Alla scoperta di Lanzarote: quando andare, cosa vedere e dove alloggiare

Lanzarote è da sempre una delle mete preferite di chi ama circondarsi di bellezza pura e senza tempo. Con il suo incommensurabile fascino, infatti, spicca tra le isole delle Canarie, grazie alla sua natura esotica subtropicale, ai numerosi vulcani e alle varietà paesaggistiche. Conosciuta anche come “Isola del Fuego”, ha una superficie di 795 chilometri quadrati ricoperti quasi interamente da lava solidificata che in base alla luce del sole si colora di nero, rosa, viola e ocra. Siete incuriositi? Continuate a leggere per scoprire di più su Lanzarote.

 

Viaggio a Lanzarote: dove si trova e dove alloggiare

Innanzitutto, se non sapete dove si trova Lanzarote, questa è a circa 125 chilometri dalla costa dell’Africa e a 1.000 chilometri dalla penisola iberica ed è la più orientale delle Canarie. Si tratta della quarta più grande delle isole dell’arcipelago, una delle mete più amate. Vi state chiedendo dove alloggiare a Lanzarote? L’Isola, come le altre delle Canarie, offre tre alternative per gli alloggi: gli hotel, gli appartamenti e le ville. A seconda del budget, potrete trovare la soluzione più giusta per voi. Gli hotel possono essere sia economici che di lusso, e si adattano al soggiorno di famiglie in cerca di comfort. Per chi desidera autonomia, soggiornare in un appartamento può essere la giusta soluzione: un modo per essere liberi di esplorare l’isola. L’alternativa di lusso all’appartamento è la villa: vi sono infatti moltissime residenze di élite che vengono messe in affitto anche per brevi periodi di tempo. Arrecife, Playa Blanca e Puerto del Carmen, i luoghi più gettonati.

 

Cosa fare a Lanzarote e quando andarci

Lanzarote è un luogo d’ispirazione per ogni viaggiatore, ma quali sono le attività che, una volta lì, il turista può svolgere? Ve ne proponiamo tre.

Trekking Lanzarote: cosa sapere

Pensando alle Canarie, si immaginano una serie di spiagge affollate e località balneari sulla costa. Lanzarote non è solo questo: la bellezza delle zone interne, spesso modellate dai fenomeni vulcanici, ha creato una serie di percorsi di trekking che vi stupiranno. Nei villaggi turistici, vi sono molte agenzie locali che organizzano tour a piedi di esplorazione o gite in quad. I più avventurieri possono pensare di intraprendere queste lunghe passeggiate da soli, grazie anche alle ottime indicazioni che si trovano sull’isola. I paesaggi, sia quelli interni che costieri, sono molto amati anche da chi per gioco o lavoro si diletta con la macchina fotografica. I colori particolari di questa terra, di cui il nero delle rocce vulcaniche, l’azzurro del cielo, il bianco delle case e il verde delle palme e dei cactus sono predominanti e colgono l’interesse di molti fotografi.

Surf Lanzarote: lo sport più praticato

Lanzarote rientra nella lista dei luoghi migliori del mondo per fare surf. Si tratta, infatti, di uno degli sport più praticati sull’isola. Qui le onde sono paragonabili a quelle delle Hawaii! Vengono praticati anche windsurf, soprattutto quando il vento è forte, che kitesurf. Una buona area per praticare il windsurf a Lanzarote è Playa de las Cucharas a Costa Teguise. Non dimentichiamo, inoltre, lo snorkeling e le immersioni subacquee, attività imperdibili che permettono di ammirare una moltitudine di animali marini grazie alle acque trasparenti.

Escursioni Lanzarote: tour via terra e via mare

Le agenzie locali propongono tour ed escursioni di ogni genere, da quelli privati a quelli di gruppo. I tour organizzati si adattano alle esigenze di tutti, andando incontro anche alle famiglie che viaggiano con i bambini. Vengono organizzate, oltre ai tour sulla terraferma, numerose escursioni via mare, in direzione di parti della costa non raggiungibili via terra o verso La Graciosa e Fuerteventura.


Cosa vedere a Lanzarote e quando andarci

Per chi non ama cimentarsi nella scoperta di queste attività, è possibile scoprire le bellezze del luogo visitandole in autonomia. Scopriamo,quindi, cosa c’è da vedere a Lanzarote. Per primo, a 400 metri dal Risco de Famara, vi proponiamo il Mirador del Rio, una delle creazioni architettoniche più significative di César Manrique. La Cueva de los Verdes, poi, è una grotta leggendaria. Formatasi dopo l’attività eruttiva del vulcano della Corona,  una delle meraviglie nascoste più sorprendenti. Dopo abbiamo il Jameos del Agua, luogo in cui la natura e gli esseri umani hanno deciso di unirsi. Anche questo è opera di César Manrique, che ha saputo trasformare ciò che rimaneva di un vulcano in un luogo unico al mondo, creando uno spazio che è oggi centro naturale e artistico. Arrecife, infine, è la capitale di Lanzarote, e oltre ad esserne centro amministrativo e commerciale ospita oltre la metà della sua popolazione. Il suo carattere marittimo si fonde con la fortezza difensiva e con la sua attuale funzione di città di servizi dedicata alle relazioni commerciali, un luogo tutto da scoprire.

Ma qual è il periodo migliore per svolgere queste attività? Insomma, quando andare a Lanzarote? A Lanzarote, il clima è ottimale tutto l’anno, permette, quindi, ai visitatori, di godere delle sue spiagge anche in inverno. Da maggio ad ottobre, in particolare, è quasi impossibile il verificarsi di fenomeni come piogge, mentre d’inverno il clima diventa meno stabile, ma permette ugualmente di godersi il paesaggio. Senza ombra di dubbio, però, i mesi migliori per visitare Lanzarote sono settembre e ottobre, in cui il caldo non è eccessivo, il mare calmo e il vento lieve.

Cosa mettere in valigia per Lanzarote, dove mangiare e altre informazioni utili

Abbiamo analizzato tutte le mete più belle di Lanzarote da proporvi, siete quasi pronti a partire, ciò che manca sono alcune piccole accortezze che vi permettano di vivere quest’avventura al meglio. Ecco cosa mettere in valigia per un viaggio a Lanzarote:

  • Abbigliamento sportivo e casual;
  • Giacca primaverile;
  • Cappello per evitare insolazioni,
  • Mollette ed elastici per legare i capelli a causa del vento;
  • Occhiali da sole;
  • Collirio a causa dei detriti mossi dal vento;
  • Scarpe comode;
  • Zaino o marsupio impermeabile per viaggiare comodi;
  • Una tovaglia da picnic e una da mare;
  • Crema solare e crema doposole.

Un’altra informazione essenziale riguarda i luoghi migliori in cui consumare un buon pasto. Arrieta: Restaurante Amanecer, Famara: Restaurante El Risco, Haría: La Puerta Verde, Haría: Centro Cultural La Tegala, El Golfo: Restaurante Bogavante risultano essere i migliori posti dove mangiare a Lanzarote.

Ora che sapete tutto sul tema non vi resta che organizzare un soggiorno indimenticabile a Lanzarote. Per partire tranquilli però stipulate l’assicurazione viaggio singolo così da godervi ogni momento della vacanza in totale spensieratezza.

Articoli correlati