Ponte di Ognissanti 2024: dove andare e cosa visitare in Italia

Il primo weekend di vero relax dopo le vacanze estive è la festa di Ognissanti l’1 novembre che quest’anno cade di venerdì. Per tutti coloro che amano viaggiare, quest’occasione dice solo una cosa: partenza.

Abbiamo selezionato alcune destinazioni per il ponte da proporvi, affinché possiate godere di un viaggio costruito su misura per voi nel Bel Paese. Per prime, vi proponiamo quelle mete nascoste, un po’ dimenticate, nei meandri di quell’Italia ricca di paesaggi sublimi, per gli amanti degli assaggi storici e del relax. Successivamente, mete lugubri, per gli amanti del rischio e, soprattutto, della festa di Halloween.

 

 

Ponte Ognissanti: mete esclusive per viaggi all’insegna del relax

Come prima opzione vi proponiamo Chiusdino, un piccolo paese nei pressi di Siena. Il grande complesso composto dall’Eremo o Rotonda di Montesiepi e dalla grande Abbazia di Circestense di San Galgano, vi aspetta tra le colline toscane. L’Abbazia permette di immergersi nell’atmosfera medievale dei tempi della ricerca del sacro Graal; non a caso, proprio qui, si trova la spada nella roccia.

Una valida alternativa è rappresentata dal Lago di Bolsena e dai borghi antichi della Maremma. Questo lago, così suggestivo, si trova nell’alto Lazio circondato da moltissimi paesini abitati come Capalbio, il borgo perfetto per un pranzo con vista poiché affacciato sulla costa di Ansedonia, Orbetello e del Tombolo di Feniglia. In questa zona, inoltre, sorgono le Terme di Saturnia, in cui, a novembre, è già possibile godersi l’autunno che arriva nelle fumanti acque calde delle terme.

Dal Lazio facciamo infine un salto in Campania, più precisamente nelle isole del Golfo di Napoli Ischia e Capri. Ad Ischia è possibile ammirare il caratteristico centro storico con vicoli e botteghe antiche, il castello Aragonese e i numerosi centri termali. A Capri, meta da sempre ambita come residenza estiva da poeti, scrittori e personaggi illustri, è impossibile perdersi i Faraglioni e la Grotta Azzurra.

 

 

Cosa fare nel ponte di Ognissanti? Alcune esperienze da brividi

La prima esperienza che vi proponiamo è presso i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Gli eventi presenti in questa zona ad Halloween e nel giorno di Ognissanti sono tantissimi. Al Castello di Varano De’ Melegari, per esempio, c’è “Acchiappa il Fantasma”, un divertente evento con animazione a base di mostri. Nel Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino si tiene “Halloween nel castello millenario: a lume di candela nella notte magica“, un tour fra i personaggi misteriosi che animano il castello, e per l’occasione verranno aperte anche la prigione Quattrocentesca e il passaggio segreto. Infine, nel Castello di Rivalta c’è la “Halloween Night” un tour di un’ora fra i saloni, le prigioni e le cantine del castello.

Dove andare per il ponte di Ognissanti: tra leggende a Lucca e tour da brivido a Roma

A Lucca, più nello specifico a Borgo a Mozzano, dal 1993, vengono organizzate diverse iniziative per Halloween. Non mancano show, spettacoli, fuochi d’artificio, zombie parade o giochi di ruolo con vampiri, nella cosiddetta “Notte Nera”. Notte, questa, in cui si rivive la Leggenda di Lucinda, nobildonna lucchese che sacrificava i propri amanti per rimanere giovane.

Anche Roma non delude grazie a numerosi eventi per Halloween dedicati agli amanti del brivido. Primo di tutti il tour nel cuore oscuro di Roma, dove scendere nel mondo sotterraneo della capitale tra cripte e catacombe nascoste. Altrettanto affascinante è il tour nel lato oscuro di Roma in cui, spostandosi tra le vie della città, vengono narrati  fatti, leggende e misteri, tra racconti spettrali e fatti realmente accaduti. Infine, per gli appassionati del terrore, segnaliamo anche il tour ufficiale “Angeli e Demoni: il Sentiero degli Illuminati”, un’esperienza unica alla scoperta di enigmi e passaggi segreti.

Ponte di Ognissanti a Venezia: tra terrore e mistero

Tra le mete imperdibili, se si vuole vivere un’esperienza tra mistero e terrore durante il ponte di Ognissanti, non può mancare Venezia, città che porta con sé tante storie di misteri e leggende. Quale periodo migliore per esplorare luoghi ambigui e immergersi in leggende terrificanti se non quello di Halloween? Ogni angolo della città nasconde un segreto, come, per esempio, quella del fantasma dei giardini della Biennale, del fornaio di San Marco, della colonna consumata di Palazzo Ducale e la leggenda di Sant’Elena.

Vi sono, inoltre, vari tour tematici come il tour privato tra omicidi e misteri, in una Venezia oscura e spettrale tra vicoli bui e stretti, il tour della città con le prigioni medievali, accompagnati dai Signori della Notte, famigerati per aver torturato i loro prigionieri o ancora, il tour a piedi tra fantasmi e leggende, fra i sestieri di Castello e Cannaregio, o in alternativa proprio il tour tra le leggende e i fantasmi di Cannaregio.

 

Qualunque sia il tipo di itinerario che sceglierai per questo weekend allungato, divertiti e per poterlo fare senza pensieri, ricordati di stipulare l’assicurazione viaggio più adatta a te.

Articoli correlati