Viaggio ad Atene: attrazioni e tappe imperdibili della capitale ellenica

Culla della democrazia, della filosofia e della politica, terra ricca di bellezze naturali tra isole paradisiache e colline verdi: stiamo parlando della Grecia. Se vuoi vedere con i tuoi occhi tutto questo e ripercorrere parte della storia della cultura moderna, allora il viaggio ad Atene è ciò che fa per te.

Viaggio Atene: tra storia e divertimento

La capitale della penisola, cuore pulsante dell’Antica Grecia, offre ai turisti la possibilità di vivere a 360° una città in cui stile moderno e testimonianze antiche convivono perfettamente e danno luogo a uno skyline unico. Dall’alto della città, infatti, l’Acropoli (una delle cose da visitare assolutamente) sorveglia saggiamente Atene mentre nei vicoli della città si respira un’aria cosmopolita e multiculturale, grazie allo spirito moderno dei quartieri in cui è possibile visitare mostre, musei, street art e sorseggiare ouzo (un distillato alcolico che ricorda molto la nostra sambuca).

Perché Atene è storia, sì, ma anche divertimento, musica e spiagge all’insegna di beach club e tramonti mozzafiato.

Di seguito alcuni consigli di viaggio e un elenco di posti da vedere ad Atene che non possono mancare nel tuo itinerario.

 

 

Consigli di viaggio per la tua vacanza ad Atene

La Grecia è una delle mete più richieste e affollate durante i mesi estivi, per questo motivo è molto importante organizzare la tua vacanza ad Atene con il giusto anticipo. Questo ti garantirà, inoltre, di contenere i costi sia del viaggio che dell’alloggio. Ma non preoccuparti, nonostante la crisi economica recente, il viaggio ad Atene e dintorni può essere ancora una destinazione budget-friendly!

Di seguito 5 consigli per saper sempre cosa fare ad Atene:

  • Come arrivare ad Atene? Oggi la maggior parte delle compagnie low cost offrono a prezzi vantaggiosi biglietti diretti verso la capitale. Se l’aereo ti spaventa, non preoccuparti. Ci sono almeno altri due modi per raggiungere la capitale: in nave (con partenza dai principali porti dell’Adriatico) oppure in auto/bus;
  • Nel tuo viaggio ad Atene visita anche i dintorni. La capitale è circondata a nord, sud, est e ovest da piccole e grandi cittadine che vale assolutamente la pena visitare. Tra queste non perderti Delfi, Micene, Nauplia e molte altre situate sulla costa in cui fortezze e tesori antichi aspettano solo di essere esplorati;
  • Il periodo migliore per visitare Atene è racchiuso nei mesi a partire da maggio fino alla fine ottobre (qui in Grecia le temperature sono ancora abbastanza calde ad inizio autunno). In particolare la primavera è il momento ideale per visitare la capitale in quanto le temperature non superano i 25°, le giornate si allungano e il rischio di piogge è molto basso. L’estate è il periodo della calca dei turisti e il clima è più torrido il che potrebbe influire negativamente sulla vostra vacanza ad Atene;
  • Il tempo consigliato per questa capitale è minimo di 3 giorni: in base all’itinerario e alle cose che si scelgono da vedere ad Atene i giorni possono aumentare fino a organizzare un vero e proprio tour della penisola che può durare perfino 15 giorni;
  • Ultimo consiglio prima di partire è quello di mettere in sicurezza il tuo viaggio. In Grecia per avere l’assistenza sanitaria pubblica è sufficiente avere con sé la tessera sanitaria. Stipulare unassicurazione sanitaria per il tuo viaggio ti consentirà di evitare che spese mediche impreviste e straordinarie influiscano sul tuo budget e sull’esperienza del viaggio nella meravigliosa Atene.

 

 

3 cose da vedere ad Atene

In molti non danno il giusto peso e valore a questa città perché “offuscati” dalle bellezze naturali presenti nelle isole greche, tra mare cristallino e spiagge da sogno. Tutto questo e molto altro può essere ritrovato anche nella capitale che non ti lascerà certamente deluso visto i numerosi punti di attrazione e luoghi da visitare ad Atene.

Di seguito 3 posti da visitare ad Atene per una vacanza all’insegna del patrimonio culturale, artistico e naturale di questa città.

  1. Acropoli: situata a 156 metri sul livello del mare questo sito archeologico, patrimonio dell’Unesco, protegge dall’alto la capitale. Per visitare l’intera area ci vorrà una giornata intera in cui potrai vedere dal vivo alcuni delle opere simbolo di questa cultura antica: il Partenone, il teatro di Dioniso, e ai piedi dell’Acropoli l’imponente Agorà;
  2. Tempio di Zeus: nelle vicinanze di piazza Syntagma (il centro dell’era moderna della città) si trovano i resti di questo tempio maestoso e imponente, casa del Re degli Dei. Per accedere al sito si deve pagare un biglietto ma se hai già acquistato l’accesso all’Acropoli allora la visita al tempio è inclusa;
  3. I quartieri della città: Plaka e Monastiraki sono i quartieri più apprezzati dai turisti in quanto qui si svolgono diverse attività, da quelle enogastronomiche al mercatino delle pulci, tipico di questa zona, e soprattutto perché qui si respira lo spirito antico delle culture che hanno vissuto in queste terre: da quelle elleniche a quelle bizantine.

Sei pronto a rivivere la storia tra tour dell’Acropoli, Agorà e un mare da sogno? Prima di partire, stipula un’assicurazione viaggio per visitare Atene in totale sicurezza.

Articoli correlati