Cosa vedere a Skiathos, tra spiagge e cultura: le tappe imperdibili

Sessanta spiagge, villaggi di pescatori animati da taverne e Ouzo e un porto che vede protagonisti, oltre alla promenade, yacht di lusso di personaggi famosi dal calibro internazionale. Ecco cosa vedere a Skiathos, una delle isole più note e apprezzate dell’Arcipelago delle Sporadi, situato nel Mar Egeo.

Nota anche sotto il nome di “Capri dell’Egeo”, Skiathos è la location ideale per turisti di ogni genere: famiglie, coppie,  giovani alla ricerca di avventura oppure appassionati di surf.

Qualsiasi tipologia di turista tu sia, se stai organizzando il tuo prossimo viaggio a Skiathos e non sai da dove iniziare, segui i nostri consigli di viaggio per organizzare al meglio il tuo soggiorno da sogno.

 

porto Skiathos

 

Skiathos: quando andare

Prima di tutto è importante capire qual è il periodo migliore per visitare l’Isola. La Grecia è un paese che offre ai turisti ampi margini di tempo per poterla visitare: a differenza dell’Italia, infatti, la stagione turistica vede il suo inizio ad aprile e per proseguire fino alla fine di ottobre, offrendo un clima caldo e accogliente. Per evitare la folla di turisti e vivere una vacanza all’insegna della tranquillità, lontano dal caos cittadino, i mesi consigliati sono principalmente quelli primaverili e autunnali quindi maggio/giugno oppure settembre/ottobre. Un punto in più a favore per questi due periodi è anche il costo: prenotando il proprio viaggio in questi mesi potrai evitare i sovrapprezzi estivi e godere appieno delle bellezze di queste terre strizzando un occhio al budget!

Scegliendo il periodo giusto, di conseguenza, è possibile risparmiare notevolmente anche su dove alloggiare a Skiathos. In base alla tipologia di vacanza, se solitaria, in coppia o in famiglia, ci sono infatti apposite zone dell’isola che soddisfano le necessità e i bisogno di ogni viaggiatore. Se sei giovane e sei alla ricerca dell’avventura, il centro città è sicuramente il luogo in cui cercare appartamenti e B&B per divertirti e sapere sempre cosa fare la sera a Skiathos, tra locali, club notturni ed eventi speciali.

Tra mare e panorami: cosa fare a Skiathos

Se invece preferisci un quartiere più calmo in cui passeggiare mano per la mano con il tuo partner allora Kanapitsa è la baia dove l’atmosfera rilassata e tranquilla può regalare serenità e romanticismo alla tua vacanza. E se per finire in bellezza una giornata di mare non sai dove vedere il tramonto a Skiathos, la soluzione è solo una: la zona di Banana Beach. Questo è l’unico punto, situato sud ovest dell’isola, in cui potrai ammirare il sole scendere e lasciare spazio alle luci della sera.

Come muoversi a Skiathos?

Ultimo elemento, ma non meno importante, per cominciare il tuo viaggio a Skiathos è la posizione strategica all’interno dell’arcipelago. Dopo aver esplorato l’isola, grazie ai collegamenti via mare efficienti potrai facilmente visitare le altre due isole che compongono le Sporadi: Skopelos (protagonista indiscussa del film “Mamma Mia”) e Alonissos. Se ti stai chiedendo come muoversi a Skiathos la risposta è semplice: o via mare, affittando imbarcazioni o usufruendo dei traghetti che collegano le isole, o via terra, affittando motorini o auto per scoprire ogni angolo di questo paradiso.

Le condizioni per far sì che il tuo viaggio a Skiathos sia indimenticabile non mancano di certo. Per evitare spiacevoli e imprevedibili inconvenienti metti al sicuro questa esperienza stipulando unassicurazione sanitaria per il viaggio in grado di proteggerti da qualsiasi imprevisto!

 

Mare skiathos

 

Cosa visitare a Skiathos

L’isola ha molto da regalare ai suoi visitatori, per questo è importante capire cosa vedere a Skiathos prima di arrivare, per non perderti alcuna bellezza di questa terra magica. A Skiathos ci sono le spiagge più belle di tutta la Grecia e del Mar Egeo, unite a panorami naturali spettacolari e piccole penisole e insenature che renderanno ogni giorno speciale.

Com’è il mare a Skiathos sa esserlo in pochissimi altri luoghi dell’Occidente, non appunto le sue acque cristalline ricordano i colori delle Maldive dell’Oceano Indiano o quelle delle Bahamas dell’Oceano Atlantico. Se ti stai chiedendo quali sono quindi le spiagge più belle di Skiathos, rispondere non sarà facile, potrai saperlo solo dopo averle visitate. Di seguito alcune tra le spiagge più belle dell’isola da non perdere nel tuo itinerario:

  • Koukounaries: immagina di sdraiarti sulla spiaggia, di fronte a te il mare blu e alle spalle una foresta di pini che dona alla spiaggia ombra e una brezza refrigerante;
  • Banana Beach: anche questa spiaggia vede le spalle coperte dai pini e ospita al suo interno diverse attività di intrattenimento, dallo sport ai party al tramonto. E in una parte di questa spiaggia sorge “Little Banana Beach”, l’area naturista d’eccellenza dell’isola;
  • Asélinos: dista 13 km dalla città ed è, insieme a Lygaries, una delle spiagge più belle e apprezzate per gli amanti di surf grazie alla sua esposizione ai venti.

Se vuoi vivere tutto questo senza imprevisti e vuoi mettere al sicuro il tuo viaggio non devi farti trovare impreparato: scegli lAssicurazione viaggio più adatta alle tue esigenze!

Articoli correlati