Tour alla scoperta del Sud-Est Asiatico: sulle orme di Pechino Express

Il Sud-est asiatico è una delle destinazioni che negli ultimi anni gode di un’ottima reputazione per tutte le tipologie di viaggiatori. Si tratta di una meta adatta a tutti: non importa che tu sia single, viaggi in coppia o insieme alla tua famiglia, questo viaggio saprà regalarti un ricordo indelebile, fatto di paesaggi incontaminati, specie di animali uniche al mondo e cittadine in cui profumi, colori e persone sapranno accoglierti e offrirti un’esperienza unica e indimenticabile. 

Questo territorio si estende tra India e Cina, comprendendo 11 stati, in particolare: Vietnam, Cambogia, Laos, Myanmar, Thailandia, Malesia, Singapore, Indonesia, Timor Est, Brunei, Filippine. Se stai organizzando l’itinerario per il tuo viaggio nel Sud Est Asiatico un tour di almeno due settimane ti consentirà di vivere a pieno lo spirito esotico e visitare i principali punti di attrazione, muovendoti da uno stato all’altro scegliendo tra mezzi aerei o di superficie come treni e autobus. 

cosa vedere in india

Tour del Sud Est Asiatico: le tappe di Pechino Express

Non sai quanto andare in India, Cambogia o Borneo Malese? Considera che il Sud Est Asiatico si trova in una regione che gode di un clima caldo per gran parte dell’anno. I mesi perfetti per effettuare un tour del Sud Est Asiatico vanno da novembre a febbraio: in questo periodo il clima è mite e ti consentirà di lasciare a casa maglioni e cappotti e beneficiare di una vacanza al caldo durante il pieno dell’inverno italiano.  

Proprio nell’autunno 2022, il Sud Est Asiatico è stato protagonista del programma televisivo Pechino Express 2023, che ha visto come tappe principali del viaggio le stesse che ti proponiamo in questa guida:  India, Borneo malese e Cambogia.  

Itinerario viaggio Sud Est Asiatico: un po’ di consigli utili 

Prima di seguire le orme dei concorrenti che affronteranno questo percorso nell’edizione Pechino Express 2023, ecco una serie di buone pratiche per affrontare al meglio il tuo giro dell’Asia: 

  • Il tono di voce: nel Sud Est Asiatico, specialmente nei territori buddisti, è molto importante non alzare il tono di voce ed evitare di urlare; 
  • Se incontri dei bambini, evita di toccare la loro testa; 
  • Se entri in contatto con monaci buddisti, non toccarli in quanto è considerato un gesto impuro; 
  • Durante la visita a determinate attrazioni come templi e moschee, porta con te qualche accessorio per coprirti le spalle, le gambe e, all’occorrenza, la testa. In questi luoghi, togliti cappello e occhiali; 
  • Indossa scarpe comode e adatte all’attività fisica perché alcuni luoghi richiederanno uno sforzo fisico maggiore per raggiungerli; 
  • Prima di partire, stipula unassicurazione sanitaria per il tuo viaggio in quanto le strutture sanitarie non sono facili da raggiungere e la barriera linguistica potrebbe peggiorare qualsiasi inconveniente e imprevisto. 

Raccolte tutte queste informazioni non ti resta che prenotare il tuo tour nel Sud Est Asiatico. Dall’Italia, i voli vedono come punto di partenza i principali aeroporti italiani tra cui: Milano e Roma con voli diretti mentre Venezia, Bologna e Napoli con almeno 1 scalo. Nonostante la comodità delle linee aeree che offrono il servizio diretto, è comunque consigliabile stipulare un’assicurazione bagaglio per evitare di iniziare il viaggio impreparati e senza i giusti accessori. Di seguito scopri le caratteristiche e i punti di interesse da non perdere delle tre tappe dell’itinerario suggerito per il tuo viaggio nel Sud Est Asiatico. 

Prima tappa: cosa vedere in Cambogia 

La Cambogia è situata tra il Vietnam, la Thailandia e il Laos. Abbracciata da questi stati, altrettanto noti, la Cambogia è nota a tutto il mondo per le sue meraviglie archeologiche, paesaggi naturali unici e la sua popolazione pronta ad accogliere turisti da ogni dove con il sorriso sempre stampato sul volto. Se ti stai chiedendo cosa visitare in Cambogia, ecco le attrazioni da non perdere: 

  • Angkor Wat: il complesso di templi posta all’interno di un’antica cittadina Siem Reap è il monumento religioso più grande al mondo e testimonianza intatta della religione hindu; 
  • La capitale Phnom Penh; 
  • Mondulkiri e Ratanakiri: una meta non turistica ma che regala panorami naturali che spaziano tra foreste animate da elefanti, cascate spettacolari e villaggi di etnie antiche come Kachok e Phnong. 

Se sei alla ricerca di una vacanza all’insegna del relax e di un mare cristallino, ecco 4 spiagge dove andare al mare in Cambogia: 

  • Sokha Beach; 
  • Victory Beach; 
  • Otres Beach; 
  • Isola di Koh Rong. 

 

Seconda tappa: cosa vedere in India 

Il luogo sacro per antonomasia, la destinazione della ritualità e della spiritualità: l’India. Cosa serve per andare in India? Una mente aperta, pronta ad accogliere i suoni, i profumi e le sfumature di una cultura profonda. Preparati ad affrontare a cuore aperto e con macchina fotografica pronta alla mano queste attrazioni: 

  • Taj Mahal, simbolo dell’India; 
  • Il tempio d’Oro, il tempio più importante dopo Taj Mahal; 
  • Varanasi, il “ponte” per l’accesso al “divino”; 
  • Delhi; 
  • Goa, il mare più bello dell’India. 

Per visitare questi luoghi, ricordati una serie di accortezze che rientrano tra le cose da non fare in India, come ad esempio: non dare l’elemosina ai bambini, non toccare le mucche che incontrerai sul tragitto o, ancora, quando ti siedi non accavallare le gambe all’interno di un tempio! 

 

malesia borneo cosa vedere

 

Terza tappa: cosa vedere nel Borneo Malese 

Il Borneo Malese è l’ultima tappa di questa guida, ma cosa vedere in questa meta apparentemente misteriosa? La natura, qui offre scenari spettacolari: parchi, foreste, valli e spiagge tropicali offrono ai turisti da tutto il mondo attività che spaziano dal trekking al rafting per vivere un viaggio in grado di unire relax e adrenalina pura. 

Sei pronto a partire alla scoperta dei colori e dei paesaggi del Sud Est Asiatico? Prima di partire, stipula un’assicurazione viaggio per affrontare quest’avventura in totale sicurezza. 

Articoli correlati