Viaggio a Guadalupa, quando andare e cosa vedere: consigli e itinerari

Guadalupa è un paradiso terrestre situato tra il Mare Caraibico e l’Oceano Atlantico. Frutto di un insieme di culture diverse, da quella occidentale (francese principalmente) a quella orientale, rappresenta la meta prediletta per viaggi all’insegna del mare e del relax. Guadalupa è infatti l’arcipelago delle Antille francesi più conosciuto e apprezzato per via del suo clima caldo e delle spiagge mozzafiato che animano le isole che la compongono (Basse Terre e Grande Terre,  Marie-Galante, le Îles des Saintes e La Désirade).

Proprio per la sua natura di arcipelago, infatti, il mezzo principale per comprendere come muoversi a Guadalupa è principalmente via mare. Tramite apposite imbarcazioni potrai scoprire le bellezze naturali di questo luogo ameno e immergerti, letteralmente, in acque cristalline ogni volta che ne sentirai il bisogno. Per organizzare al meglio il tuo viaggio, prima di partire, dovrai pianificare al meglio alcuni aspetti: ecco alcuni consigli e informazioni da sapere.

 

Porto guadalupe

 

Come arrivare a Guadalupa e con quali documenti

Per arrivare a Guadalupa dall’Italia le soluzioni non mancano: sono tante le compagnie aeree che offrono soluzioni pratiche e vantaggiose, senza costringere i viaggiatori a troppi scali. Una volta che si arriva all’interno dell’Arcipelago, per spostarsi da un’isola all’altra, appunto, potrai far affidamento a un servizio interno di imbarcazioni, oppure per gli spostamenti all’interno dell’isola potrai godere di mezzi di superficie pubblici efficienti, o ancora, affittare un auto e goderti a pieno la Route che collega un punto di attrazione all’altro.

Come per qualsiasi altra destinazione extraeuropea dovrai munirti di passaporto con validità almeno di 6 mesi e, facoltativa ma fortemente consigliata, di un’assicurazione sanitaria per il viaggio affinché imprevisti, spese non calcolate o necessità improvvise non rovinino il tuo soggiorno.

Guadalupe, cosa visitare: le tappe imperdibili

Visto dall’alto l’arcipelago assomiglia a una farfalla che riserva all’interno delle sue ali numerose e imperdibili attrazioni. Se sei alla ricerca di cosa vedere a Guadalupa, di seguito alcuni suggerimenti per delle tappe imperdibili all’interno del tuo viaggio:

  • Visitare la Riserva Mondiale “Parc National de la Guadalupe”: qui piante e rare specie animali affollano questo punto di attrazione ideale per gli appassionati di escursionismo;
  • Fare un tour in barca nella riserva naturale Grand cul de-sac Marin;
  • Fare trekking sulle Cascate del Carbet (percorso che prevede un livello di difficoltà principiante);
  • Escursionismo sul Vulcano sotto osservazione dal 1995 “la Soufrière”;
  • Parc des Mamelles: un parco adatto a tutte le tipologie di esploratori, compresi i bambini.

Per godere al massimo di queste attrazioni è importante individuare il periodo migliore per quando andare a Guadalupa. Questa località gode di temperature ottimali durante tutto l’anno, ben bilanciate da venti che favoriscono un clima gradevole. Per evitare umidità e rischio di piogge (che possono tradursi in veri e propri uragani) il periodo consigliato per andare a Guadalupa è nei mesi che vanno da febbraio ad aprile: un’ottima meta per scappare dal clima invernale italiano, no?

Dopo la lista di parchi, riserve ed attrazioni naturali che non possono mancare nel tuo itinerario, di seguito alcuni consigli per cosa vedere sulle coste di Guadalupa: le spiagge più belle dei Mare Caraibico.

Le spiagge più belle di Guadalupa

Se dici Guadalupa dici prima di tutto mare. L’arcipelago, conosciuto anche originariamente con il nome di Karukera (terra delle acque bellissime), ospita più di 260 spiagge bagnate o da acqua salata o da lagune. Passeggiando lungo le coste noterai che le acque rispecchiano il classico colore da cartolina dei Caraibi: azzurro turchese, cristallino, limpido. Passando da nord a sud, il mare resta dunque invariato: ciò che ti sorprenderà saranno le diverse sfumature che troverai lungo le spiagge: dal bianco puro, al dorato fino a sfumature che si avvicinano al nero pece.

Ecco una lista di spiagge in cui potrai vedere tutto questo con i tuoi occhi:

  • Spiaggia di Sainte Anne
  • Spiaggia delle Caravelle
  • Spiaggia Petit Havre
  • Spiaggia La Datcha
  • Baia di Sainte Marie
  • Spiaggia di Raisins Clairs a Saint-François
  • Spiaggia di Anse Laborde
  • Spiaggia di Souffleur de Port-Louis
  • Spiaggia della Grande Anse de Deshaies

 

isola guadalupe

 

Cosa comprare a Guadalupa: i migliori prodotti locali

Tra le cose da comprare a Guadalupa, per un viaggio che si rispetti, rientrano a pieno titolo i prodotti locali del mondo gastronomico, come ad esempio:

  • Bokit: pane di mais (non lievitato) ripieno di carne e formaggio e una salsa speciale all’aceto;
  • Accras de morue: frittelle di pesce (baccalà) tipiche di Guadalupa;
  • Curry Creola;
  • Coco: drink dalla consistenza di un sorbetto a base di cannella e noce moscata.

Adesso hai tutte le informazioni che ti servono per organizzare il tuo viaggio: sei pronto per un mare caraibico, tramonti mozzafiato e natura incontaminata? Per mettere al sicuro la tua esperienza non ti resta altro che scoprire l’assicurazione viaggio che fa al caso tuo.

Articoli correlati