Carnevale Notting Hill 2023: date, consigli e storia

Hai mai sentito parlare del Carnevale di Notting Hill, re indiscusso dei festeggiamenti estivi della capitale britannica? In Inghilterra, infatti, a differenza della tradizione italiana, il Carnevale  viene celebrato a fine agosto ed ha luogo nella zona Notting Hill. Per questo motivo, nel calendario degli appuntamenti estivi, il Carnevale di Notting Hill è indubbiamente uno degli eventi più stravaganti e creativi dell’estate e viene festeggiato in un vero tripudio di musica, danza, costumi colorati.

Se non sai ancora quale meta scegliere per le tue ferie estive, sappi che quest’anno il Carnevale di Notting Hill verrà celebrato domenica 27 e lunedì 28 agosto nel quartiere più iconico di Londra, Notting Hill, noto a tutti per le villette a schiera dalle facciate colorate, e per le strade di Ladbroke Grove e Westbourne Park.

Leggi la nostra guida dettagliata per scoprire curiosità e consigli utili sul Carnevale di Notting Hill tra storia, origini e divertimenti da non perdere.

 

 

La storia del Carnevale di Notting Hill

Per comprendere a pieno il puro divertimento di questo evento, i simboli e i suoni che contraddistinguono questi giorni di festa, è necessario fare un piccolo approfondimento sulla storia e le origini legate al Carnevale di Notting Hill.

La nascita di questa festività risale al 1966, periodo in cui l’Inghilterra fu protagonista e meta ricercata per un gran numero di immigrati provenienti da alcune ex colonie britanniche tra cui Caraibi, India e Pakistan. Fu proprio la comunità caraibica a dare vita a questa tradizione, iniziando a celebrare la propria cultura nella capitale britannica.

Sebbene agli inizi non vi fosse una vera e propria organizzazione del Carnevale di Notting Hill, la sua storia ha visto un notevole sviluppo nel corso del tempo, tanto da diventare un appuntamento che adesso richiama ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Tra i simboli più iconici della storia del carnevale di Notting Hill, non possiamo fare a meno di citare il punto di riferimento storico, il Mangrove Restaurant, ristorante caraibico il cui titolare, Frank Crichlow, è senza dubbio una delle figure chiave di questa festività e della lotta per i diritti civili.

Vivere il Carnevale di Notting Hill: info utili e consigli

Grazie alle numerose compagnie aeree low-cost, raggiungere Londra in poco tempo, e con un budget discreto, è possibile da gran parte degli aeroporti italiani. Il Carnevale di Notting Hill resta comunque uno degli eventi più attesi dell’anno, quindi il consiglio, ancor prima di organizzare il tuo weekend, è quello di prenotare con un buon anticipo il biglietto aereo per evitare sovrapprezzi dovuti al periodo estivo e a questa festività.

Dopo aver scoperto le bellezze della città, tra Big Ben e Buckingham Palace, puoi finalmente dedicarti al Carnevale di Notting Hill. Per evitare rallentamenti o spostamenti difficilmente percorribili, il consiglio è quello di consultare la pagina ufficiale dell’evento e il sito dei trasporti londinesi. Alcune stazioni della metro, infatti, potrebbero essere chiuse momentaneamente o potrebbero essere utilizzate esclusivamente come uscita. Per quanto riguarda i mezzi di superficie, invece, gli autobus devieranno le rotte per evitare di transitare nelle strade del carnevale.

Colori, suoni e sapori del Carnevale in Inghilterra

Dopo aver scoperto la storia, le origini e i luoghi in cui viene celebrato a Londra il Carnevale di Notting Hill è tempo di scoprire cosa significa vivere questa esperienza dal vivo. Energia, musica e sapori: tre parole chiave per descrivere a pieno questo evento, Lungo le strade si respira aria di festa, ritmo caraibico e profumi da far venire l’acquolina in bocca.

I suoni coinvolgenti del raggae, calypso e soca risuonano nell’aria e vengono esaltati dalle esibizioni di ballerini, artisti e musicisti che performano lungo il percorso del Carnevale di Notting Hill. Risulta difficile non notarli perché, oltre alle danze coinvolgenti e sinuose che inscenano, per loro il Carnevale inglese rappresenta una vera e propria passerella in cui dare sfogo alla creatività con abiti magnifici decorati in con brillantini, colori vivaci e dettagli stravaganti.

I piatti tipici del Carnevale di Notting Hill

Tra le esperienze da non perdere durante questi due giorni di festa, non è da sottovalutare l’aspetto culinario legato a questo evento: la tradizione caraibica, infatti, diventa protagonista anche grazie a bancarelle in cui la cucina tipica offre ai turisti un’immersione a 360 gradi proponendo i grandi classici come il jerk chicken, ackee e saltfish e dolci tipici.

 

 

Notting Hill: il Carnevale tra diversità e inclusione

Un ultimo aspetto interessante del Carnevale di Notting Hill di Londra, per cui vale la pena vivere a pieno questa esperienza, è il fatto che questa festività è una vera e propria occasione per celebrare la diversità e l’inclusione. Grazie a questo evento, infatti, culture, etnie e tradizioni diverse si incontrano dando vita a un luogo di festa in cui celebrare il valore prezioso della multiculturalità.

Ora hai tutte le informazioni per organizzare il tuo viaggio nella capitale britannica e vedere dal vivo i colori e le tradizioni del Carnevale di Notting Hill. Prima di partire però non dimenticarti di stipulare l’assicurazione viaggio più adatta a te per goderti al massimo questi giorni di vacanza.

 

Articoli correlati