ai 40 dollari (poco più di 30 euro) a persona: un prezzo ragionevole per un’esperienza davvero esclusiva, educativa ed emozionante, in contatto diretto con la natura per la salvaguardia di queste fragili, antiche e meravigliose creature.

 

Ora che hai a disposizione tutte le informazioni necessarie per vivere appieno questa esperienza emozionante, cosa aspetti a prenotare il tuo viaggio verso  Ixtapa Zihuatanejo? Le tartarughine ti stanno aspettando! Prima di partire ricordati di stipulare l’assicurazione viaggio che più si adatta alle tue esigenze, così da evitare qualsiasi tipo di problematica e viverti la vacanza in tranquillità.

Articoli correlati