Viaggio in Islanda: cose da fare e periodo migliore per andarci

Situata a metà strada tra la Norvegia e l’immensa Groenlandia si trova una delle isole più incontaminate della terra: l’Islanda.

Questa nazione nordica offre paesaggi unici in cui vulcani, cascate e geyser ti lasceranno senza fiato. Ti basterà avere uno zaino in spalla, vestiti comodi e scarpe da trekking e, a bordo di un auto, potrai esplorare queste terre e portare per sempre con te il ricordo di quest’isola magica. Per vivere a pieno l’Islanda, infatti, non ti serviranno lunghe settimane di ferie: per un tour completo di tutti i posti da visitare in Islanda ti basteranno circa 7-8 giorni di viaggio.

Prima di partire, però, non dimenticarti di mettere in sicurezza il tuo viaggio. Tra le 10 cose da fare in Islanda, infatti, la n°1 è sicuramente quella di stipulare un’assicurazione viaggio per l’Islanda così da evitare qualsiasi tipo di imprevisto dovuto a incidenti di percorso, sassi improvvisi sul parabrezza o danni provocati dal  maltempo. Scopri tutti i consigli utili e le tappe da non perdere durante questo magico viaggio all’insegna di terre selvagge e inesplorate e panorami mozzafiato.

 

 

Quando andare in Islanda

Prima di organizzare il tuo viaggio per scoprire tutte le cose da fare e i posti da visitare in Islanda, è essenziale capire quando visitarla.

Il periodo migliore per andare in Islanda, infatti, è quello che inizia nella tarda primavera e culmina con la fine dell’estate. In questi mesi, infatti, è possibile godere di luce durante tutto l’arco della giornata: il sole non tramonta mai e la luce splende sui paesaggi naturalistici di quest’isola. Questo fenomeno è noto in molti altri paesi del nord Europa, tra cui l’Estonia, la Finlandia, la Norvegia e viene definito come “le notti bianche”.

Quando andare in Islanda per vedere l’Aurora Boreale

Se invece ti stai domandando qual è il periodo migliore per vedere l’aurora boreale in Islanda, la risposta comporta qualche ragionamento in più. Ebbene, il periodo per assistere a questi magnifici fenomeni naturali coincide con i mesi più miti dell’anno, in coincidenza degli equinozi. Ovvero, nei mesi di febbraio-marzo o di settembre-ottobre, e in condizione di totale buio e cielo terso. Uno dei punti più strategici per ammirare l’aurora boreale in Islanda si trova lungo la costa dell’isola, specialmente nella zona ovest, nella penisola di Snaeffelsness.

Tutte le cose da vedere in Islanda

Il modo migliore per visitare tutte le attrazioni naturali che l’Islanda offre è spostandosi in auto da un punto all’altro. Non serve essere autisti super qualificati, ma è indubbiamente utile avere sicurezza e praticità alla guida in quanto le strade, a volte, possono essere sfidanti. Ciò nonostante l’isola gode di un’ottima rete stradale: la Hringvegur (altresì nota con il nome di Ring Road) consente ai turisti automuniti di girare tutta l’isola percorrendo solamente 1.339 chilometri in cui poter ammirare paesaggi naturali e incontrare, lungo il tragitto, specie di animali tipici del luogo tra cui renne, pecore, volpi artiche e cavalli.

Viaggio in Islanda: come vestirsi

Nonostante il viaggio sarà una vera e propria esperienza on the road, è necessario vestirsi a strati: il vento può raggiungere velocità e intensità molto alte e, in prossimità della costa è facile bagnarsi. Appurate queste informazioni sarai pronto ad affrontare il tuo viaggio in Islanda all’insegna dell’escursionismo e della ricerca di un nuovo contatto con la natura primordiale dell’isola.

 

 

Posti da vedere in Islanda: consigli e tappe imperdibili

Se non sai da dove cominciare per decidere cosa vedere e cosa fare in Islanda, di seguito puoi consultare una lista di consigli, attività e mete imperdibili da inserire nel tuo itinerario di viaggio:

  • L’Islanda è bagnata dal Mar di Groenlandia, dall’Oceano Atlantico e dallo stretto di Danimarca. In queste acque, nei mesi da maggio a settembre, è possibile avere incontri ravvicinati con alcune specie marine tra cui balene, orche, squali elefanti. Tra le cose da fare in Islanda, non puoi non può dunque mancare un’escursione in mare aperto in cui fare, in totale sicurezza, whale-watching;
  • Alla scoperta dell’itinerario delle cascate di Dettifoss. Questo trail sembra essere uscito dalle pagine di una fiaba e coinvolge diversi scenari e paesaggi, da quelli più vulcanici fino ad ammirare la cascata che vede un salto di più di 40 metri;
  • Nella zona Sud Occidentale si trova poi il Circolo d’Oro, ovvero un’area che racchiude insieme il Parco Nazionale Thingvellir, la zona geotermica del Geysir e la cascata Gullfoss che possono essere comodamente visitati in giornata in quanto distano a poco più di due ore dalla capitale Reykjavík;
  • Una volta nella capitale, non puoi non visitare una delle attrazioni più simboliche dell’Islanda: il Blue Lagoon, cuore bollente a pochi km dalla città. Si tratta di una zona geotermale, una vera e propria SPA a cielo aperto, in cui le acque arrivano fino a 39° di temperatura.

Ora hai tutte le informazioni di cui hai bisogno per non perderti nulla in vista del tuo viaggio in Islanda. Per  vivere al massimo questa esperienza però, scopri tutti i vantaggi di stipulare un’assicurazione viaggio per le tue vacanze.

Articoli correlati