L’Aurora Boreale ti aspetta: scopri quando andare e cosa vedere in Finlandia

Tra le esperienze di viaggio più affascinanti e suggestive c’è indubbiamente quella di assistere all’Aurora Boreale. Chi non ha mai sognato di trovarsi di fronte a questo spettacolo?

La Finlandia è sicuramente uno dei Paesi del Nord Europa in cui è più semplice assistere a questo spettacolo incredibile fatto di scie luminose e colorate che adornano i cieli notturni del nord del pianeta. L’Aurora Boreale viene, infatti, indicata anche con l’espressione “Northern Light”, ossia “Le luci del Nord”.

Ma precisamente cos’è l’Aurora Boreale? Qual è il periodo migliore per vedere l’Aurora Boreale in Finlandia e dove lo si può fare? Proviamo a scoprire insieme tutto quello che bisogna sapere sul tema.

Cos’è l’Aurora Boreale?

Fino alla metà del XIX secolo alcuni studiosi pensavano che questo fenomeno naturale fosse dovuto ai riflessi dei raggi di sole sugli enormi iceberg presenti negli oceani polari. Altri, invece, pensavano che si trattasse di lampi ad alta quota. Ma il 28 agosto 1859 l’astronomo inglese Richard Christopher Carrington comprese che il fenomeno era collegato all’attività del Sole.

Difatti, l’Aurora Boreale è un fenomeno causato dall’interazione di particelle cariche di origine solare, elettroni e protoni, con la ionosfera della Terra. Da questa interazione derivano bande luminose di vari colori che vanno dal rosso, al verde, al giallo o ancora all’azzurro, dette anche “archi aurorali”.

 

 

Da dove si può vedere l’Aurora Boreale?

Uno dei luoghi dal quale è possibile ammirare lo spettacolo dell’Aurora Boreale è la Lapponia, ovvero la regione più a nord della Finlandia, una zona scarsamente popolata e al confine con Svezia, Norvegia, Russia e Mar Baltico.

Tra le località in cui è più visibile l’Aurora Boreale finlandese vi è Rovaniemi, capitale della Lapponia nota anche come “la città di Babbo Natale”, e Inari, considerata tra le capitali dell’Aurora Boreale insieme alle norvegesi Alta e Tromsø. Vi sono diversi voli giornalieri, gestiti dalle compagnie aeree Finnair o Norwegian, che partono da Helsinki per raggiungere Rovaniemi o Inari. In quest’ultimo caso si atterra all’aeroporto di Ivalo, cittadina che si trova a circa 40 chilometri da Inari. La durata di questi voli è di circa 1 ora e 30 minuti.

Dove vedere l’Aurora Boreale in Finlandia: la Lapponia

Sono moltissimi i turisti che si avventurano nelle gelide terre della Lapponia per la “caccia all’aurora”, nonostante le difficili condizioni meteorologiche. Per “cacciare l’aurora” i turisti possono scegliere tra le escursioni con ciaspole, la motoslitta o le slitte trainate da husky. Naturalmente queste soluzioni sono adatte ai turisti più avventurosi e che riescono a sopportare maggiormente le basse temperature.

Per tutti coloro che non amano esporsi al freddo o preferiscono soluzioni più comode, la Finlandia offre diverse alternative, seppur un po’ più costose. Una di queste è quella degli igloo in vetro, vere e proprie stanze con tetti in vetro per ammirare l’Aurora Boreale senza rinunciare al comfort di una camera d’albergo. Diversamente si può optare per vere e proprie case costruite sugli alberi, con interni caldi e accoglienti e dalle quali è possibile ammirare i paesaggi naturalistici della Lapponia e, naturalmente, l’Aurora Boreale.

Vedere l’Aurora Boreale in Finlandia: Rovaniemi e Inari

Sia a Rovaniemi e sia a Inari è possibile trovare diverse agenzie che accompagnano i turisti nei luoghi migliori per ammirare l’Aurora Boreale. Si tratta solitamente di posti che si trovano ad alcune decine di chilometri dalle città, lontani dalle case o da fonti luminose. Le stesse agenzie forniscono, su richiesta, anche l’abbigliamento termico adeguato per sopportare le gelide temperature.

Oltre alla Finlandia, l’Aurora Boreale si può ammirare anche dall’Islanda, dalla Norvegia, dalla Svezia e dal Polo Nord.

Quando andare a vedere l’Aurora Boreale?

Il periodo dell’anno in cui è possibile godere dello spettacolo delle Aurore Boreali va indicativamente da fine settembre/inizio ottobre fino a fine marzo/inizio aprile.

In Finlandia è possibile ammirare l’Aurora Boreale circa 200 notti all’anno, proprio perché le notti nella Lapponia finlandese sono molto buie. Inoltre, nel periodo che va dal tardo autunno all’inizio della primavera, c’è molta più possibilità di assistere a questo gioco di luci perché il cielo è tendenzialmente molto limpido. Chiaramente, più ci si addentra nelle gelide terre del Nord e più aumentano le possibilità di ammirare e catturare tutti i colori che caratterizzano questo fenomeno naturale.

Come vestirsi per andare a vedere l’Aurora Boreale

Per affrontare il grande freddo polare (si parla di temperature che di notte possono toccare anche picchi di – 30 gradi) è importantissimo avere un abbigliamento tecnico adeguato. Innanzitutto, il consiglio principale è quello di vestirsi a strati e utilizzare intimo termico e in lana. Per il busto servono 4 o 5 strati, partendo da una canotta di lana, una maglia termica, un pile più sottile e leggero, uno più pesante da indossare sopra ed infine una giacca da sci impermeabile.

Per le gambe è consigliabile indossare 3 strati: una calzamaglia in lana, dei pantaloni in pile sottile e infine dei pantaloni da sci o di tessuti tecnici impermeabili. Indispensabili gli scarponi da neve isolanti, imbottiti e impermeabili, sotto i quali indossare almeno 2 paia di calzini, un paio in lana più sottili e un paio di calzini da sci da mettere sopra. Anche per le mani è consigliabile indossare sempre 2 o 3 strati e infine, è importante non dimenticare cappelli di lana, sciarpe, macchina fotografica e occhiali da sole.

 

 

 

Costi e documenti per andare in Finlandia

Per ammirare il magnifico spettacolo dell’Aurora Boreale, i prezzi sul mercato variano da circa 1.500 a 1.800 € a persona, comprensivi di voli aerei, trasferimenti in loco, pernottamenti ed escursioni con le agenzie. Naturalmente il costo dipende molto dalle singole esigenze e da quanto tempo prima ci si organizza e si prenota.

Per quanto riguarda i documenti: per entrare in Finlandia, se sei un cittadino comunitario, è sufficiente il passaporto o un documento d’identità valido per l’espatrio, ad esempio la carta d’identità italiana.

Insomma, se la Finlandia e i suoi spettacoli naturali sono il tuo sogno, goditeli in totale sicurezza: prima di partire, firma un’assicurazione viaggio adatta alle tue esigenze, così da poterti vivere il viaggio senza preoccupazioni.

Articoli correlati