Visita Londra quest’estate e goditi il magico carnevale di Notting Hill

Quando si menziona Notting Hill si pensa subito all’omonimo film romantico con Julia Roberts e Hugh Grant, ma Notting Hill è famoso, a livello mondiale, anche per il carnevale, uno degli eventi più attesi e più famosi di Londra e che ogni anno attira migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo.

Il Carnevale di Notting Hill si svolge annualmente l’ultimo fine settimana del mese di agosto e coincide con il weekend del Bank Holiday, una delle festività nazionali.

 

Carnevale di Notting Hill: storia e origini

Il Notting Hill Carnival (Carnevale di Notting Hill) è il carnevale più famoso del mondo dopo quello di Rio de Janeiro. Si tratta di un vero e proprio carnevale caraibico che, col passare degli anni, si è trasformato nell’evento di strada più importante di tutta l’Europa. Difatti, annualmente, partecipano circa 2 milioni di persone, motivo per cui è il secondo carnevale al mondo in termini di dimensioni.

L’origine del Notting Hill Carnival si ricollega alle tragiche tensioni razziali che si iniziarono a sviluppare nel quartiere londinese verso la fine degli anni ’50. In quegli anni vi fu un susseguirsi di episodi di violenza razziale tra le comunità afroamericane e gli autoctoni. L’ondata di forte immigrazione dei popoli caraibici che vi fu nel quartiere di Notting Hill, portò alla nascita di una propaganda razzista e fascista che riuscì a coinvolgere la classe operaia inglese sfociando nei cosiddetti Notting Hill Race Riots, una serie di disordini e violenze perpetrate nei confronti della comunità afroamericana.

Due furono le figure che iniziarono a gettare le basi per quello che negli anni è diventato il Carnevale di Notting Hill: Claudia Jones e Rhaune Laslett, entrambe attiviste per i diritti umani. Con la speranza di riuscire a riportare un clima di serenità e di collaborazione tra immigrati e autoctoni, Claudia Jones nel 1959 lanciò il primo carnevale caraibico indoor e qualche anno dopo, nel 1965, Rhaune Laslett organizzò un festival per strada gratuito e aperto a tutti, con l’obiettivo di far nascere una comunità multietnica fondata sui principi di cooperazione, rispetto e comprensione.

Dal 1965 ogni anno venne celebrato questo festival che oggi conosciamo come il Notting Hill Carnival, una festa di colori, gioia, costumi, ma soprattutto un evento che celebra la parità razziale e che unisce, a ritmo di musica e balli, popoli di ogni colore ed etnia.

 

Notting Hill Carnival oggi

Il celebre Carnevale di Notting Hill oggi è davvero un evento imperdibile, una manifestazione ricca di colori, musica e allegria.

Ufficialmente il Notting Hill Carnival si celebra l’ultima domenica e l’ultimo lunedì di agosto, ma solitamente il sabato sera i festeggiamenti si aprono con una competizione tra band che suonano lo steel pan (o steel drum), ovvero un tamburo d’acciaio. La gara di steel drum inizia intorno alle 19 circa e dà il via al Carnevale.

La domenica i festeggiamenti interessano soprattutto famiglie e bambini e iniziano già alle 10 del mattino, ora in cui iniziano le sfilate dei bambini in maschera con l’obiettivo di premiare i costumi più belli. Proprio per questo motivo si parla di “children’s carnival”.

Ma la vera natura del Carnevale di Notting Hill esplode nella giornata di lunedì, che corrisponde inoltre alla festività nazionale Bank Holiday. Tutti i partecipanti inondano le strade del quartiere a ritmo di musica caraibica per la Final Parade, il momento più atteso del Carnevale, in cui tutti i partecipanti sfilano indossando eccentrici costumi e ballando a ritmo di musica. Numerosi sono anche i carri coloratissimi e allegorici che sfilano per le strade del quartiere.

La musica è la protagonista indiscussa di tutto il weekend. Generi musicali come il reggae, il jazz, lo swing, il blues o la musica caraibica riecheggiano per le strade coinvolgendo tutti i presenti. Spesso per le strade si incontrano anche dj internazionali o band che suonano musica dal vivo. Tutta quest’atmosfera è arricchita dalle maschere e dai costumi estrosi indossati dalle persone che partecipano. Naturalmente, i festeggiamenti non sarebbero tali se non vi fosse anche l’occasione di assaggiare l’enorme varietà di street food presente e sorseggiare ottimi drink a ritmo di musica.

Il programma ufficiale, solitamente, prevede che l’evento termini alle ore 20.30, ma in realtà sono molti i locali o i club in cui si continua a festeggiare sino a notte inoltrata, perciò è consigliabile informarsi anche riguardo gli after party.

L’edizione 2024 del Notting Hill Carnival si svolgerà dalla sera di sabato 24 agosto alla sera di lunedì 26 agosto.

 

Carnevale di Notting Hill: percorso e spostamenti

Generalmente il Notting Hill Carnival si svolge quasi interamente all’interno dell’omonimo quartiere. Le stazioni metropolitane più vicine sono Notting Hill Gate, Holland Park e Ladbroke Grove.

Se l’intenzione è quella di partecipare ai festeggiamenti, il consiglio è quello di visitare il sito ufficiale della manifestazione per tenersi informati sul percorso preciso, poiché può capitare che sia soggetto a dei cambiamenti. Inoltre, attraverso le app dedicate al trasporto pubblico, è possibile restare informati anche sulle eventuali strade chiuse o soggette a limitazioni.

Data l’importante partecipazione durante il Carnevale di Notting Hill, il consiglio è quello di utilizzare principalmente i mezzi di trasporto pubblico, in quanto utilizzare l’automobile per gli spostamenti è davvero complicato.

Inoltre, fermarsi anche qualche giorno in più rispetto a quelli designati per il Carnevale è sicuramente un modo per entrare in contatto con uno dei quartieri più vivaci e multietnici di Londra, ricco di ristorantini tipici, locali stravaganti e negozietti di antiquariato.

 

Sei pronto a vivere un’esperienza unica e immergerti nell’atmosfera festosa di uno degli eventi più importanti al mondo? Goditi i festeggiamenti del Carnevale di Notting Hill in totale sicurezza stipulando subito un’assicurazione per proteggere il tuo viaggio.

Articoli correlati