Viaggio a Bergen: alla scoperta della città dei Fiordi

Visitare Bergen significa fare un tuffo nella storia norvegese, circondati dai colori della natura e dagli edifici caratteristici del posto. Esplorare i musei, passeggiare lungo le stradine acciottolate e assaporare il carattere unico di questa affascinante città costiera, è l’aspirazione di chi da tempo vuole andare alla scoperta della Città dei Fiordi.

Ma le cose da vedere a Bergen non sono solo quelle indicate nelle righe precedenti. La città offre anche eventi culturali, mercatini e una vivace scelta culinaria. I panorami mozzafiato dalle vicine montagne, poi, sono un’altra ragione per visitare assolutamente questa perla del Nord Europa.

Nei prossimi paragrafi andremo a scoprire nel dettaglio non solo cosa visitare a Bergen e dintorni ma anche quando partire, quali mezzi di trasporto preferire, cosa mangiare e cosa mettere in valigia! Lasciati guidare dai nostri suggerimenti e scopri tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio il tuo soggiorno in Norvegia.

 

Quando andare a Bergen: i mesi migliori

Se sei in fase “astinenza da viaggio” e non vedi l’ora di programmare la tua prossima avventura in Norvegia, fermati un attimo. Le temperature a Bergen non sono particolarmente calde, pertanto, capisci prima quando è meglio muoversi e a quali condizioni partire.

Quando andare a Bergen? Il periodo migliore per visitare Bergen è durante i mesi estivi, da giugno ad agosto, quando le temperature sono più miti e le giornate sono lunghe. Questa è la stagione ideale per godersi le attività all’aperto. Tuttavia, anche la primavera e l’autunno offrono un clima piacevole, con meno turisti e prezzi più convenienti. D’inverno, Bergen può essere fredda e piovosa, ma offre un’atmosfera intima e la possibilità di vivere l’atmosfera natalizia nei mercatini e negli eventi locali.

Allora, hai deciso quando partire? Non ti resta che munirti di un’assicurazione viaggio Norvegia, posizionarti sul tuo sito di voli preferito e procedere all’acquisto del biglietto! Dopodiché torna qui e continua a prendere appunti…

 

 

 

Bergen e dintorni: cosa vedere

I luoghi di interesse a Bergen permettono di accontentare sia i viaggiatori alla ricerca di storia e cultura, sia chi preferisce stare all’aria aperta, cimentandosi con passeggiate e trekking selvaggi.

Ma andiamo per gradi e proviamo ad elencare cosa vedere a Bergen di interessante:

  • Akvariet i Bergen: tra le cose da fare a Bergen, è categorica la visita all’acquario. Un’opportunità unica per scoprire la vita marina norvegese, con varietà di pesci, mammiferi e rettili;
  • Bryggen: un pittoresco quartiere anseatico, con i suoi edifici storici in legno, che offre una prospettiva unica sulla storia commerciale della città;
  • Fløibanen: questa funicolare porta al monte Fløyen e regala panorami suggestivi sulla città e sulle montagne circostanti;
  • Museo di Edvard Grieg: la residenza del celebre compositore norvegese, incastonata tra boschi e laghi, offre un’intima immersione nella sua vita e musica;
  • Mercato del pesce: sito sul porto, è un’esperienza sensoriale con pesce fresco, prodotti locali e atmosfera vivace;
  • Kode Art Museums: una collezione eclettica di arte norvegese e internazionale, che include opere di Edvard Munch e Nikolai Astrup;
  • Fantoft Stave Church: una chiesa medievale in legno, ricostruita dopo un incendio, che incanta con la sua architettura e la sua storia;
  • Gamlehaugen: tra i luoghi di interesse di Bergen vi è sicuramente la residenza reale estiva, circondata da un parco incantevole.

Se ti stai domandando come muoverti a Bergen per visitare agevolmente tutte queste attrazioni, sappi che la città è facilmente visitabile con i mezzi pubblici. Puoi spostarti comodamente con mezzi come autobus e tram. In alternativa, puoi noleggiare biciclette o utilizzare taxi e servizi di ride-sharing.

 

Cosa fare a Bergen e dintorni?

Se nel paragrafo precedente abbiamo visto cosa visitare nella città di Bergen, passiamo ora a vedere cosa esplorare nei suoi dintorni.

Nei dintorni di Bergen, infatti, ci sono diverse cose da vedere:

  • Sognefjord: il più lungo e profondo fiordo della Norvegia offre attività di crociere in barca ed escursioni;
  • Hardangerfjord: conosciuto per i suoi frutteti in fiore durante la primavera e le cascate spettacolari, è un luogo ideale per escursioni e fotografie;
  • Isola di Sotra: qui è possibile imbattersi in belle spiagge, fare escursioni panoramiche e avvistare uccelli marini;
  • Montagne di Bergen: escursioni sulle montagne circostanti, come il monte Ulriken e il monte Fløyen, offrono panorami spettacolari sulla città e sui fiordi;
  • Troldhaugen: la casa del compositore Edvard Grieg offre concerti, mostre e visite guidate;
  • Voss: destinazione popolare montana, perfetta per gli sport estremi come il paracadutismo, il parapendio e il rafting;
  • Balestrand: un pittoresco villaggio sul fiordo, famoso per la sua atmosfera tranquilla e i suoi dipinti d’arte locale;
  • Hardangervidda National Park: il parco nazionale più grande della Norvegia offre eccellenti opportunità per escursioni, avvistamento della fauna selvatica e sci di fondo in inverno.

Insomma, le cose da vedere a Bergen e dintorni sono veramente tante, c’è l’imbarazzo della scelta. E anche dal punto di vista culinario ci sono tante pietanze da provare assolutamente. Vediamole nel dettaglio.

 

 

Cosa mangiare a Bergen?

Tra le cose da fare a Bergen vi è sicuramente l’assaggio di piatti tipici della cucina norvegese. Tra questi, il “lutefisk“, a base di pesce essiccato in soda caustica, spesso accompagnato da patate, bacon e piselli.

Un’altra specialità è il fårikål, uno stufato di agnello con cavolo e pepe nero, considerato il piatto nazionale della Norvegia. Puoi anche assaggiare il rakfisk, salmone fermentato, oppure piatti più comuni come le polpette di carne, conosciute come kjøttkaker, servite con purè di patate e salsa.

Non dimenticare di gustare il tradizionale gravlaks, salmone marinato con spezie e servito con senape dolce e pane nero. Infine, per i più golosi, ci sono i dolci come il krumkake, biscotto arrotolato e riempito di panna montata, e il rømmegrøt, una sorta di porridge cotto nel latte e servito con burro fuso, zucchero e cannella.

Per quanto riguarda i locali, è veramente facile intuire dove mangiare a Bergen: basta farsi un giro ed i vari ristorantini del porto, insieme alle brasserie tradizionali della città, sono pronti ad attirare l’attenzione con profumi super invitanti.

Insomma, abbiamo visto cosa fare a Bergen, quando partire e dove mangiare. Cosa aspetti? Non perdere altro tempo e organizza la tua avventura: zaino in spalla, assicurazione viaggio in tasca e… pronto al decollo!

Articoli correlati