Viaggiare con il cane, tra regole e consigli: tutto quello che devi sapere

I viaggi in compagnia del proprio cane sono sicuramente quelli più ricchi di affetto. Solo gli amici a quattro zampe, infatti, sanno arricchire l’esperienza di viaggio, rendendola unica e speciale.

Non sempre però viaggiare con i cani risulta un’operazione semplice. Strutture ricettive non abilitate, zone turistiche con temperature particolarmente calde o rigide e tanti altri fattori, possono portare un viaggiatore a voler rinunciare a partire insieme al proprio animale.

Con questo articolo dedicato al tema vogliamo aiutare i padroni degli amici pelosi a vivere delle facili e piacevoli esperienze di viaggio con il proprio cane. Cominciamo subito parlando di ciò che devi sapere prima di portare il tuo fedele amico con te.

Viaggiare con un cane: premesse doverose

È bene fare una premessa: se decidi di viaggiare col cane, devi armarti di pazienza e controllare tutte le informazioni del caso, in base al mezzo con cui hai intenzione di viaggiare e alla destinazione scelta.

Ricorda, innanzitutto, di informarti sulle restrizioni di viaggio e sui requisiti sanitari del Paese di destinazione per quanto riguarda i viaggi con il cane. Non sempre, inoltre, i cani possono viaggiare in aereo. Cerca di valutare la salute del tuo amico peloso e di comprendere quanto sia in grado di viaggiare per più ore a bordo di un aereo.

Infine, prendi in considerazione anche un microchip per identificare il tuo animale in caso di smarrimento. Viaggiare con un cane può essere impegnativo, è vero, ma non di certo impossibile! Vediamo qualche trucco utile nel prossimo paragrafo.

 

Viaggiare con i cani: consigli utili

Che tu voglia viaggiare in aereo con il cane, in macchina o in treno, poco importa. I consigli che troverai in elenco saranno sicuramente utili per il tuo viaggio.

Viaggiare col cane in aereo o a bordo di un altro veicolo è possibile a patto che questi punti vengano rispettati:

  • Metti in valigia tutto l’occorrente per assisterlo: ciotola per dissetarlo, per sfamarlo, snack appositi per i momenti di emergenza, medicinali di base e articoli utili per la sua igiene;
  • Munisciti di giochi: viaggiare in aereo con i cani o in altro mezzo è possibile solo se l’animale viene distratto e intrattenuto a dovere;
  • Preparati in tempo: assicurati che il tuo cane sia in buona salute e aggiornato con tutte le vaccinazioni e le cure necessarie. Per esserne certo, consulta il veterinario per una visita pre-viaggio;
  • Identificazione: assicurati che il tuo cane abbia un’identificazione aggiornata, come un collare con targhetta o il microchip;
  • Trasportino: è importante assicurare la sicurezza del tuo cane usando un trasportino o una cintura di sicurezza per animali domestici, così da evitare che l’animale si muova liberamente all’interno del mezzo scelto;
  • Pianificazione degli spostamenti: organizza il tuo itinerario considerando le esigenze del tuo cane, incluse soste frequenti per permettergli di fare esercizio, bere acqua e fare i bisogni;
  • Alloggio pet-friendly: scegli strutture che accettano animali domestici. Verifica le politiche in merito a eventuali restrizioni di taglia, numero di animali e costi aggiuntivi;
  • Addestramento e comportamento: assicurati che il tuo cane abbia un comportamento appropriato durante il viaggio. Se necessario, addestralo prima del viaggio per rispondere ai comandi di base e tenerlo calmo in diverse situazioni.

Viaggiare con il cane in aereo può arricchire l’esperienza di viaggio, così come in traghetto, in macchina o attraverso altri mezzi. Seguendo questi consigli e preparando adeguatamente il tuo viaggio, potrai goderti un’avventura senza problemi insieme al tuo amico fedele.

Viaggiare con il cane in aereo è sempre possibile?

Veniamo alle norme di viaggio vere e proprie. I viaggi in aereo con il cane, infatti, sono consentiti solo a patto che vengano prese in considerazione le giuste compagnie.

Negli ultimi anni tantissime compagnie aeree (sia di linea che low cost) si sono adeguate alla continua richiesta di imbarco di animali da compagnia. Ovviamente, il viaggio in aereo con cani è possibile sempre nel rispetto delle leggi previste da ogni compagnia. Pertanto prima di partire, informati bene su cosa è richiesto dalla compagnia aerea.

Ad esempio, alcune aziende aeree che permettono di viaggiare con i cani non accettano animali di sesso femminile in stato di gravidanza, cani in calore o brachicefali (come boxer e bulldog), in quanto maggiormente predispositi a problemi respiratori collegati alla limitata aerazione dei mezzi.

In linea generale, tra le principali compagnie che permettono di viaggiare con un cane in aereo è possibile citare: Air Dolomiti, Aegean Airlines, Aeroflot, Air France, American Airlines, British Airways, Delta Airlines, Finnair, Iberia, ITA Airways, Lufthansa, KLM, Pegasus, SAS, Tap Portugal, Volotea e Vueling.

Con queste compagnie, quindi, i cani possono viaggiare in aereo. I padroni, però, devono sapere che i cani di piccola-media taglia, possono viaggiare in cabina (fino a 10 kg). Le taglie maggiori, invece, devono rimanere in stiva. Il tutto rispettando quanto richiesto dalle compagnie per quanto concerne tipo di gabbia, museruola, guinzaglio, etc.

Tutto chiaro? Bene, passiamo ora a trattare un altro tema importante: viaggiare con un cane in treno.

 

Viaggiare in treno con il cane è possibile?

Viaggiare in treno con un cane è il desiderio di chi, volendosi spostare solitamente all’interno del Paese, necessita di un mezzo di trasporto economico e di facile utilizzo. Un viaggio in treno con un cane però potrebbe non essere sempre possibile. Proviamo ad approfondire il tema.

Possono viaggiare i cani in treno? La risposta a questa domanda è: sì, i cani possono viaggiare in treno, ma le regole possono variare anche in questo caso a seconda della compagnia ferroviaria e del tipo di treno. Spesso è richiesta una prenotazione e può essere applicata una tariffa aggiuntiva. Inoltre, è necessario rispettare le norme di comportamento e sicurezza indicate dalla compagnia. Quindi, non è possibile generalizzare ed è bene che ogni viaggio venga modulato di volta in volta in base alla compagnia ferroviaria scelta.

Come abbiamo visto, viaggiare con il cane in treno o in aereo può nascondere sfide non di poco conto. Ma consapevoli di quanto premesso e organizzandosi in tempo, è possibile effettuare viaggi piacevoli, senza imprevisti e in piena compagnia del proprio fedele amico. Nel farlo, è sempre bene tenere a mente che poter contare su una buona assicurazione viaggio spesso può fare la differenza tra un’esperienza stressante ed una da viversi in pieno relax.

Articoli correlati