Come viaggiare in sicurezza: consigli e informazioni utili

Ogni esperienza di viaggio è un’occasione per emozionarsi e scoprire nuove parti del mondo e di sé. Per vivere questi momenti in totale serenità, però, è indispensabile organizzarsi a dovere per poter viaggiare in sicurezza. Con la giusta preparazione ed un po’ di attenzione, infatti, è possibile viaggiare tranquilli ovunque (o quasi!).

Andiamo al dunque. In questo articolo esploreremo insieme, tra destinazioni da evitare, portali da consultare e non solo, una serie di consigli fondamentali per garantirsi un viaggio sicuro e piacevole. Partiamo subito.

 

 

Come viaggiare in sicurezza: da dove cominciare

Innanzitutto, per vivere una vacanza in sicurezza e allontanare ogni sorta di imprevisto, è necessario prestare attenzione ad una serie di azioni, sia prima che durante il viaggio.

Ecco tre semplici step preventivi e necessari per poter viaggiare in sicurezza in giro per il mondo:

  • Ricerca della destinazione: effettua una ricerca dettagliata e considera tutti i fattori in gioco. Dai requisiti di salute alle vaccinazioni necessarie, passando per lo stato politico del Paese e le condizioni meteorologiche del periodo scelto: bisogna analizzare tutto nel dettaglio per non farsi trovare impreparati;
  • Pianificazione del viaggio: prima di partire, assicurati di verificare i requisiti del visto e tutti i documenti necessari per la destinazione. Condividi l’itinerario tra parenti ed amici, magari chiedendo loro qualche consiglio nel caso avessero già visitato il posto. Preoccupati, inoltre, di organizzare le diverse tappe del tuo viaggio;
  • Evitare zone pericolose: anche i posti più tranquilli possono avere vicoli o quartieri poco raccomandabili. Prima di viaggiare, cerca informazioni locali sulle zone da evitare e più in generale evita di camminare in solitudine in posti isolati e che non conosci, soprattutto di notte.

 

Quali portali consultare per viaggiare in sicurezza

La sicurezza in viaggio è un aspetto da non sottovalutare mai. Per rimanere informati sulle possibili criticità e/o stati d’allerta durante i tuoi viaggi, ci sono diversi portali e risorse affidabili a cui poter fare riferimento:

  • Viaggiare sicuri della Farnesina: il primo portale a cui fare riferimento, a cura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Trattasi di un canale ufficiale con cui tenersi aggiornati e da cui ricavare una serie di informazioni indispensabili per la destinazione di viaggio scelta: dalle vaccinazioni obbligatorie al numero dell’ambasciata, fino alla valuta del Paese e ai documenti necessari;
  • Siti web per guide di viaggio: uno dei più conosciuti è Wikitravel. Qui puoi trovare informazioni sempre aggiornate sulle destinazioni di viaggio, oltre ad una serie di consigli utili;
  • Recensioni e forum di viaggiatori: leggere recensioni e partecipare a forum di viaggiatori può offrirti uno sguardo più ampio grazie alla testimonianza diretta di persone che hanno già visitato la destinazione che stai considerando.

Viaggiare in sicurezza, che sia in moto, in auto o con altri mezzi, richiede sempre pianificazione, attenzione e consapevolezza. Con la giusta preparazione e una ricerca approfondita, potrai goderti la tua avventura senza preoccupazioni. In tal senso, scegliere destinazioni con una buona reputazione in tema di sicurezza può essere sicuramente un’opzione saggia, soprattutto se sei alle prime armi. Proviamo a capirne di più.

 

 

Quali sono i posti sicuri per viaggiare in sicurezza e quelli da evitare?

Sebbene la situazione politica internazionale di questi tempi stia subendo una fase di profondo cambiamento, ci sono a prescindere alcuni Paesi più sicuri dove viaggiare. Ecco alcune destinazioni conosciute per la loro sicurezza:

  • Giappone: è noto per la bassa criminalità, l’ospitalità e la pulizia. Gli stessi giapponesi sono rispettosi e gentili con i visitatori;
  • Islanda: è famosa per la sua bellezza naturale e la sicurezza. La criminalità è bassa e l’Isola offre alcune delle viste più spettacolari al mondo;
  • Svizzera: è un Paese europeo con bassa criminalità e una rete di trasporti eccellente. È perfetta per gli amanti della natura e degli sport invernali.

Se è vero che queste sono solo alcune delle mete da poter esplorare in totale sicurezza, esistono anche una serie di nazioni e città che rappresentano le destinazioni più pericolose al mondo: queste sono caratterizzate da alti tassi di criminalità, emergenze climatiche continue, fenomeni di terrorismo, lotte politiche interne e non solo. Soprattutto se sei alle prime esperienze, dovresti assolutamente evitare questi posti.

 

3 consigli di viaggio per partire in tranquillità

La prudenza non è mai troppa. Hai recuperato tutti i documenti, scelto una località sicura, fatto tutte le vaccinazioni necessarie, etc., eppure non sei ancora del tutto tranquillo per la tua prossima vacanza? Ecco tre ulteriori consigli finali da seguire per poter viaggiare sempre in sicurezza:

  • Affidati a “Dove siamo nel mondo”: è un sito direttamente collegato alla Farnesina in cui puoi registrare il tuo viaggio. Grazie alla registrazione, in caso di importanti criticità, il Ministero potrà fornirti la giusta assistenza;
  • Stipula un’assicurazione viaggio: a prescindere dal livello di affidabilità della località che hai scelto, è sempre meglio assicurarsi, così da essere tutelati in caso di infortuni, criticità, ritardi e altri imprevisti che dovessero presentarsi durante l’esperienza;
  • Scarica l’app Maps.me: per pianificare i percorsi, sapere le distanze, verificare la tua posizione e non rischiare di perderti lungo la strada!

 

Adesso hai davvero tutte le informazioni per viaggiare in sicurezza e goderti ogni istante della tua esperienza. Non ci resta che augurarti buon viaggio! Ricorda che se hai bisogno di un’assicurazione viaggio fatta apposta per te, puoi sempre richiederci un preventivo gratuito.

Articoli correlati