Viaggio a Budapest: cosa vedere, divertimenti e quando andarci

Budapest è senza dubbio una delle città con più fascino di tutta l’Europa Orientale. Attraversata dal fiume Danubio, questa si divide in due parti: Buda e Pest, due località diverse che si sono unite soltanto nel 1873. Entrambe meritano di essere visitate a fondo: tantissime sono le attrazioni presenti nei due quartieri, che offrono sia cultura che divertimenti serali. Ecco quindi una panoramica sui posti da vedere a Budapest, sui locali da provare e, soprattutto, sul periodo migliore per andarci.

 

Dalla Cittadella ai monumenti: le cose da vedere a Budapest

 

Innanzitutto, è bene sottolineare la differenza tra i due quartieri. Partiamo da Buda, che rappresenta la parte più antica della città. Qui spiccano principalmente la Chiesa di Mattia ed il Palazzo Reale. Non è certo da meno il Bastione dei Pescatori, che offre un panorama imperdibile. Parlando di panorami: merita anche quello proposto dalla Collina di Gellért, sulla cui sommità si ergono diversi monumenti di Budapest da non perdere. La particolarità di questo quartiere però è che può essere visitato anche nel sottosuolo: il Labirinto di Budapest, infatti, è ricco di caverne e cunicoli dove spiccano colonne, fontane, statue ed altre curiosità che meritano assolutamente di essere scoperte.

 

Veniamo quindi a Pest, la parte più nuova della città. Più moderna della sua controparte, si riconosce per i ritmi frenetici e lo stile creativo. Se non hai ancora deciso cosa vedere a Budapest, dovresti dedicare almeno un giorno a questo quartiere. Le attrazioni sono molteplici: dal Palazzo del Parlamento al Duomo di Santo Stefano, passando per la Grande Sinagoga, sono davvero tanti i posti da visitare a Budapest che si trovano in questo lato della città.

 

Fatta una panoramica sui due quartieri, è bene sottolineare quali sono i luoghi da vedere a Budapest che meritano più degli altri. Tralasciando quelli già accennati, se ti rechi nella capitale ungherese per una vacanza non puoi non vedere la Cittadella. Dalla vista mozzafiatante, al tramonto è davvero magica. Qui si trova anche la Statua della Libertà, in memoria dei caduti in guerra. Poco più distanti ci sono anche i Bagni Gellért, perfetti per rilassarsi dopo una giornata di cammino. Non è da meno il Ponte delle Catene, inaugurato nel 1849 e restaurato dopo essere stato, suo malgrado, distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale. Menzione d’onore anche per Isola Margherita, posta al centro del Danubio e riconosciuta come il vero polmone verde della città. Qui spicca, tra le altre cose, il Palatinus Strand Baths, un complesso di bagni termali con tanto di piscine e scivolo d’acqua.

 

Locali, ruin pub e divertimenti: le cose da fare a Budapest

 

Una volta visto cosa visitare a Budapest nelle tue escursioni di giorno, non ti resta che buttare l’occhio sui posti migliori in cui poter mangiare e sulla vita notturna della capitale ungherese. Molto suggestivo in tal senso è l’Akvarium Klub, un locale posto all’aperto in pieno centro città. Caratterizzato da luci e colori, è perfetto per chi vuole gustarsi un drink accompagnato da un’atmosfera allegra. Spicca invece, nella lista dei migliori ruin pub di Budapest, sicuramente il Szimpla Kert. Gettonato soprattutto tra i più giovani, è disposto su due piani e offre un ingresso gratuito. Se cerchi un posto dove mangiare a Budapest senza spendere troppo, è un’opzione da tenere in considerazione.

 

Dove sono invece i migliori ristoranti di Budapest per una cena di livello? Molti si trovano lungo Gozsdu Udvar, una strada colorata e illuminata dove i locali si susseguono l’uno dietro l’altro. Se invece non vuoi perdere troppo tempo a tavola, c’è sempre l’alternativa dello Street Food Karavan, dove poter consumare piatti veloci e tipici del posto, insieme a frullati di frutta e verdura. E ancora, tra i locali notturni di Budapest, va assolutamente visitato il Durer Kert. Protagonista di continui concerti serali, offre diverse sale, oltre a birre ad uno o due euro (sì, se te lo stessi chiedendo, il costo della vita a Budapest è molto basso).

 

Se hai ancora dubbi su cosa fare a Budapest di sera, ecco altri locali della città che potrebbero fare al caso tuo:

  • First Craft Beer & BBQ: è per eccellenza il locale fatto apposta per chi ama la birra. Ottimo sia per aperitivi che cene, presenta un menù molto interessante.
  • Bastya: il posto perfetto per chiudere una giornata di cammino ed escursione con un bel cocktail da bere al tramonto.
  • Mika Kert: altro locale interessante in cui poter consumare un drink in un’atmosfera davvero piacevole, soprattutto per i più giovani.

 

Quando andare a Budapest: tra clima e periodi migliori

 

Presi appunti su pub e monumenti da visitare, ora resta soltanto da capire qual è il miglior periodo per andare a Budapest. Considerando quello che ha da offrire e la sua ecletticità, verrebbe quasi da dire che si tratta di una meta perfetta da vivere in qualsiasi momento dell’anno. Eppure, con un occhio più attento al clima di Budapest, è giusto fare alcune valutazioni. I periodi migliori per organizzare un viaggio da queste parti sono sicuramente i seguenti:

  • Fine primavera ed inizio estate: in particolare da fine aprile a inizio luglio.
  • Primo autunno: in particolare a settembre e ai primi di ottobre.

 

Si tratta in assoluto dei periodi migliori, con giornate lunghe ed un caldo non troppo eccessivo. Se cerchi un’atmosfera più romantica invece, magari per un’avventura di coppia, il miglior periodo per visitare Budapest potrebbe essere quello natalizio, anche se chiaramente la città risulta più affollata del solito e il clima tende ad essere freddo e piovoso. In generale, meglio evitare soggiorni tra novembre e febbraio (escluso il Natale, appunto), visto il meteo avverso.

 

Allora, cosa aspetti? Ora che sei preparato sull’argomento non ti resta che prenotare un bel viaggio a Budapest. Prima di farlo però assicurati di stipulare l’assicurazione viaggio singolo su Imaway, così da poterti godere il tuo soggiorno ungherese senza troppe preoccupazioni.

Articoli correlati