Cosa vedere a Colmar: alla scoperta della Piccola Venezia francese

Colmar è un gioiello incastonato nel cuore dell’Alsazia, regione situata nel nord-est della Francia. Questa città, con le sue case vivacemente colorate, i canali sereni che la attraversano e un’aura che sembra uscita da una favola, rivela subito un’enorme ricchezza di attrazioni che la rendono una tappa obbligata per chiunque ami viaggiare.

Le cose da vedere a Colmar di certo non mancano. La storia di questa città si respira ad ogni passo nei suoi vicoli. L’influenza tedesca e francese si manifesta non solo nell’architettura ma anche nelle tradizioni e nella cucina locale. Passeggiando per le strade, si possono ammirare edifici medievali straordinariamente conservati, che permettono di immergersi in un’atmosfera unica e tale da rendere questa cittadina un luogo ricco di scoperte ad ogni angolo.

Stai pensando di fare tappa da quelle parti? In questo articolo a cura di Imaway troverai una serie di consigli pratici per il tuo viaggio e un bel po’ di suggerimenti su cosa vedere e fare a Colmar. Insomma, una vera e propria guida alle bellezze naturali e storiche di questa piccola perla.

 

Come arrivare a Colmar

Partiamo dalla cosa più importante: come arrivare a Colmar. Il posto è facilmente accessibile sia in auto che in treno. Se arrivi da Parigi, puoi prendere il treno ad alta velocità (TGV) che ti condurrà comodamente a Colmar in circa 2 ore e mezza. In alternativa, l’aeroporto più vicino è l’EuroAirport di Basilea-Mulhouse-Friburgo, da cui puoi raggiungere Colmar in meno di un’ora in auto o in treno.

Dall’Italia, invece, puoi prendere l’autostrada in direzione nord attraverso la Svizzera o la Francia. Ricorda: prima di partire è bene verificare le condizioni del traffico e assicurarsi di avere la giusta assicurazione viaggio per la Francia così da mettere in sicurezza la propria esperienza!

 

 

Quando andare a Colmar e quanti giorni rimanerci

La scelta del periodo migliore per visitare Colmar varia in base alle preferenze personali e a ciò che si desidera sperimentare nella città. La primavera, ad esempio, è un periodo ideale per coloro che amano ammirare i paesaggi naturali in fiore e godere di un clima mite, ideale per passeggiate e visite culturali senza il fastidio del caldo estivo. L’autunno, d’altra parte, è perfetto per chi preferisce una temperatura più fresca. Durante questi mesi, Colmar si veste di tonalità calde e accoglienti, e l’afflusso minore di turisti permette di godere delle bellezze di Colmar con maggior tranquillità. Allo stesso modo l’inverno a Colmar è particolarmente magico, specialmente durante il periodo natalizio. La città si trasforma in un vero e proprio paesaggio da cartolina, con i mercatini di Natale che offrono un’esperienza unica: luci scintillanti, profumi di spezie, vin brulé e artigianato locale creano un’atmosfera incantevole che attira visitatori da tutto il mondo.

Riguardo alla durata del soggiorno, per sperimentare appieno ciò che Colmar ha da offrire, si consiglia di dedicarle almeno 3-4 giorni. Questo permette non solo di visitare i principali punti di interesse storico e culturale, ma anche di assaporare la cucina locale, esplorare i dintorni e immergersi completamente nell’atmosfera unica del luogo.

 

Cosa fare a Colmar

Veniamo alle attrazioni. Se non sai cosa fare a Colmar e vuoi organizzare il tuo itinerario di viaggio minuto per minuto, ecco qualche attività che potresti sperimentare in questo magico posto:

  • Passeggiate lungo i canali: Colmar è famosa per i suoi canali pittoreschi. Prenditi del tempo per passeggiare lungo le rive, ammirando le case a graticcio che si riflettono nell’acqua. In alternativa puoi anche optare per una romantica gita in barca in grado di donare una prospettiva unica sulla città;
  • Esplorazione del centro storico: perditi tra le strade acciottolate del posto, dove ti aspettano boutique affascinanti, caffè accoglienti e ristoranti che offrono tante delizie locali;
  • Visita ai Musei: Colmar vanta diversi musei interessanti, tra cui il Museo Unterlinden, che ospita opere d’arte medievali e rinascimentali, e il Museo del Giocattolo, perfetto per chi viaggia con la famiglia.

 

Cosa mangiare a Colmar

Se non sai ancora cosa mangiare a Colmar, ecco qualche consiglio gastronomico da non perdere una volta che sarai sul posto:

  • Choucroute: piatto tipico a base di crauti accompagnati da carne, tipicamente salsicce;
  • Baeckeoffe: un caldo stufato a base di carne, cipolle, aromi e patate, la scelta perfetta per scaldarsi durante l’inverno;
  • Kugelhopf: il dessert tradizionale che ricorda il nostro ciambellone con l’aggiunta di uvetta, mandorle e liquore;
  • Tarte Flambée (Flammekueche): una sottile base di pasta simile alla pizza, ricoperta di crème fraîche, cipolle tritate e lardons (piccoli pezzi di pancetta). È croccante e molto saporita;
  • Munster: un formaggio locale forte e aromatico, spesso servito con patate e insalatina, ideale per gli amanti dei sapori intensi.

 

 

Cosa vedere a Colmar

Visitare Colmar significa perdersi tra le sue strade e ammirare le bellezze urbane con il naso all’insù. Lo sapevi che a Colmar c’è una casa che sembra essere uscita direttamente dalla fiaba di Hansel e Gretel? Situata nel quartiere dei pescatori, questa casa a graticcio con un tetto spiovente è stata soprannominata, appunto, la “Casa di Hansel e Gretel” dai locali.

Non si tratta però dell’unico posto suggestivo da visitare. Di seguito alcuni consigli su cosa vedere a Colmar:

  • Petite Venise: letteralmente “Piccola Venezia”, è uno dei luoghi più iconici di Colmar. Questo quartiere, situato lungo il fiume Launch, è caratterizzato da case colorate, ponti romantici e un’atmosfera da cartolina: un luogo perfetto per scattare foto indimenticabili;
  • Quartiere dei Vigneti: per un’esperienza più rilassante, visita anche questo quartiere. Qui potrai passeggiare tra i vigneti, assaporare vini locali e godere di una vista mozzafiato sulla campagna circostante.

 

Cose da vedere a Colmar e dintorni

Colmar è a poche ore da Parigi e si trova in una posizione strategica, ideale per brevi escursioni. Ecco cosa puoi vedere nei dintorni di Colmar:

  • Strasburgo: a breve distanza in auto o in treno, Strasburgo è una città da non perdere. Con la sua magnifica cattedrale, il quartiere della Petite France e un’atmosfera cosmopolita, Strasburgo offre un’esperienza unica;
  • Riquewihr: questa incantevole cittadina vinicola, situata a pochi chilometri da Colmar, sembra uscita direttamente da una fiaba. Con le sue case a graticcio e le vie acciottolate, Riquewihr è un luogo perfetto per una gita fuori porta.

 

Colmar è una destinazione che incanta con la sua bellezza senza tempo e la sua ricca storia. Che tu sia appassionato di storia, amante della gastronomia o in cerca di un po’ di romanticismo col tuo partner, Colmar è pronta ad offrirti un’esperienza unica. Cosa aspetti? Pianifica la tua vacanza con cura e ricordati di metterla in sicurezza scegliendo l’assicurazione viaggio più adatta a te.

Articoli correlati