Tour in Finlandia di 7 giorni: le tappe per un viaggio indimenticabile

La Finlandia è una terra affascinante che offre una combinazione unica di natura incontaminata, cultura affascinante e avventure indimenticabili. Ecco perché un tour della Finlandia in auto può essere la soluzione più efficace per riuscire a vedere, in modo pratico e veloce, ogni angolo di questa terra.

Ti basterà prenotare online in pochi semplici passi l’auto che ti accompagnerà durante questo Tour in Finlandia e organizzare il tragitto affinché nessuna attrazione o esperienza resti esclusa. E se decidi all’ultimo di compiere questa avventura non preoccuparti: nei principali aeroporti potrai tranquillamente scegliere e affittare la macchina in base alle disponibilità del momento.

 

Tour Finlandia: il periodo migliore per organizzarlo

Innanzitutto, se ti stai chiedendo quale sia il periodo migliore per visitare la Finlandia sappi che la risposta potrebbe essere: “dipende”. Se sei alla ricerca dell’Aurora Boreale per assistere a uno degli spettacoli più straordinari che la natura ci offre, allora il periodo migliore va da novembre a inizio marzo. L’estate, invece, è il periodo ideale se vuoi vivere esperienze all’aria aperta, immergerti nel verde della natura ed assistere alle cosiddette “notti bianche”. L’inverno, invece, non ha bisogno di particolari giustificazioni: questo è il periodo ideale se la tua passione è vivere la montagna indossando gli sci e godendoti un buon pasto caldo a fine giornata.

Insomma, non importa la stagione in cui la visiti: la Finlandia, per sua naturale predisposizione, può fare felice qualsiasi tipo di viaggiatore, anche i più scettici. Qui, infatti, tra paesaggi naturali e aurore boreali, non potrai che restare a bocca aperta. Scopri la guida per un tour della Finlandia di 5 o 7 giorni alla scoperta delle sue bellezze e dei suoi sapori.

Tour della Finlandia in 7 giorni: Helsinki e Espoo

Inizia il tuo tour in Finlandia atterrando all’aeroporto di Helsinki, destinazione comoda e pratica, facile da raggiungere grazie alle diverse compagnie low cost che partono da tutta Italia. La capitale finlandese è una vivace città che offre una combinazione unica di cultura, natura e architettura moderna. Esplora il centro città, passeggiando per la vivace piazza del mercato, visitando la maestosa Cattedrale di Helsinki e ammirando l’iconico design finlandese presso il Design District. Non perderti poi l’occasione di vivere una vera e propria esperienza nordica cercando le tipiche saune finlandesi che si affacciano sul Mar Baltico: una delle meno note ai turisti ma indubbiamente tradizionale, pubblica e gratuita, è quella che trovi a nord della città, e che si chiama Somposauna.

Questa piccola cittadina è situata nelle immediate vicinanze di Helsinki ed è conosciuta per le sue numerose isole e bellezze naturali. Da qui puoi  visitare l’isola di Iso Vasikkasaari, dove potrai rilassarti in spiaggia o fare una passeggiata panoramica. Successivamente, a bordo della tua auto dirigiti verso il Parco Nazionale di Nuuksio, una meravigliosa riserva naturale che offre una varietà di sentieri escursionistici, laghi e foreste incantevoli.

Finlandia Tour: Turku, Rovaniemi e Santa Claus Village

Il viaggio on the road della Finlandia procede fino a raggiungere Turku, la città più antica della Finlandia. Qui potrai esplorare il castello di Turku, una fortezza medievale che offre interessanti mostre storiche e passeggiare lungo il fiume Aura, dove potrai ammirare le case colorate del quartiere di Vartiovuori e visitare la maestosa cattedrale di Turku. Nel pomeriggio, imbarcati su un traghetto per esplorare l’arcipelago di Turku, composto da migliaia di isole incantevoli.

Da questo punto in poi la tratta in auto richiederà più tempo, ma ne varrà sicuramente la pena. A seconda delle condizioni meteorologiche dirigiti verso Rovaniemi, la città di Babbo Natale, nonché porta d’ingresso per la Lapponia. Qui potrai visitare il villaggio di Santa Claus 365 giorni all’anno e incontrare Babbo Natale in persona, spedire cartoline natalizie dall’ufficio postale di Babbo Natale e attraversare il Cerchio Polare Artico. Non perderti la visita al Museo Arktikum per saperne di più sulla cultura e la natura della Lapponia. Se hai tempo, prenota un’escursione per cercare l’Aurora Boreale nella notte.

 

 

Tour 7 giorni in Finlandia: Lapponia, Lago Saimaa e ritorno ad Helsinki

Una volta arrivato in Lapponia organizza escursioni, tra trekking innevato, ciaspolate ed escursioni a bordo di slitte trainate dai tipici cani husky o dalle renne.

Dopo una vera e propria caccia alla ricerca dell’Aurora Boreale, fenomeno naturale tipico di queste terre, prosegui il tuo tour della Finlandia in auto verso la cittadina di Savonlinna situata sulle sponde del lago Saimaa, il più grande della Finlandia. Qui potrai fare una vera e propria crociera e ammirare paesaggi unici e spettacolari difficili da dimenticare.

In meno di 4 ore potrai fare ritorno ad Helsinki, fermandoti lungo il tragitto per assaggiare prodotti tipici finlandesi, come la zuppa di salmone e patate chiamata Lohikeitto accompagnata dal classico pane di segale Ruisleipä e respirare un’ultima volta a pieni polmoni la cultura del paese prima di rientrare in Italia.

Sei pronto a percorrere chilometri di strada a bordo della tua auto tra paesaggi spettacolari, aurore boreali e natura incontaminata? Prima di partire nel tuo Tour della Finlandia, stipula una polizza per ricevere assistenza auto e vivere  in totale sicurezza il tuo viaggio nel Nord Europa.

Articoli correlati