Vola in Giappone alla scoperta del Sol Levante

Il Giappone è una destinazione davvero suggestiva, un luogo da visitare almeno una volta nella vita. Il Paese del Sol Levante è uno dei più affascinanti al mondo, grazie alla sua cultura antichissima, ai suoi paesaggi incantevoli e alle grandi città da esplorare.

Organizzare un viaggio in Giappone significa entrare in contatto con una cultura completamente diversa dalla nostra, fatta di riti, arte, storia e tradizioni.

Data la vastità del Paese prima di organizzare una vacanza in Giappone è bene scegliere attentamente l’itinerario da fare e i luoghi da non perdere.  Il consiglio principale è, quindi, quello di avere almeno 7 giorni a disposizione per riuscire a vedere le città e le località più belle e più importanti.

 

Cosa vedere in Giappone: Tokyo

Un viaggio alla scoperta del Giappone è un’esperienza incredibile, un luogo in cui modernità e tradizioni si mescolano perfettamente, un Paese in cui la storia, la cultura, l’arte e la spiritualità sono gli elementi principali che lo caratterizzano.

Una vacanza in Giappone non può non iniziare da Tokyo, la capitale del Paese, sede dei monumenti e dei posti simbolo del Paese. Tokyo è una grande metropoli in cui lo stile moderno è amalgamato a quello più tradizionale, una città in cui grattacieli ultramoderni si alternano a templi e palazzi storici. Tokyo è una città molto dinamica, ma che nasconde anche angoli di relax, grazie agli “Onsen”, ossia i bagni termali giapponesi collocati solitamente all’aperto.

Per respirare l’anima più antica della capitale, è consigliata una visita nel distretto storico di Asakusa, in cui ha sede il famoso Tempio Sensoji, la più antica struttura della metropoli, nonché il principale luogo sacro buddista. Per gli appassionati di templi e santuari, il quartiere Ueno è l’ideale, mentre per chi volesse immergersi nella parte più moderna della città, il quartiere più rappresentativo è sicuramente quello di Shinjuku, una zona ricca di locali e attività di ogni tipo.

Shibuya è sicuramente la zona più vivace e colorata, nonché quella più frequentata dai giovani e la sera le migliaia di luci al neon delle insegne la rendono davvero suggestiva.

Tra i tanti simboli del Giappone, e a circa 100 km di distanza da Tokyo, si trova il famoso Monte Fuji, uno dei simboli dell’estremo oriente, raggiungibile da Tokyo attraverso i pullman e ideale per gli amanti del trekking che nei mesi estivi possono scegliere tra vari sentieri ed escursioni.

Tra le altre cose da vedere, il Palazzo Imperiale (il quale però è aperto al pubblico solo 2 volte all’anno), gli East Gardens, ovvero i giardini circostanti sempre visitabili e il Parco di Ueno, polmone verde di Tokyo in cui natura e cultura creano un connubio perfetto visto che al centro del parco si trova un’isola che ospita il santuario di Benzaiten, la dea della fortuna.

 

Kyoto: l’antica capitale giapponese

Durante un viaggio in Giappone non si può non visitare Kyoto, l’antica capitale del Paese. Situata nei pressi di Osaka, a Kyoto l’atmosfera è molto diversa da quella che si respira a Tokyo, in quanto, ancora oggi, è una città in cui si può scoprire l’anima più autentica del Giappone. Se ci si dovesse recare in primavera, la fioritura dei ciliegi fa da protagonista in questa città donandole una bellezza unica nel suo genere.

L’attrazione più nota della città è il santuario scintoista Fushimi Inari al quale si arriva percorrendo svariati sentieri che portano in cima alla collina. Si tratta di un’esperienza davvero incredibile, poiché il percorso per arrivare al santuario è circondato ai lati da bastoni di legno dipinti e decorati, chiamati “Torii”.

Tra gli edifici più importanti c’è il Tempio Ginkakuji, chiamato anche Padiglione d’Argento, risalente al 1482 e circondato da un meraviglioso giardino, il Tempio Kiyomizudera, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e il Palazzo Imperiale che si trova nel Parco Imperiale di Kyoto, in cui risiedeva la famiglia imperiale prima del trasferimento della capitale nell’attuale Tokyo.

Tra i luoghi più belli di Kyoto c’è Arashiyama, zona nota per la sua foresta di bambù, meravigliosa per fare una piacevole passeggiata a piedi o in bicicletta e per godere di tutto il suo fascino. Inoltre, per immergersi a pieno nella vita giapponese, consigliamo una visita al quartiere di Gion, ricco di case da tè, botteghe e ristoranti tipici.

 

Osaka: la grande città portuale

Poco distante da Kyoto si trova Osaka, la terza città del Giappone per numero di abitanti, metropoli portuale e polo commerciale del Paese. Si tratta di una città moderna e molto vivace, ricca di locali notturni e ristoranti in cui assaggiare i piatti tipici. Tra le cose da vedere c’è sicuramente il Castello di Osaka, uno dei tesori dell’architettura giapponese, costeggiato da vari monumenti, parchi, templi e musei.

Gli Universal Studios Japan sono un’altra delle attrazioni maggiori della città e sono stati il primo parco a tema con il marchio Universal Studios ad esser stato costruito nel continente asiatico. Si tratta di un parco divertimenti inaugurato nel 2001 e molto visitato, proprio perché è il più grande di tutto il Giappone.

Uno dei quartieri assolutamente da visitare è quello di Namba, molto frequentato dai turisti per via dei vari bar, pub, ristoranti e locali notturni che vi si trovano e particolarmente apprezzato per l’accoglienza degli abitanti che lo popolano.

Un’altra delle attrazioni imperdibili è il famoso Acquario di Osaka. Si tratta di uno dei più grandi acquari pubblici del mondo, il quale ospita circa 30.000 creature marine per un totale di 620 specie.

 

Nara: la città dei cervi

Se ci si trova a Kyoto, vale la pena prendere il treno per un’oretta ed arrivare a Nara, capitale del Giappone nel VIII secolo e città di grande interesse artistico, culturale e spirituale. Nara è davvero un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato, ricco di parchi, templi importanti e santuari.

Il Tempio Todaiji ospita al suo interno una delle più grandi statue di Buddha al mondo. Un altro dei templi più antichi del Giappone è il Tempio Horyuji, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Nara è anche una città in cui la natura fa da padrona, luoghi come il Giardino Isuien, ricco di grandi e piccoli laghi o il Nara Koen (Parco di Nara), enorme riserva naturale, sono incredibilmente belli e lasciano i visitatori davvero senza fiato.

Inoltre, Nara è famosa anche per la cospicua presenza di cervi (oltre 1.000), i quali passeggiano liberamente nel parco e, secondo la cultura locale, sono considerati animali sacri.

Parti per il tuo viaggio in Giappone in tutta tranquillità sottoscrivendo una polizza viaggio singolo, che protegge i tuoi spostamenti in Italia e all’estero.

Articoli correlati