cosa vedere a miami

Cosa fare, dove alloggiare e cosa vedere in una settimana a Miami

Miami è una delle aree metropolitane più grandi degli States, una delle destinazioni principali per i turisti che vogliono scoprire le bellezze della Florida, terra calda affacciata sul mare.

Nel tuo viaggio a Miami, ti sorprenderà come stili artistici, club esclusivi e lunghe spiagge che si affacciano sulla Baia di Biscayne, si bilanciano perfettamente lasciando ai viaggiatori un’esperienza unica nel suo genere. Se stai cercando ulteriori informazioni su cosa vedere a Miami in una settimana, ecco una piccola guida che potrebbe fare al caso tuo.

cosa fare a miami

Prima di partire: cosa serve per andare a Miami

Per organizzare un viaggio alla scoperta di Miami, nel Sud della Florida, senza il rischio di dover affrontare imprevisti dell’ultimo minuto, è importante organizzare in anticipo una serie di informazioni.
Di seguito una checklist per un’esperienza indimenticabile:

  • Se ti stai chiedendo qual è il periodo migliore per andare a Miami, sappi che dipende molto dalla tipologia di attrazioni e attività che vuoi sperimentare in questa città. Indicativamente, le stagioni intermedie, quindi la primavera e l’autunno, rappresentano una valida opzione per conciliare mare ed escursioni. Le temperature possono arrivare ai 28° senza però il rischio di piogge e godendo di un clima più secco rispetto al resto dell’anno;
  • In merito ai documenti, cosa serve per andare a Miami? Sicuramente il caro vecchio passaporto (con validità residua di almeno sei mesi) resta il documento indispensabile per ogni viaggio, che si tratti di Miami o qualsiasi altra meta fuori dall’Europa. Per viaggiare in America, inoltre dovrai munirti dell’ESTA, ovvero un documento elettronico che consente l’accesso agli USA senza dover richiedere il visto. L’ESTA è sufficiente in quei casi in cui il tuo viaggio a Miami non duri più di 90 giorni e che venga svolto per motivi non lavorativi, quindi per turismo. Qualora la richiesta online per questo tipo di documento non venisse accolta, allora dovrete optare per il visto. Una volta che avrai tutti i documenti obbligatori non ti resterà altro che effettuare il cambio, in banca o nei money exchange, da euro a dollari;
  • Dall’Italia a Miami: se stai cercando una soluzione one-way per il tuo viaggio a Miami, allora l’aereo è il mezzo di trasporto più semplice e diretto. Il viaggio ha una durata media di 10/11 ore, con partenza dai principali aeroporti d’Italia, in particolare Roma e Milano consentono di effettuare il tragitto senza scali. Un’alternativa al volo, che però richiede una maggiore disponibilità di tempo e una tipologia di viaggio più “a tappe”, è quella della crociera: optando per questa soluzione visiterai Miami come tappa di un itinerario più grande che ti offrirà la possibilità di visitare anche mete come i Caraibi;
  • Miami è la seconda città più importante per densità della popolazione di tutta la Florida. Se cerchi consigli su dove alloggiare a Miami, di seguito ti proponiamo alcuni quartieri che renderanno il tuo soggiorno piacevole e ricco di emozioni. Tra le cose da non perdere rientra indubbiamente Miami Beach: questa zona è riconosciuta in tutto il mondo come vero e proprio simbolo, emblema della città. Lincoln Road e il lungomare sono zone tranquille dove alloggiare a Miami e in cui vivere a pieno l’aria e lo spirito della Florida. Se la cultura e l’arte ti affascinano, allora i quartieri dove potresti alloggiare sono indubbiamente quello di Little Havana, il Distretto Art Decò o ancora quello chiamato Wynwood.

Cosa vedere a Miami: le tappe imperdibili

Le cose da vedere a Miami sono molte, per questo il consiglio è quello di pianificare un tour di una settimana. Di seguito alcune tappe, attrazioni e cose da non perdere a Miami.

Ocean Drive: mare e sport

La strada per eccellenza che costeggia il mare e si anima di vita notturna e movida in cui spendere le proprie serate a Miami. Situata tra Miami Beach e South Beach, quest’area di giorno è piena di persone che si incontrano per giocare a beachvolley, beachtennis o che semplicemente si godono lo stile decò dell’iconico distretto Art Decò District.

Little Havana e Downtown: arte e cultura

Centro di culture diverse, Little Havana ha un’energia latina che si percepisce in ogni angolo di strada e che vede il suo apice nella Walk of Fame dedicata ai personaggi famosi cubani (Calle Ocho). Da qui potete poi spostarvi verso un pranzo veloce: se non sapete dove a mangiare a Miami, in questa zona si concentrano molti centri commerciali e ristoranti. Un consiglio per il pomeriggio? Il Perez Art Museum, museo più importante del sud della Florida. Per la sera, invece, un giro in Downtown dove ad attendere c’è la ruota panoramica Skyviews Miami Observation Wheel da cui godere a pieno di una vista a 360° sulla città con alle spalle il tramonto.

posti da visitare a miami

Parco Nazionale delle Everglades: tra natura e bellezza naturali

Se sei alla ricerca di natura e adrenalina, questo parco è la meta che non può mancare nel tuo itinerario. L’Everglades National Park rientra nella riserva naturale del continente americano, ospita 6000 km quadrati in cui salici, acquitrini, alligatori e pantere vivono tra bellezze naturali. Per gli appassionati di birdwatching questo parco può regalare forti emozioni.

Sei pronto a partire per il tuo tour alla scoperta della “città magica”, Miami? Prima di farlo stipula unAssicurazione viaggio e vivi senza pensieri il tuo viaggio al caldo tropicale del Sud della Florida.

Articoli correlati