Croazia on the road: consigli e tappe migliori per un tour imperdibile

Fare il tour della Croazia è un’esperienza di viaggio unica nel suo genere, in quanto questa nazione permette di godere di molteplici scenari: dal mare alla montagna, passando per i paesaggi collinari.

La Croazia, d’altronde, è una meta che sa conquistare qualsiasi tipo di viaggiatore, dal più esperto e avvezzo ai tour on the road in moto o in auto, fino a chi si muove da casa per la prima volta ed è desideroso di visitare una nazione “multicolore”, dalle mille sfaccettature.

Che tu sia un viaggiatore esperto o un neofita, se sei desideroso di organizzare un tour della Croazia in 7 giorni, di un mese o qualche settimana, in questo articolo ti aiuteremo a strutturare un tour della Croazia mozzafiato.

A questo punto non ti resta che scegliere il mezzo con il quale partire, munirti di un’assicurazione che ti garantisca la giusta assistenza auto o assistenza moto e prendere nota di quanto stiamo per dirti.

Croazia tour: cosa è bene sapere

Innanzitutto, perché fare un tour in Croazia? Semplice, questa nazione permette di godere di giornate di mare e divertimento, senza tralasciare il bello delle attrazioni cittadine, con la possibilità di vivere anche ottime esperienze di trekking o in centri termali. Molto gettonati anche gli itinerari enogastronomici, che ti portano alla scoperta di cibo e bevande tipiche.

Fare un viaggio on the road in Croazia è anche la scelta di chi desidera vivere un soggiorno all’insegna di relax e cultura! Sì, lo sappiamo: starai pensando che nel caso di un tour in moto della Croazia, il relax potrebbe essere veramente poco. In realtà è una convinzione sbagliata: questo territorio è ricco di strutture ricettive di qualsiasi tipo, pronte ad accoglierti per un pit stop.

Un altro motivo per optare per un tour fai da te della Croazia è anche il fatto che questa nazione fa parte dell’Unione Europea, per cui è possibile guidare per le sue strade con la patente di guida italiana. È bene sottolineare l’importanza di spostarsi con un mezzo proprio in quanto, in Croazia, la rete ferroviaria non è ben estesa. Vi sono alcune zone, ad esempio, che non sono servite dalla ferrovia e possono essere raggiunte solo tramite strade e autostrade.

E per quanto riguarda la durata del viaggio? Meglio vivere una Croazia on the road per 7 giorni, un mese o qualche settimana? Il nostro consiglio, se stai pensando di organizzare un tour della Croazia in auto, è di non scendere sotto la durata minima di una settimana. Le mete da toccare all’interno del territorio croato sono molte e pochi giorni non basterebbero per viverle tutte.

Bene, ora che abbiamo fatto le dovute premesse circa un tour in Croazia in macchina o in moto, passiamo a scoprire quando conviene partire.

Croazia on the road 7 giorni: quando partire?

Partire per un tour della Croazia di 7 giorni, significa ponderare con cura il periodo dell’anno in cui mettersi in viaggio. La Croazia è caratterizzata da zone con climi differenti. L’inverno è molto indicato per le visite culturali. Zagabria e Dubrovnik, ad esempio, dovrebbero essere due tappe obbligate!

In estate, invece, la Croazia è una delle destinazioni più amate da chi desidera godersi il divertimento sulle spiagge. In particolare, i mesi di luglio e agosto sono molto frequentati. Sarà facile imbattersi in prezzi più alti, ma anche i servizi saranno di livello più alto (ad esempio sono maggiori i collegamenti con le isole vicine).

Maggio, giugno e settembre, invece, sono perfetti per chi ama il mare, ma allo stesso tempo non desidera troppo movimento. Questi mesi sono indicati, quindi, per chi predilige un tour della Croazia in auto o in moto tranquillo, all’insegna del relax totale.

Se invece preferisci fare escursioni e trekking, scegli le stagioni intermedie, così da evitare di visitare le città più famose con l’afa estiva o con le basse temperature invernali. Insomma, non vi è un periodo specifico in cui partire. Sta a te e ai tuoi gusti stabilire quando è il momento giusto per godersi un bel tour in Croazia in moto o in auto.

Tour della Croazia in 7 giorni: cosa fare? Le tappe imperdibili

Un tour in Croazia in auto di 7 giorni permette, ovviamente, di godere di un numero di attrazioni più basso rispetto ad un tour in Croazia in macchina un po’ più lungo.

Di seguito elencheremo quelle che secondo noi sono le mete da non perdere, così che, a prescindere dalla durata del tuo tour in macchina della Croazia, tu possa organizzare un itinerario in linea con i tuoi gusti.

Nel tuo tour della Croazia in macchina non dovresti rinunciare alle seguenti tappe:

  • Dubrovnik: la “perla dell’Adriatico”, conosciuta per le mura medievali ben conservate, i palazzi storici e le incantevoli spiagge. Qui puoi perderti per le vie della Città Vecchia e passeggiare lungo le mura per una vista panoramica mozzafiato;
  • Split: il sito del maestoso Palazzo di Diocleziano, a base di antichità romane e vita moderna. Qui puoi visitare il Palazzo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e percorrere il lungomare Riva per assaporare l’atmosfera briosa della città;
  • Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice: famoso per i suoi laghi color smeraldo e le cascate. In questo parco puoi passeggiare lungo i sentieri e scoprire la bellezza naturale dei laghi e delle foreste circostanti;
  • Zagabria: capitale della Croazia, colorata da stradine acciottolate della Città Alta (Gornji Grad). Qui puoi visitare musei e passeggiare nel vivace mercato Dolac;
  • Hvar: isola al largo della costa della Dalmazia, celebre per le sue spiagge mozzafiato, i porti pittoreschi, le piazze medievali e la vibrante vita notturna;
  • Rovigno: sulla costa istriana, è una pittoresca città medievale con un incantevole porto. Goditi la vista dal campanile della Chiesa di Santa Eufemia e assapora i piatti della cucina istriana nei ristoranti locali;
  • Pula: famosa per il suo anfiteatro romano ben conservato, il Tempio di Augusto e altri siti archeologici sparsi per la città.

Queste sono solo alcune delle mete che potresti includere nel tuo tour in auto in Croazia. A questo punto, assicurazione viaggio per la Croazia in valigia, pieno della benzina alla macchina e… si parte!

Articoli correlati