Dove andare a sciare: le mete europee da non perdere

Scarponi, sci, tuta e passamontagna: hai già tutto l’equipaggiamento a portata di mano ma non sai ancora dove andare a sciare quest’anno? Non perderti d’animo: i posti dove sciare durante la stagione invernale di certo non mancano. Francia, Svizzera, Slovenia… sono davvero tante le mete europee in cui potersi divertire, tra località illustri ed altre un po’ più economiche.

Se non sai da dove cominciare, questa guida può fare davvero al caso tuo. Proviamo a scoprire insieme tutte le destinazioni perfette per passare delle vacanze in montagna all’insegna dell’attività fisica e dell’aria aperta.

 

Andare a sciare: perché farlo è un bene per la salute

Le montagne innevate d’Europa rappresentano la meta ideale per gli amanti dello sci e per tutti coloro che cercano un’avventura unica e salutare. Lo sci, infatti, non è solo uno sport invernale, è molto di più! Oltre ad essere un’attività fisica completa, contribuisce al benessere psicofisico, offrendo un’esperienza unica di connessione con la natura, un’occasione per godersi la bellezza incontaminata delle montagne. Ti abbiamo convinto? Bene, ora entriamo nel vivo della nostra guida e scopriamo quali sono i migliori posti in cui andare a sciare così da poter sperimentare e vivere al massimo questa passione!

 

 

Dove andare a sciare: le mete migliori

Di seguito, ecco una prima carrellata di posti dove sciare consigliati da diversi esperti del settore:

  • Alpi Svizzere: le vette maestose delle Alpi Svizzere offrono alcune delle piste più emozionanti e ben mantenute d’Europa. Località come Zermatt e St. Moritz sono rinomate per la loro bellezza e la qualità delle piste;
  • Montagne Francesi: tra le valli francesi, località come Chamonix e Courchevel sono famose per le loro piste di classe mondiale e per l’atmosfera vibrante che riescono a garantire;
  • Dolomiti Italiane: sebbene questa guida si concentri principalmente su mete estere, non si può non fare un’eccezione per citarle. Con paesaggi mozzafiato e una vasta rete di piste, le Dolomiti sono perfette per gli amanti dello sci. Alcune delle località più rinomate? Cortina d’Ampezzo e Alta Badia sono sicuramente quelle da non perdere!

 

Dove andare a sciare per la prima volta

Non sei mai andato a sciare e questa sarà la tua prima volta? In tal caso dovresti optare per una località che possa essere più adatta a dei principianti. Per fare un paio di esempi, Les Deux Alpes in Francia e Saalbach-Hinterglemm in Austria sono ottime scelte per chi si ritrova alle prime armi. Qui, oltre a piste accessibili, trovi anche diverse strutture che offrono corsi per principianti dove imparare a sciare.

 

Dove andare a sciare con i bambini

E per i più piccoli? Se ti stai chiedendo dove andare a sciare con i bambini, sappi che le vacanze sciistiche possono rappresentare un’esperienza indimenticabile soprattutto per le famiglie. In tal senso, località come La Plagne in Francia e Bad Gastein in Austria sono in assoluto le più adatte siccome offrono servizi dedicati ai bambini, inclusi corsi di sci per giovani sciatori e aree giochi sulla neve.

 

 

Altri posti magici dove sciare in Europa

L’Europa è una terra ricca di bellezze naturali, d’estate così come d’inverno. Se non vuoi allontanarti troppo dal confine italiano, ecco dove andare a sciare in Europa a poche ore di auto:

  • Dove Sciare in Austria: le Alpi austriache vantano località come Kitzbühel e Anton, perfette per gli amanti dello sci alpino e del fuoripista;
  • Dove Sciare in Svizzera: la Svizzera offre non solo paesaggi mozzafiato ma anche località come Verbier e Engelberg, note per le loro piste variegate;
  • Dove Sciare in Francia: oltre alle Alpi, i Pirenei francesi offrono località come Font-Romeu, ideali per chi cerca una destinazione meno affollata;
  • Dove Sciare in Slovenia: Kranjska Gora è una perla nascosta tra le montagne slovene, perfetta per chi desidera un’esperienza sciistica autentica e tranquilla.

Se invece hai la possibilità di muoverti e percorrere distanze maggiori ed hai intenzione di organizzare il tuo viaggio in aereo, ecco i migliori posti dove sciare che potrebbero fare al caso tuo.

 

Dove sciare in Finlandia

Levi e Ruka sono rinomate località finlandesi, con piste immerse nella magia del paesaggio artico. Queste destinazioni sono luoghi perfetti dove andare a sciare con bambini. La Finlandia, infatti, offre tantissime attività da alternare con lo sci: slitte con i cani, caccia all’Aurora Boreale, visite alla casa di Babbo Natale e molto altro ancora!

 

Dove sciare in Spagna

Troppo spesso sottovalutata, la Sierra Nevada in Spagna è una destinazione sorprendente che offre l’opportunità unica di sciare nelle prime ore del mattino e godersi il sole nel pomeriggio. Inoltre, l’atmosfera vivace e le viste spettacolari la rendono una meta perfetta sia per giovani che per famiglie.

 

Dove andare a sciare spendendo poco

Nonostante le tariffe siano notevolmente aumentate negli ultimi anni, lo sci non deve necessariamente essere costoso: i posti economici dove andare a sciare non mancano! Optare per località meno famose, infatti, consente di ammortizzare i costi senza però dover rinunciare ad una vacanza indimenticabile tra le montagne. Mete come Jasna in Slovacchia o Bansko in Bulgaria, possono offrire un’esperienza sciistica incredibile a un costo adatto ai portafogli di tutti.

E non è tutto. Risparmiare sulla scelta delle località ti può consentire anche di investire il budget sull’abbigliamento e su altri aspetti importanti delle tue vacanze invernali. Sapere dove andare a sciare, infatti, non basta! Serve avere il giusto equipaggiamento per ripararsi dal freddo e i giusti strumenti per tutelarsi da ogni imprevisto.

La nostra guida si conclude qui. Che tu sia un principiante o un esperto sciatore, non preoccuparti: troverai senza dubbio la destinazione perfetta per te! Preparati a vivere avventure indimenticabili e a creare ricordi indelebili con amici e famiglia. Un ultimo consiglio: a prescindere che tu stia cercando emozioni forti o semplici momenti di relax, ricordarti di mettere in sicurezza la tua vacanza. Oltre all’attrezzatura, ricordati di portare in valigia un’assicurazione viaggio su misura per te!

Articoli correlati