Costa Azzurra e Provenza in camper: itinerari e campi di lavanda

Se il tuo sogno è quello di organizzare un viaggio on the road in Costa Azzurra e in Provenza per goderti la splendida fioritura della lavanda, sappi che il periodo migliore è quello estivo.

Il paesaggio si tinge di viola e di giallo e l’azzurro del cielo si sposa magnificamente con quello che potremmo definire un panorama degno di un dipinto. I colori e il profumo della lavanda in fiore rendono questa davvero un’esperienza incredibile e il modo migliore per viverla è quella di partire con un camper alla scoperta di questi meravigliosi luoghi.

Viaggio in Costa Azzurra e Provenza: le tappe consigliate

La Provenza-Alpi-Costa Azzurra è la regione della Francia che, al di là delle Alpi, confina con la nostra Italia, nello specifico con Piemonte e Liguria ed è interamente bagnata dal Mar Mediterraneo. Si tratta di una zona molto amata dai camperisti, sia per la vicinanza con il nostro Paese e sia perché il miglior modo per godere delle bellezze e dei fiabeschi borghi sparsi in questo territorio è proprio quello di organizzare una vacanza in camper.

Prima tappa: da Villefranche sur Mer al Parco Naturale del Verdon

Partendo dall’Italia e percorrendo la costa, una tappa obbligatoria è Villefranche sur Mer, uno dei più bei borghi francesi, situato nel dipartimento delle Alpi Marittime e bagnato dal mare cristallino. Si tratta di un piccolo comune nel cuore di uno dei porti più belli di tutta la Francia, in cui i colori della vegetazione provenzale si sposano con l’azzurro del mare.

Per ammirare lo spettacolo della lavanda in fiore, bisogna lasciarsi il mare alle spalle e proseguire nella parte interna, in direzione dell’Altopiano di Valensole, un vero e proprio angolo di paradiso soprattutto nel periodo che va da fine giugno a metà luglio. I campi di lavanda e girasole sono la vera attrazione di questo piccolo comune sito nell’Alta Provenza, ma anche il borgo medievale è davvero magnifico, costruito su una collina con piccole strade che si avvolgono fino ad arrivare alla chiesa di Saint-Blaise.

Attraverso l’Altopiano di Valensole si può arrivare alle famose Gole del Verdon, le più grandi d’Europa che spaccano la terra per circa 25 chilometri creando uno dei Canyon più spettacolari a livello europeo. Qui è possibile praticare numerosi sport acquatici e inoltre vi sono molti campeggi, direttamente sul fiume, in cui poter sostare. Oltre alle Gole, all’interno dell’area del vasto Parco Naturale del Verdon, si trova anche il lago di Sainte Croix.

 

 

Seconda tappa: da Sault a Roussillon

Spostandosi un po’ più a nord, un altro importante centro per godere della bellezza dei campi di lavanda è Sault, una delle mete più famose per gli appassionati, considerata anche come il villaggio più profumato di tutta la Provenza. Si tratta di un piccolo comune situato a quasi 800 metri d’altitudine, uno dei punti panoramici più belli della zona. Il borgo è ricco di tipiche botteghe artigianali in cui vengono venduti tutti i prodotti locali a base di lavanda o di erbe aromatiche.

Procedendo verso sud si arriva in un altro punto molto famoso e fotografato dai turisti durante la fioritura della lavanda, ovvero l’Abbazia di Senanque, un’abbazia cistercense che si trova a pochi chilometri dal villaggio medievale di Gordes.

A poca distanza dall’Abbazia di Senanque si trova Roussillon, classico borgo provenzale conosciuto anche come Terra dell’Ocra a causa del colore delle terre che lo circondano. Difatti, intorno al centro abitato vi sono delle cave dalle quali si estrae il pigmento ocra, sostanza naturale formatasi dal ferro che si trova nella terra. Tra le piazzette e le viuzze che caratterizzano il borgo, si ergono delle casette dipinte con tonalità calde e che in base alla luce del sole variano dal color ocra all’arancione o al rosa. Vale la pena fare una passeggiata lungo il cosiddetto “Sentier des Ocres per ammirare le formazioni rocciose dai toni caldi e dalle forme più strane.

Terza tappa: da Salon de Provence a Saint Tropez

Più a sud si trova il comune Salon de Provence, facilmente raggiungibile da tutte le destinazioni principali della Provenza e famoso per esser stato il luogo in cui visse e morì l’astrologo Nostradamus. Tra l’altro il comune di Salon de Provence è noto anche per essere la capitale dell’olio d’oliva provenzale attraverso il quale si fabbrica anche il sapone di Marsiglia.

Procedendo sempre più a sud, in direzione mare, una tappa obbligatoria è Marsiglia, una delle città più antiche della Francia. Marsiglia è un crocevia di culture ed etnie diverse che si sono susseguite nei secoli, greci, romani, ebrei, armeni, spagnoli, italiani e turchi e ciò fa sì che si distingua totalmente dalle altre città francesi. Da ammirare il suo affascinante porto, i numerosi negozi artigianali e multietnici e il caratteristico quartiere Le Panier a vocazione hipster e in cui è possibile scoprire la vera essenza della città.

Tra gli altri luoghi famosi per gli splendidi campi di lavanda, che si trovano sempre nell’Alta Provenza, possiamo citare quelli compresi tra Cavaillon e Viens, come Coustellet, Bonnieux, Saignon, Auribeau sino ad arrivare a Viens per ammirare il Museo della Lavanda.

Per coloro che invece preferiscono fare anche qualche tappa al mare, non possiamo non citare la nota Saint Tropez, da sempre meta di artisti e vip, poco distante dalla più tranquilla Plage de Pampelonne oppure la località Le Lavandou che deve il suo nome alle lavandaie che anticamente lavavano i panni nelle acque del fiume Batailler.

 

 

Festa della lavanda in Provenza

Normalmente il periodo di fioritura della lavanda inizia da metà giugno e dura sino a metà agosto, ma ovviamente i periodi variano un po’ in base alla zona, perciò il consiglio è sempre quello di informarsi per tempo riguardo le località nelle quali ci si vuole recare.

Nella stagione della lavanda sono due i momenti più importanti, quello della fioritura e quello del raccolto e generalmente la fase di raccolta avviene tra luglio e agosto, in base alle zone.

Le feste della lavanda sono, quindi, un modo per celebrare e chiudere la stagione della lavanda, ma sono considerate importanti anche da un punto di vista di celebrazione di un’identità culturale e geografica. Proprio per questo avere la possibilità di parteciparvi è davvero un’esperienza incredibile.

Cosa aspetti a preparare il tuo camper e partire alla scoperta di luoghi e paesaggi nuovi? Ora che hai a disposizione tutte le informazioni necessarie scegli la tappa che preferisci, stipula l’assicurazione viaggio adatta alle tue esigenze e mettiti in viaggio.

Articoli correlati