FAQ POLIZZE VIAGGIO IMAWAY

In questa pagina trovi le risposte alle domande più frequenti sull'assicurazione viaggio suddivise in tre sezioni:

Se stai cercando informazioni sulle coperture delle polizze Imaway in relazione al COVID-19 vai alla pagina dedicata alle FAQ COVID-19 (Clicca qui).

In generale ti consigliamo di leggere attentamente il set informativo prima della sottoscrizione. Se non dovessi trovare la risposta che stai cercando, o se hai altre domande, CONTATTACI SUBITO (Clicca qui) e saremo felici di risponderti.

Come Acquistare

No, non è possibile sottoscrivere una polizza viaggio Imaway durante il viaggio o il giorno di partenza del proprio viaggio. Si ricorda che la polizza deve essere stipulata per l’intera durata del viaggio prima della partenza dal proprio luogo di residenza/domicilio in Italia. (Art. 1.1 - NORME COMUNI A TUTTE LE PRESTAZIONI E GARANZIE - Set informativo di polizza)
È possibile scaricare i set informativi delle polizze viaggio Imaway alla seguente pagina presente anche nel footer. Oppure, durante il percorso d'acquisto della polizza.
Massimo 9 persone. Eventuali richieste per sottoscrizioni di gruppo posso essere valutate scrivendo all’indirizzo backoffice.commerciale@imaway.it.
Sì, il limite di età, al momento di sottoscrizione della polizza, varia a seconda della polizza Imaway che si vuole sottoscrivere (Art. 1.3 Limiti d’età – set informativo di polizza).
Assicurazione Viaggio Singolo: non è possibile stipulare la polizza per persone di età superiore a 75 anni.
Assicurazione Multiviaggio: non è possibile stipulare la polizza per persone di età superiore a 60 anni.
Assicurazione Studenti: non è possibile stipulare la polizza per persone di età superiore a 45 anni.
Tutte le polizze Imaway possono essere acquistate fino al giorno prima della partenza (Art. 1.2 - Inizio e termine delle garanzie/prestazioni – Set informativo di polizza). Ad eccezione della Copertura Annullamento Viaggio, che per avere piena efficacia, deve essere sottoscritta almeno 30 giorni prima della data di partenza, oppure entro 3 giorni dalla prenotazione del primo servizio di viaggio acquistato.
No, non è possibile acquistare la polizza Assicurazione Viaggio Singolo per viaggi di sola andata. Si ricorda che la polizza deve essere stipulata per l’intera durata del viaggio prima della partenza dal proprio luogo di residenza/domicilio in Italia. In caso di sinistro saranno richiesti all’assicurato i titoli di viaggio di andata e di ritorno (ad esempio prenotazioni aeree) che devono coincidere con le date di decorrenza e di scadenza della Polizza specificate nel Certificato di Assicurazione.
Non c’è un limite di permanenza per tappa del viaggio, l’importante è che venga selezionata la macroarea di destinazione che includa tutte le tappe del viaggio e che venga rispettato il limite di copertura temporale di ogni prodotto assicurativo.
Tutti i Paesi del mondo. In base al tuo itinerario di viaggio scegli tra Europa (compreso l’Italia), Mondo intero o Mondo escluso USA/Canada.
Non sono assicurabili:
- Paesi nei quali, al momento di sottoscrizione della polizza vige un divieto/sconsiglio di viaggio emanato dal Ministero Degli Affari Esteri (www.viaggiaresicuri.it);
- Le coperture non saranno operanti per gli eventi che verificandosi in Paesi in stato di belligeranza rendano impossibile prestare Assistenza;
- Si intendono sempre esclusi dalla copertura e non assicurabili i viaggi verso o attraverso i seguenti Paesi: Afghanistan, Burkina Faso, Burundi, Cisgiordania, Corea del Nord, Costa d'Avorio, Etiopia, Haiti, Iraq, Kosovo, Libano, Libia, Liberia, Nepal, Papua Nuova Guinea, Repubblica Cecena, Repubblica Centrafricana, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Sahara Occidentale, Sierra Leone, Siria, Somalia, Striscia di Gaza, Sudan, Uganda, Yemen. Sono altresì escluse le prestazioni relative a viaggi intrapresi verso un territorio dove, al momento della partenza, sia operativo un divieto o una limitazione (anche temporanei) emessi da un’Autorità pubblica competente (Art. 1.22 - Esclusioni valide per tutte le garanzie e prestazioni, lettera J - Set informativo di polizza).
Il costo può variare in base a parametri assicurativi quali: la durata del viaggio, il numero di partecipanti, la destinazione, il livello delle coperture prescelto e l’età degli assicurati.
Le polizze Imaway assicurano le persone residenti o domiciliate in Italia oppure residenti all’estero, ma domiciliate temporaneamente in Italia. In questo caso le prestazioni e le garanzie si intendono tuttavia sempre riferite e limitate al domicilio in Italia e non al Paese estero di residenza (Norme generali Art. 1.1 – Premessa - Set informativo di polizza).
COMPILAZIONE ANAGRAFICA IN FASE D'ACQUISTO
Nel campo "Provincia di nascita" inserisci "NATO ALL’ESTERO". Nel campo “Luogo di nascita” dovrai specificare l’effettivo Stato in cui sei nato. Tieni presente che la polizza assicura le persone: residenti o domiciliate in Italia oppure residenti all’estero, ma domiciliate temporaneamente in Italia. In questo caso le prestazioni e le garanzie si intendono tuttavia sempre riferite e limitate al domicilio in Italia e non al Paese estero di residenza (Norme generali Art. 1.1 – Premessa – Set Informativo di polizza).
Sì, purché colui che acquista la Polizza per conto del minorenne assicurato sia maggiorenne. Il contraente di polizza deve necessariamente essere un maggiorenne.
Per familiare si intende il coniuge, convivente, figli, genitori, genero o nuora, fratelli, cognati, suoceri, nonni dell’Assicurato, mentre il compagno di viaggio è la persona inserita in polizza che partecipa al viaggio nonostante non abbia con il contraente alcun vincolo di parentela.
È una polizza annuale adatta a chi effettua più viaggi durante l’anno della durata massima di 30 giorni per singolo viaggio.
Sì, la copertura è valida anche se viaggiate separatamente.
Sì, le prestazioni di assistenza e le garanzie sono operanti per viaggi effettuati a scopo turistico, di studio o di affari, escluso qualsiasi lavoro pericoloso che comporti o meno attività manuali, di durata non superiore a 100 giorni (Art. 1.5 - Periodo di assicurazione e operatività della Polizza – Set Informativo di polizza).
L’Italia, tutti i Paesi che geograficamente sono considerati Europa (dall’Oceano Atlantico fino alla catena montuosa degli Urali), Paesi del bacino mediterraneo (Algeria, Canarie, Cipro, Egitto, Israele, Libano, Libia, Madeira, Marocco, Siria, Tunisia, Turchia).
Se viaggi ai Caraibi, è necessario selezionare “Mondo intero escluso USA/Canada” come tipo di polizza per poter essere assicurato correttamente. Qui di seguito elenchiamo i paesi caraibici: Antigua e Barbuda, Bahamas, Barbados, Cuba, Dominica, Repubblica Dominicana, Giamaica, Grenada, Haiti, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Trinidad e Tobago, Anguilla, Antille olandesi, Aruba, Isole Cayman, Guadalupa, Martinica, Montserrat, Porto Rico, Turks e Caicos, Isole vergini britanniche e americane, Belize, Colombia, Costa Rica, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Suriname e Venezuela (Definizioni del set informativo).
È possibile pagare con le carte di credito abilitate ai circuiti: Visa, Visa Electron, Mastercard, American Express e PayPal. Sono accettate anche le carte di debito, come PostePay, se abilitate al circuito Visa Electron. È possibile pagare anche con MyBank, usando il servizio di online banking della propria banca.
Sì, i due soggetti non devono necessariamente coincidere.
Con l’inserimento dei codici CVV2 o CVC2 si garantisce la completa sicurezza per i tuoi acquisti in internet. Per le carte di credito Mastercard e Visa il codice CVV2 (Card Verification Value) o CVC2 (Card Validation Code), costituito da 3 cifre, è posizionato sul retro della carta di credito, dopo i numeri che identificano la carta stessa. Per le carte di credito American Express il numero di verifica è composto da 4 cifre e si trova nella parte anteriore della carta di credito, al di sopra del numero.
Ti invieremo la polizza in allegato nell’email che riceverai all’indirizzo da te inserito in fase di acquisto.
È possibile richiedere la traduzione del certificato di polizza in inglese all'indirizzo e-mail backoffice.commerciale@imaway.it. Il certificato verrà inviato allo stesso indirizzo mail fornito in fase di acquisto dopo qualche giorno lavorativo dalla richiesta.
La traduzione non sostituisce il certificato in italiano che rappresenta il documento ufficiale di polizza. Non dovrà essere presentato al personale sanitario estero. In caso di necessità saranno i nostri medici a prendere contatto diretto con i medici in loco.
ANNULLAMENTO POLIZZA
Per esercitare il diritto di recesso, l’Assicurato può inviare, prima dello scadere del termine di 14 giorni dall’acquisto, una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail backoffice.commerciale@imaway.it dichiarando, con questa comunicazione, che in tale periodo non siano avvenuti sinistri di alcun tipo. Si rimanda al set informativo (Art. 1.20 - Diritto di recesso, valido per le sole adesioni stipulate a distanza).
MODIFICA DATI POLIZZA
Puoi scrivere a backoffice.commerciale@imaway.it e chiedere la rettifica dei tuoi dati. La rettifica è possibile solo se i dati errati non modificano il premio. Ad esempio, modificando fascia di età, macroarea di destinazione, durata del viaggio, il premio può subire variazioni. In questi casi sarà necessario stipulare una nuova polizza e solo successivamente richiedere il rimborso di quella errata. La procedura di rimborso verrà effettuata dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
Non è possibile effettuare un upgrade di una polizza emessa. In questo caso sarà necessario stipulare una nuova polizza e solo successivamente richiedere il rimborso di quella errata inviando una e-mail all'indirizzo backoffice.commerciale@imaway.it. La procedura di rimborso verrà effettuata dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
Puoi scrivere a backoffice.commerciale@imaway.it e chiedere il re-invio della documentazione contrattuale.
Hai la facoltà, non l’obbligo, di restituire la documentazione di Polizza firmata. Le coperture sono efficaci dal momento del pagamento secondo i termini e le condizioni disciplinate dal set informativo. Se volessi comunque inviarcela, utilizza l’indirizzo mail documenti@imaway.it.

Garanzie Principali

In caso di necessità è necessario mettersi tempestivamente in contatto con la Struttura Organizzativa attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero +39 02.24128525.
La prestazione di pagamento diretto delle spese mediche è fornita esclusivamente previo contatto con la Struttura Organizzativa.
Tuttavia, qualora l’Assicurato viaggiasse da solo e fosse impossibilitato a contattare la struttura organizzativa preventivamente, non perderà il diritto alla prestazione e le spese mediche verranno coperte direttamente solo se la struttura organizzativa sarà contattata appena possibile e comunque prima dell’emissione della fattura da parte dell’ospedale così che essa possa a sua volta organizzare il pagamento con la struttura medica. In caso contrario, l’assicurato potrebbe trovarsi di fronte alla necessità di dover provvedere direttamente al pagamento del conto medico e poi eventualmente richiedere il rimborso (Art. A1- Assistenza in viaggio – Set informativo di polizza).
La malattia preesistente è la situazione patologica cronica/recidivante, diagnosticata antecedentemente la data di sottoscrizione della Polizza. Le malattie preesistenti non sono mai assicurate (Art. 1.22 - Esclusioni valide per tutte le garanzie e prestazioni – Set informativo di polizza).
Indipendentemente dal proprio stato di salute al momento del viaggio, non possono stipulare una polizza le persone affette da alcolismo cronico, A.I.D.S. conclamato, tossicodipendenza o dalle seguenti infermità mentali: sindromi organiche cerebrali, epilessia, schizofrenia, forme maniaco-depressive o stati paranoici (Art. 1.16 - Persone non assicurabili – Set Informativo di polizza).
La garanzia Annullamento, sottoscrivibile solo se viene selezionato il livello di copertura TOP, ha piena efficacia se viene rispettata almeno una delle due clausole seguenti:
a) se la polizza viene sottoscritta almeno 30 giorni prima della data di partenza, oppure;
b) se la polizza viene sottoscritta entro 3 giorni dalla prenotazione del primo servizio di viaggio acquistato (es. prenotazione voli, prenotazione albergo).
In ogni modo, anche se nessuna delle clausole è rispettata, la garanzia opererà comunque, ma solo nei casi di infortunio/malattia con almeno 1 notte di ricovero o frattura ossea (Norme di sottoscrizione dell’annullamento Art K5).
Sì, le polizze coprono trattamenti medici di emergenza, rientro anticipato e infortuni di viaggio occorsi alla guida di una macchina/moto salvo i sinistri derivanti dalla guida di qualsiasi veicolo o natante a motore, se l’Assicurato è privo dell’abilitazione prescritta dalle disposizioni vigenti. Non viene invece coperta la responsabilità civile (Art. 1.22 – Esclusioni valide per tutte le garanzie e prestazioni – Set informativo di polizza).
Solo il prodotto Assicurazione Viaggio Singolo nelle versioni Top e Smart fornisce Assistenza Stradale in caso di incidente dell’auto usata per raggiungere il luogo di partenza del viaggio o durante il rientro. In caso di fermo auto superiore a 8 ore sarà organizzato il pernottamento o il noleggio di un mezzo sostitutivo (Sezione D) Assistenza auto, punto 1 – Set Informativo di polizza Assicurazione Viaggio Singolo).
Il retro della Tessera Sanitaria costituisce la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), detta anche Tessera Sanitaria Europea. Sul sito del Ministero della Salute, alla pagina dedicata alla Tessera Sanitaria Europea, troverai informazioni aggiornate come la lista dei Paesi che l’accettano, come la si può richiedere nonché informazioni di viaggio.
È previsto il rimborso delle cure odontoiatriche urgenti durante il viaggio. Il massimale coperto varia a seconda del prodotto sottoscritto (Condizioni particolari di assicurazione, garanzia Spese mediche in viaggio - Set Informativo di polizza).
Sì, verifica però condizioni e massimali a seconda del livello di copertura (Condizioni particolari di assicurazione, Sezione A, punto 9 - Set Informativo di polizza).
No, è assicurato il solo rifacimento per le formule Top e Smart (Condizioni particolari di assicurazione, Sezione F, punto b - Set Informativo di polizza).
All’interno delle nostre polizze, con diversi massimali e franchigie, sono presenti le spese di prima necessità, ossia quei beni che devi acquistare urgentemente (spazzolino, biancheria intima, etc.) a seguito della mancata consegna delle tue valigie. È importante che tu conservi una copia sia del PIR che del foglio di riconsegna della valigia, con l’ora specificata, in quanto il nostro indennizzo varia in base al tempo che hai trascorso senza le stesse. Questa copertura è valida solo per i prodotti Top e Smart (Condizioni particolari di assicurazione, garanzia F Bagaglio - Set Informativo di polizza).
Per gli oggetti apparecchiature fotocineottiche, apparecchi radio-televisivi, tablet, smartphone e apparecchiature elettroniche, la garanzia non opera quando sono inclusi nel bagaglio consegnato a imprese di trasporto ed il rimborso è altresì limitato per ogni singolo oggetto al 50% della somma assicurata con il massimo di €200,00 (Art. F3 - Disposizioni e Limitazioni - Set Informativo di polizza).
Rappresentano esclusioni di copertura infortuni derivanti dallo svolgimento delle seguenti attività: alpinismo con scalata di rocce o accesso a ghiacciai, arrampicata libera (free climbing), sport aerei in genere; guida ed uso di deltaplani ed altri tipi di veicoli aerei ultraleggeri, paracadutismo, escursioni in mongolfiera, parapendii ed assimilabili; corse e gare automobilistiche, motonautiche e motociclistiche e relative prove ed allenamenti; guidoslitta, bob, sci acrobatico, salti dal trampolino con sci o idrosci, Kitesurfing, immersioni con autorespiratore, pugilato, lotta nelle sue varie forme, arti marziali in genere, atletica pesante, rugby, football americano, speleologia. Per bob, Kitesurfing e immersioni con autorespiratore l’esclusione di cui sopra non sarà operante nel caso in cui detta attività sportiva sia svolta unicamente a carattere ricreativo ed occasionale (Art. 1.22 - Esclusioni valide per tutte le garanzie e prestazioni – Set informativo di polizza)
Nessuno dei nostri prodotti offre questo tipo di copertura.
È quell’importo prestabilito il cui pagamento resta a carico dell’Assicurato per ciascun sinistro o richiesta di assistenza. Per cui, questo importo fisso e prestabilito verrà detratto dalla somma che l’Assicurato riceverà (Definizioni del set informativo).

Denuncia Sinistri

Collegati al nostro sito sinistri all’indirizzo www.sinistri.imaitalia.it e utilizza una delle tre modalità:
1) Compila il modulo cartaceo e invialo in originale con raccomandata AR indirizzata a IMA Italia Assistance S.p.A., Piazza Indro Montanelli 20, 20099, Sesto San Giovanni (MI).
2) Telefona al numero dedicato alla gestione delle richieste di rimborso Tel. +39 02 24128449, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00.
3) Compila il modulo online e invialo alla mail sinistri.viaggi@imaitalia.it.
Se il tuo bagaglio non ti viene consegnato in aeroporto è importante che tu vada all’ufficio "Lost & Found" per denunciare la mancata consegna. Tale denuncia (denominata solitamente PIR) è uno dei documenti necessari da conservare tanto quanto quello di riconsegna del bagaglio (Condizioni particolari di assicurazione, Sezione F).
Dipende dalla tipologia del sinistro. Consulta la specifica sezione del set informativo.
Se non sei soddisfatto della gestione del contratto o del sinistro puoi scrivere a IMA Italia Assistance S.p.A., Servizio Reclami, Piazza Indro Montanelli 20, 20099 Sesto San Giovanni (MI), inviarci un fax al numero +39 02 26223973 o un’e-mail a assistance@imaitalia.it (Sezione C della nota informativa sulle procedure liquidative e sui reclami, punto 16).