Cosa vedere in Canada e quando visitarlo: tappe e consigli un viaggio nel Grande Nord Bianco

Se dovessimo riassumere in poche parole cosa significa fare un viaggio in Canada basterebbe dire: maestose montagne, foreste incontaminate e città cosmopolite. Questo Paese è una destinazione che incanta e affascina i viaggiatori di tutto il mondo, in ogni sua stagione: da quella del Foliage, passando per gli inverni innevati fino alla primavera con i suoi colori vibranti e le estati dalle temperature piacevoli.

Prima di scoprire come organizzare al meglio un viaggio in Canada, una piccola curiosità: sapete qual è uno dei punti in comune con il vecchio continente? Anche il Canada ha il suo mostro! Questo vasto Paese nordamericano, infatti, ospita la sua versione del famoso “Mostro di Loch Ness” nel lago Okanagan, conosciuto affettuosamente come “Ogopogo“. Se sei un appassionato di leggende antiche, allora, il Canada non può mancare nell’elenco dei tuoi luoghi da visitare! Di seguito alcuni consigli di viaggio e di itinerario da prendere in considerazione in vista del tuo viaggio in Canada.

 

 

Come andare in Canada dall’Italia

Innanzitutto, per iniziare la tua avventura canadese dall’Italia, avrai bisogno di prenotare un volo per uno dei principali aeroporti canadesi come Toronto Pearson, Vancouver International o Montreal-Pierre Elliott Trudeau.

Occhio: verifica sempre i requisiti di viaggio e i visti prima della partenza per assicurarti un ingresso agevole in Canada (più avanti ti indichiamo quali documenti sono necessari).

Una volta atterrato, considera di noleggiare un’auto per esplorare le regioni più remote e pittoresche del Canada. Questo ti darà la flessibilità di scoprire gioielli nascosti lungo la strada e percorrere le meravigliose strade panoramiche delle Montagne Rocciose canadesi.

 

Cosa serve per andare in Canada

Prima di partire, assicurati di avere i seguenti documenti per entrare in Canada. Ecco di cosa hai bisogno:

  • Passaporto valido: assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno sei mesi dalla data di arrivo in Canada;
  • eTA: i cittadini italiani devono ottenere l’Electronic Travel Authorization (eTA) prima della partenza ed è obbligatorio anche per il solo transito;
  • Assicurazione viaggio: non è obbligatorio ma di sicuro consigliato avere un’assicurazione apposita che possa coprire eventuali spese mediche, annullamento del viaggio e altri imprevisti durante la permanenza nel Paese.

 

Qual è il periodo migliore per visitare il Canada

Il Canada è un Paese di straordinaria bellezza che si può visitare in ogni stagione. Ognuna però presenta delle specifiche peculiarità. Quindi, se ti stai chiedendo qual è il periodo migliore per andare in Canada, devi sapere che molto dipende dai tuoi singoli interessi. Vuoi visitare le città o dedicarti alle attività sportive? Preferisci l’avventura o la tranquillità?

Quando andare in Canada, quindi? Di seguito trovi una breve descrizione dei posti da visitare o delle cose tipiche da fare in Canada a seconda della stagione:

  • L’estate: da giugno ad agosto, è ideale per esplorare parchi nazionali, fare trekking e godersi le città, ma è anche la stagione turistica più affollata;
  • L’inverno: da dicembre a febbraio, è perfetto per gli amanti degli sport invernali, con rinomate località sciistiche come Whistler e Banff;
  • L’autunno: da settembre a novembre, offre spettacolari paesaggi autunnali con foglie rosse e gialle: il Foliage canadese è un momento imperdibile per gli appassionati di questa stagione;
  • La primavera: da marzo a maggio, regala un risveglio della natura, con i parchi nazionali che si tingono di verde e i fiori che sbocciano.

 

 

Cosa vedere in Canada: le tappe imperdibili

Sebbene questo Paese sia principalmente riconosciuto per le sue bellezze naturali, il Canada ha molto da offrire anche per via delle sue città cosmopolite e sempre in movimento. Tra le città da non perdere ti segnaliamo:

  • Toronto: la capitale economica del Canada offre l’iconica CN Tower, il Royal Ontario Museum e il vivace Distillery District. Non dimenticare di fare una passeggiata sulle isole di Toronto per una vista spettacolare sulla città;
  • Vancouver: immersa tra montagne e oceano, Vancouver è famosa per il Parco Stanley e la vivace scena culinaria. Goditi un tramonto sulla spiaggia di English Bay o un’escursione sul Grouse Mountain per un’esperienza panoramica indimenticabile;
  • Montreal: questa città francofona affascina con il suo vecchio quartiere europeo, il Montreal Museum of Fine Arts e il delizioso cibo. Durante l’estate, partecipa al famoso Festival di Jazz di Montreal ed esplora l’arte di strada lungo il Boulevard Saint-Laurent.

 

Posti da visitare in Canada: tra natura e cultura

Cosa vedere e visitare in Canada oltre alle città? Come anticipato, questo Paese offre scenari naturali spettacolari che ti lasceranno a bocca aperta. Ecco cosa ti consigliamo di visitare in Canada:

  • Parco Nazionale Banff: i paesaggi mozzafiato delle Montagne Rocciose canadesi sono ineguagliabili, con laghi turchesi, ghiacciai e fauna selvatica. Assicurati di fare una passeggiata lungo i sentieri del Lake Louise e di esplorare le spettacolari grotte di Maligne Canyon.
  • Costa dell’Atlantico: qui troverai meravigliosi paesaggi costieri, come la Baia di Fundy e le spiagge di Prince Edward Island. Non perderti l’opportunità di avvistare le balene lungo la costa.
  • Nord del Canada: se ti piace l’avventura, esplora lo Yukon e i Territori del Nord-Ovest per l’aurora boreale e le comunità indigene. Scopri la cultura dei nativi Inuit e dei Dene e immergiti nelle tradizioni del Grande Nord.

 

Cosa fare in Canada

Tra le cose da fare in Canada, infine, ecco alcuni suggerimenti per arricchire il tuo viaggio con attività elettrizzanti:

  • Sport Invernali: sci e snowboard nelle Montagne Rocciose o nel Quebec sono esperienze straordinarie. Le località sciistiche di Whistler e Tremblant sono rinomate a livello internazionale per la loro qualità;
  • Escursioni, kayak e avvistamento delle balene: sono solo alcune delle attività all’aperto che il Canada offre. Organizza un tour in kayak nelle acque cristalline del Parco Nazionale di Fundy o un’escursione sulle spettacolari Icefields Parkway nelle Montagne Rocciose;
  • Cultura: assapora la cucina locale, partecipa ai festival e scopri la storia dei nativi americani. Prova il poutine (patatine fritte con formaggio e salsa) a Montreal e non perderti il salmone fresco in British Columbia. Partecipa ai festival come il Caribana a Toronto o il Calgary Stampede per un assaggio della cultura canadese.

Insomma, il Canada è un Paese vasto e diversificato, ricco di bellezze naturali, cultura e opportunità di avventura. Che tu sia in cerca di avventure all’aperto, cultura urbana o semplicemente momenti di relax in mezzo alla natura, il Canada offre tutto questo e molto di più.

Se ti abbiamo convinto e sei pronto a prenotare il tuo viaggio in Nord America non ti resta che scoprire qual è l’assicurazione viaggio per il Canada per vivere in sicurezza la tua esperienza!

Articoli correlati