Viaggio in Colombia: cosa vedere e quali posti visitare

Musica, balli, colori e tanto entusiasmo in ogni angolo: la Colombia ormai non è più quella dipinta dalle classiche narrazioni stereotipate. Negli ultimi anni questo meraviglioso Paese del Sud America ha vissuto uno sviluppo non indifferente, con città sempre più all’avanguardia, servizi moderni e divertimenti.

Vuoi organizzare un tour in Colombia ma non sai bene da dove iniziare? Dalla splendida Amazzonia alle località costiere che bagnano i Caraibi, passando per luoghi storici e culturali: le meraviglie di questa terra sono tante. Ebbene, non sai cosa visitare in Colombia? Molto dipende dalle tempistiche del tuo viaggio.

Cosa vedere in Colombia per brevi soggiorni, Bogotà e Cartagena: le città da non perdere

Se le tue vacanze in Colombia non dovessero durare più di una settimana, il consiglio è quello di dedicarti alla scoperta delle città più importanti del Paese, ricche di storia e folklore. In assoluto, tra le cose più belle da vedere in Colombia c’è sicuramente la capitale, Bogotà. Sicura, verde, piena di vita: si tratta di una metropoli dalla conformazione particolare. Posta in un altopiano di 2.600 metri, tra i più vasti di tutto il territorio delle Ande colombiane, a tratti presenta un aspetto montuoso che la rende unica nel suo genere.

Cosa vedere a Bogotà? Una volta arrivati sul posto, l’ideale sarebbe immergersi nel centro storico, ricco di quartieri caratteristici come La Candelaria. Qui ogni strada sprigiona arte: dalle musiche provenienti dai locali della zona ai murales che ricoprono gli edifici delle vie principali, l’atmosfera è davvero magica. Anche dal punto di vista culinario la capitale non delude: sono tanti i ristoranti e pub dove poter provare la cucina tipica del posto. E una volta mangiato, ci sarà l’imbarazzo della scelta su cosa fare a Bogotà: tra cattedrali, piazze, quartieri moderni pieni di discoteche e centri commerciali, oltre che santuari e musei, non resterà che addentrarsi tra tradizione e cultura.

La seconda città da visitare in Colombia subito dopo la capitale, è Cartagena. Si tratta senza dubbio di una delle città più dense di storia del Paese, oltre che ricca di patrimoni architettonici. Con edifici all’apparenza diroccati ma in realtà ancora perfettamente integri, da queste parti si respira davvero aria di storia coloniale. La zona della Città Vecchia, non a caso, è stata dichiarata patrimonio dell’Umanità Unesco. Tra palazzi coloniali (come la Torre di Reloj), piazze storiche (come Plaza Arduana) e tramonti vista mare, non ci saranno dubbi su cosa fare a Cartagena. Se si va da quelle parti, inoltre, non si può non visitare il Castillo de San Felipe de Barajas, risalente alla metà del ‘600. Meritano allo stesso modo il Museo degli Smeraldi e la Chiesa di San Pedro Claver, che ospita diverse opere d’arte risalenti al periodo coloniale.

Posti da vedere in Colombia per soggiorni più lunghi: dall’Amazzonia alle altre città

Hai intenzione di visitare la Colombia più a fondo, magari con un soggiorno di dieci o dodici giorni? In tal caso le tappe da aggiungere al tuo tour potrebbero essere le seguenti:

  • Salento: gioiello paesaggistico con pochi eguali, si distingue per le sue casette colorate e per l’intenso aroma di caffè che spunta fuori dai bar del posto. È l’ideale soprattutto per gli amanti del trekking: una passeggiata nella Valle del Cocora, totalmente immersa nella vegetazione, potrebbe essere un vero toccasana. I servizi poi non mancano: dalle escursioni a cavallo al noleggio di mountain bike, ci sarà modo di immergersi nella natura.
  • Zipaquira: nota per essere uno dei siti più antichi d’estrazione di sale del Paese, presenta atmosfere davvero suggestive. Per fare un esempio: la Catedral de Sal, situata a 180 metri di profondità, prevede come accesso centrale quello di una vera e propria miniera. Trattasi di una cattedrale fatta interamente di sale, pronta a mozzare il fiato con le sue 14 cappelle raffiguranti la via Crucis. Ma non è tutto: Zipaquira è tra i posti da visitare in Colombia anche per la Laguna di Guatavita, tra i luoghi naturali più affascinanti del Paese.
  • Medellin: divenuta famosa nel mondo come la città di Pablo Escobar, Medellin si è finalmente liberata da questi scomodi connotati criminali diventando espressione più pura della tradizione e dell’animo popolare di questa nazione. Plaza Botero, Museo de Antioquia, Belvedere San Felix, Paseo Carabobo: i posti da vedere sono tanti, ed in ognuno di questi si respira il fascino dell’antichità.

Città a parte, sono ancora tanti i luoghi da visitare in Colombia. Uno di questi è l’Amazzonia, ricca di meraviglie da scoprire. La sua porta d’ingresso è Leticia, a due ore d’aereo da Bogotà, che già offre due attrazioni non indifferenti: il Jardin Zoologico e il Parque Nacional Amacayacu. A seguire bisognerebbe passare a Santa Marta, località situata presso il Parque Tayrona. Da lì in poi si va dritti verso la Riserva Naturale di Omagua per poi spingersi, navigando sul Rio Amazzone, sino a Puerto Narino, altro posto perfetto per il trekking.

Vacanze Colombia di due o più settimane: cos’altro visitare

Ti piacerebbe viaggiare in Colombia per un bel po’, magari fermandoti due settimane o più? Ecco quali altri posti meritano di essere visti in occasione di un soggiorno abbastanza lungo:

  • Cali: posta ai lati della cordigliera delle Ande colombiane, è una zona perfetta per chi ama la tranquillità. Accogliente, genuina, calorosa: è conosciuta come la capitale mondiale della salsa. Non manca però di arte: dagli edifici in stile neogotico e neoclassico al murale dell’Inca fino a parchi naturali (su tutti Parque de los Poetas), c’è tanto da vedere.
  • Pereira: famosa come la città del caffè per eccellenza, rientra per questo motivo nei Patrimoni dell’Umanità Unesco. Posto versatile, è immerso nel verde (basti pensare al Parco Naturale Nazionale Los Nevados) ma non manca certo di storia. Plaza de Bolivar e la Cattedrale di Nostra Signora della Povertà meritano sicuramente una visita.

Dulcis in fundo, tra i posti dove andare in vacanza in Colombia non può certo mancare il mare. Tante, infatti, sono le isole nel Mar dei Caraibi dove poter trovare la vera pace dei sensi. Ma partiamo dalle spiagge. Le spiagge in Colombia sono davvero tante: tra le migliori non si possono non menzionare quelle di Taganga, un villaggio situato a Santa Marta, suggestive soprattutto per i sentieri a picco sul mare. Meritano anche Cabo de la Vela, nella penisola di Guajira, e Isla del Rosario. Quest’ultima in particolare presenta alcune tra le spiagge più belle della Colombia, piccole e poco frequentate. Parlando di isole, San Andrés è quella che merita più di tutte: un vero paradiso per gli amanti dello snorkeling, con tanto di particolarissima sabbia rosata. Non sono da meno Isola Grande, Johnny Cay e Isola Malpelo, dei veri e propri paradisi in cui lasciarsi andare totalmente al relax.

Ora che sai cosa fare in Colombia non ti resta che organizzare un bel tour. Prima di farlo però stipula l’assicurazione viaggio singolo su Imaway, così da poterti godere la tua vacanza senza preoccupazioni.

Articoli correlati