Vacanze in Grecia: le isole più belle e le destinazioni consigliate

Nei mesi estivi il turismo in Grecia è uno dei settori che propone un’offerta ampia e variegata, in grado di incontrare i gusti di famiglie, giovani coppie e gruppi di amici.

Il paesaggio è ricco e suggestivo: che si tratti della prima o dell’ennesima volta, chiunque visiti la Grecia porterà con sé ricordi unici, indelebili, contraddistinti da tramonti romantici sul mare e natura incontaminata da scoprire. La Grecia, infatti, ha destinazioni che si prestano a innumerevoli attività: dalle isole sperdute, ideali per i più avventurosi, fino ai suoi litorali che di notte si animano per ospitare locali ed eventi per tutti coloro che non sanno rinunciare alla movida notturna.

Se non sai dove andare e cosa vedere in Grecia, qui c’è tutto quello di cui hai bisogno per organizzare la vacanza perfetta.

 

 

Le isole greche più belle: quali sono e come raggiungerle

Regine del Mar Egeo, le isole greche si dividono principalmente tra le due isole più grandi in termini di superficie, Creta ed Eubea, e i 7 arcipelaghi: quello delle Ionie, le Cicladi, l’arcipelago del Dodecaneso, delle Sporadi, le Saroniche, le isole dell’Egeo orientale e quelle dell’Egeo settentrionale.

Per raggiungere queste mete è possibile viaggiare via mare, grazie ad appositi traghetti, e per via aerea. In quest’ultimo caso, alcune isole greche come Creta, Zante e Rodi sono raggiungibili grazie a voli diretti dalle principali città europee. Nel caso di isole meno conosciute e più sperdute è possibile raggiungerle facendo scalo nella capitale, Atene.

Isole greche consigliate: le più conosciute

Tra le isole greche più conosciute e consigliate, l’arcipelago delle Cicladi fa da protagonista: Santorini, Mykonos e Paros sono le principali mete turistiche. Santorini, con le sue casette che illuminano di bianco la costa e da cui si può godere della vista di tramonti magici, all’insegna del romanticismo. Mykonos, con la sua movida fitta di locali, special party ed eventi che animano la notte vi garantiranno una vacanza all’insegna del divertimento. Se invece ti stai chiedendo cosa aspettarti da Paros, sappi che qui potrai assaggiare uno dei vini greci più apprezzati, il Parian, il tutto in un contesto colorato di bianco candido a tinteggiare spiagge e borghi tipici.

Isole greche turistiche meno conosciute

Tra le isole della Grecia meno conosciute, meno turistiche, ma che appartengono all’arcipelago delle Cicladi e che vale la pena visitare sono: Anafos, Kea, Antiparos. Mete ancora poco note tra i viaggiatori meno esperti ma che hanno già rubato il cuore di coloro che vogliono andare oltre la classica tendenza del momento e scoprire il cuore della Grecia, lontano da folle di turisti e classici cliché.

Un’altra delle isole più belle e gettonate della Grecia, invece, appartiene all’arcipelago che più si avvicina al confine italiano, quello delle Ionie. Qui Zante è l’isola greca incontaminata, in cui natura e antichi relitti si incontrano per dare forma a un paesaggio unico citato da scrittori come Ugo Foscolo e poeti come Omero la definivano “Fiore di Levante”. Uno dei punti più ricercati dai turisti è la spiaggia del relitto: qui giace tra spiaggia e mare il relitto arrugginito di un vecchio mercantile, il quale conferisce un valore aggiunto, quasi misterioso, a questo scorcio di terra.

 

 

Cosa serve per andare in Grecia e quando andarci

Entusiasmo, voglia di scoprire isole sconosciute e una buona dose di curiosità: questi gli ingredienti che non possono mancare quando si vuole intraprendere un viaggio nella terra di Ulisse. Oltre a questo, però, è indispensabile una preparazione a 360° su tutto ciò che può servire e bisogna sapere per vivere al meglio questa esperienza.

Quando andare in Grecia

In molti si chiedono “quando dovrei andare in Grecia?”. Il periodo ideale è compreso nei mesi tra aprile e novembre, coinvolgendo quindi il periodo della primavera, dell’estate e dell’autunno. I mesi estivi sono quelli in cui il turismo raggiunge numeri elevatissimi, mentre nel periodo pre-invernale il bel tempo consente ancora di immergersi nelle acque cristalline, evitando spiagge affollate, con la certezza di godere ancora di un sole caldo, tipico di queste terre.

Cosa serve per viaggiare in Grecia

In ultimo, è bene sapere che per viaggiare in Grecia sono necessari alcuni documenti e requisiti. Questi includono:

  • Passaporto o carta d’identità valida: È necessario avere un passaporto o una carta d’identità nazionale valida per entrare in Grecia;
  • Documenti relativi al COVID-19: Potrebbe essere necessario presentare una prova di un risultato negativo al test COVID-19, una prova di vaccinazione o una prova di guarigione dal COVID-19. I requisiti specifici possono cambiare a seconda della situazione e del periodo, quindi assicurati di verificare le ultime linee guida prima di viaggiare;
  • Visto (se necessario): se non sei cittadino dell’Unione Europea, potrebbe essere necessario ottenere un visto per entrare in Grecia.

Non c’è molto altro da dire. Prima di partire per il tuo viaggio in Grecia, dovresti scegliere l’assicurazione viaggio Grecia più adatta alle tue esigenze, così da poterti godere la vacanza in pieno relax.

Articoli correlati