Tour Germania: consigli e tappe per l’on the road perfetto

Castelli, foreste rigogliose, fiumi e città storiche. Ma anche zuppe, torte alle mandorle, spätzle e bretzel. Sì, stiamo parlando delle meraviglie in cui è possibile imbattersi facendo un tour della Germania. Meraviglie paesaggistiche, culinarie e non solo! A proposito: se sei alla ricerca di una vacanza originale e ricca di attrazioni turistiche, un tour della Germania di 7 giorni può fare decisamente al caso tuo!  Sarà un modo alternativo per vivere le vacanze, cimentandosi in un’avventura ricca di scenari diversi.

L’idea ti stuzzica ma non sai da dove cominciare? In questo articolo daremo dei consigli preziosi per partire ben organizzati, sapendo cosa indossare, quali piatti provare e cosa visitare quando si parte per un viaggio on the road in Germania. Cominciamo!

 

 

Tour della Germania in auto: cosa mettere nello zaino

Ebbene sì, se si parla di tour della Germania, è bene mettersi in testa che la valigia tradizionale o il trolley, non sono comodi. Specialmente se il tour viene fatto in macchina. Quindi, zaino in spalla, polizza di assistenza auto a portata di mano e… si parte!

Prima di avventurarsi per un tour in Germania on the road, però, è bene munirsi di:

  • Kit di emergenza per l’auto: triangolo di emergenza, gilet riflettente, cavi per avviamento e kit di pronto soccorso;
  • Carte stradali o dispositivo GPS: assicurati di avere una mappa aggiornata o un GPS per navigare facilmente;
  • Abbigliamento adatto: porta con te abiti comodi e adatti alle condizioni meteorologiche (in base alla stagione scelta), inclusi giacca impermeabile e cappello in caso di cambi repentini delle temperature;
  • Dispositivi elettronici e caricatori: telefono, fotocamera, caricabatterie per mantenere i cellulari e altri dispositivi carichi durante il viaggio;
  • Kit igiene personale: dentifricio, spazzolino da denti, salviette umidificate e altri articoli essenziali per l’igiene personale;
  • Occhiali da sole e crema solare: proteggiti dagli effetti dannosi del sole durante il viaggio… Sì, anche mentre guidi e in qualsiasi mese dell’anno. I raggi UVA sono sempre all’attacco!

 

Tour in Germania: i piatti da provare

Fare un tour della Germania in auto significa poter compiere un itinerario che tocca tutte le zone più attrattive del territorio. Di riflesso, significa anche poter degustare le prelibatezze di ogni zona.

Tra i piatti tipici della Germania, nella regione della Baviera, possiamo segnalare lo spettacolare schweinshaxe, ossia lo stinco di maiale cotto lentamente fino a diventare morbido e croccante. E per un’esperienza completa, assaggia anche le famose salsicce bavaresi, le weißwurst, servite con senape dolce e pretzel.

Nella Renania settentrionale-Vestfalia, prova il tradizionale himmel und erde, una pietanza rustica a base di patate, mele e salsiccia e la currywurst, una salsiccia tedesca condita con una salsa al curry. Nella regione del Baden-Württemberg, invece, non puoi perdere il maultaschen, una sorta di raviolo ripieno di carne o spinaci e condito con burro fuso e cipolle. E per un dolce finale, assapora il delizioso schwarzwalder kirschtorte, la celebre torta foresta nera originaria di questa regione.

E ancora, nel nord della Germania puoi assaggiare il grünkohl mit pinkel, un piatto invernale a base di cavolo riccio stufato con salsiccia affumicata e servito con patate e mostarda. Come dolce, concediti un lebkuchen, biscotto natalizio speziato tipico della zona.

 

 

Tour in Germania in macchina: le tappe da non perdere

Ma veniamo alla parte più importante della nostra guida. Chi sceglie di compiere il tour della Germania in macchina, ha sicuramente un desiderio: visitare le tappe più significative della nazione. In questo paragrafo andremo ad elencare le mete da non perdere se si desidera compiere un tour della Germania in auto soddisfacente, ricco di storia, cultura e divertimento. A questo punto non resta che prendere carta e penna e segnare quanto segue.

Tour in Germania: si parte da Colonia e Düsseldorf

Fai partire il tuo tour della Germania nella città di Colonia, famosa per il suo maestoso Duomo, meritevole di una visita approfondita. Qui potrai imbatterti in altre sensazionali attrazioni, come il Museo Ludwig, che ospita una vasta collezione d’arte moderna, e il pittoresco quartiere dell’Altstadt, con le sue strade acciottolate e le case a graticcio.

Il viaggio on the road in Germania prosegue poi verso Düsseldorf, la capitale del Land della Renania Settentrionale-Vestfalia. Qui potrai passeggiare sul lungofiume del Reno e ammirare l’iconica Rheinturm, una torre televisiva alta 240 metri che offre una vista panoramica sulla città.

Germania on the road: si prosegue con Münster, Brema e Amburgo

Continua verso Münster, una delle città più antiche della Germania. Ammira la maestosa Cattedrale di San Paolo, e concediti una passeggiata lungo il Prinzipalmarkt, una piazza del mercato circondata da edifici storici e caffè accoglienti. Fai anche un salto al Mühlenhof, un museo all’aperto che offre uno sguardo sulla vita rurale tedesca del passato.

Step successivo presso Brema, con il suggestivo Marktplatz, dominato dalla magnifica cattedrale di San Pietro e dal municipio gotico. Fai una passeggiata lungo il fiume Weser e ammira la famosa statua dei Bremer Stadtmusikanten, raffigurante gli animali del racconto dei fratelli Grimm.

A questo punto, per un tour della Germania con i fiocchi, non perderti Amburgo, con il quartiere storico di Speicherstadt, pieno di magazzini di mattoni rossi e i canali pittoreschi. Ammira l’iconica Chiesa di San Michele e passeggia sul lungofiume dell’Elba.

Tour tedesco: si conclude con Rostock, Potsdam e Berlino

Continuando lungo la costa baltica, arriverai a Rostock, città nota per la sua storia marittima. Visita lo Schifffahrtsmuseum per conoscere la storia della navigazione ed esplora il centro storico. Se sei fortunato, potresti assistere alla spettacolare Hanse Sail, una regata annuale che attira imbarcazioni da tutto il mondo.

L’ultima tappa prima di Berlino sarà Potsdam, famosa per i suoi magnifici palazzi e giardini reali. Visita lo Schloss Sanssouci, la residenza estiva di Federico il Grande, e passeggia tra i lussureggianti giardini del parco. Ammira anche l’architettura barocca della Porta di Brandeburgo e del Neues Palais, e fai una passeggiata lungo il pittoresco lago di Wannsee.

Infine, termina il tour della Germania del nord a Berlino, la vivace capitale. Qui è possibile esplorare i resti del Muro di Berlino e visitare la Brandenburger Tor, uno dei simboli più iconici della città. Immancabile, infine, una bella passeggiata lungo la East Side Gallery.

Il tour della Germania in auto è un modo non solo per visitare nuovi posti, ma anche per vivere una tipologia di soggiorno originale e ricca di avventura. D’altronde si sa, i vantaggi di un viaggio on the road includono la libertà di esplorare a proprio ritmo, scoprire luoghi nascosti, immergersi nella cultura locale e creare ricordi indimenticabili lungo il percorso. Non perdere altro tempo: prepara le valigie e regalati questa esperienza il prima possibile!

Articoli correlati