Vacanze estate 2022 in Croazia: le mete più belle e consigliate

La Croazia è una terra incontaminata e bellissima, nonché una delle destinazioni estive più gettonate dai turisti, specie negli ultimi anni. Cultura, natura selvaggia, mare cristallino, luoghi paradisiaci e isole, questo e molto di più è la Croazia.

Organizzare le proprie vacanze estive in Croazia, per poter godere di tutto ciò che questa terra può offrire, è sicuramente una scelta azzeccata, anche perché non è da tralasciare il fatto che sia una meta economicamente accessibile a tutti.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi da non perdere durante un viaggio in Croazia.

 

Croazia: dove si trova e cosa vedere lungo la costa nord

La Croazia è un Paese dell’Europa orientale caratterizzato da una lunga costa che si affaccia interamente sul Mar Adriatico. L’inizio della Croazia è a circa 30 chilometri superato il nostro confine di Trieste, passando per la Slovenia. In linea d’aria si trova, quindi, molto vicina all’Italia, si calcolano poco più di 500 chilometri. Si tratta di circa 600 chilometri di costa lungo i quali ci sono moltissimi luoghi incantevoli da visitare, perciò, il miglior modo per godersi una vacanza senza stress, è concentrarsi su una delle zone, in modo da ridurre gli spostamenti.

Partendo dal nord della Croazia, si può decidere di andare o in automobile oppure prendendo un traghetto da Venezia in direzione Istria. Una delle zone più amate, soprattutto dai turisti italiani, è, infatti, la penisola dell’Istria. Si tratta di un luogo in cui la bellezza del mare si sposa con le varie attrazioni storiche e culturali presenti nella regione, il tutto facilitato dalle tante strutture alberghiere e turistiche in cui poter soggiornare.

Tra le località più belle di questa zona c’è sicuramente la città costiera di Pola, capoluogo della penisola istriana, famosa per il suo anfiteatro di epoca romana vicinissimo al mare. Il centro della città è costellato da resti e monumenti di epoca romana, ma Pola offre anche una buona scelta di spiagge in cui potersi rilassare e locali notturni in cui andare a divertirsi.

Un altro luogo da non perdere è Rovigno, un borgo pittoresco in cui le viuzze del centro storico si sviluppano in un promontorio che discende sino al lungomare. Si tratta di uno dei più bei porti dell’Adriatico e il suo centro storico è dominato dalla Chiesa di Sant’Eufemia. Rovigno è una località ormai molto turistica e tra i luoghi d’interesse da vedere c’è il famoso eco-museo Casa della Batana, dedicato interamente alle “batane”, ovvero le barche tipiche della zona. Tra le spiagge più belle vi è la Spiaggia Monte, accessibile dal centro storico, la Spiaggia Palù, adatta per chi cerca un posto selvaggio e isolato e le Spiagge del Parco di Punta Corrente, una riserva naturale facilmente raggiungibile.

Un’altra località molto nota è Parenzo (Poreč) la quale vanta un’ampia scelta di alloggi e un’alta qualità di servizi turistici, motivo per cui è un po’ più costosa rispetto ad altre località del Paese. Tra le cose da vedere, la Basilica Eufrasiana, una delle opere bizantine meglio conservate in Europa e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Tra le spiagge consigliate, la Spiaggia di Poreč, ovvero quella cittadina, è molto servita, la Spiaggia Brulo, facilmente raggiungibile dal centro si trova in una baia più tranquilla e la Spiaggia Maro è una delle poche spiagge sabbiose della zona, ideali per chi non ama le spiagge rocciose.

Per gli amanti delle isole, nella zona nord della Croazia l’isola di Krk è quella più grande e frequentata ed è collegata alla terraferma attraverso un ponte. Krk è il principale centro dell’isola, una cittadina medievale in cui è possibile visitare il centro storico, il castello e la basilica. Tra le altre località più belle da visitare c’è Vrbnik, uno dei borghi più suggestivi dell’isola arroccato a 48 metri dal mare.

 

 

Croazia: cosa vedere nella costa centrale

A differenza della costa settentrionale, la costa centrale della Croazia è facilmente raggiungibile via aereo oppure via nave attraverso i traghetti che partono da Pescara e Ancona. Coloro che decidessero di fare una vacanza in questa zona della Croazia, non potranno non recarsi a Zara, città in cui si potrebbe anche soggiornare per raggiungere facilmente gli altri luoghi da visitare.

Zara è una città costiera che offre numerosi luoghi d’interesse storico e culturale, tra questi le famose opere architettoniche che uniscono ingegno e natura di Nikola Bašić, ovvero l’Organo marino e il Saluto al Sole. Tra gli altri luoghi da visitare la Chiesa di San Donato e il Museo Nazionale.

Per chi volesse, invece, una vacanza all’insegna del mare e di luoghi paradisiaci, la riviera di Makarska è una delle aree più belle in questa zona. Si tratta di un vero e proprio paradiso in cui fare escursioni lungo i sentieri, rilassarsi su incantevoli spiagge e fare una nuotata nel mare cristallino.

Ma la costa centrale della Croazia è anche ricca di isole da esplorare. L’arcipelago delle isole Kornati è l’ideale per chi ama la natura selvaggia, inoltre, offre una varietà enorme di specie animali e vegetali. L’isola di Brac è la più grande della Dalmazia ed è nota per la Zlatni Rat, una delle più belle e più fotografate spiagge del Paese. Per chi, invece, volesse trascorrere una giornata all’insegna della tranquillità e del relax, l’isola di Dugi Otok è davvero l’ideale.

 

 

Croazia: alla scoperta della costa meridionale

Nella zona sud della Croazia, Dubrovnik è una destinazione imperdibile per coloro che volessero unire un po’ di mare e un po’ di visite turistiche per la città. Perdersi per le vie della città vecchia, ammirare le imponenti mura che la circondano e visitare il famoso forte di Lovrjenac è il modo migliore per godere delle bellezze della città.

Coloro che, invece, preferiscono una vacanza di mare e natura, non potranno non lasciarsi incantare dalle splendide spiagge dell’isola di Korcula, ricca di baie, calette, insenature, ma costellata anche da distese di vigne e uliveti e da rigogliosi boschi, il tutto circondato dal limpido mare azzurro.

Un’altra isola molto affascinante e tutta da esplorare è l’isola di Mlijet, racchiusa per gran parte in un Parco Nazionale, molto visitato dai turisti. Un’area di oltre 5.000 ettari in cui fare trekking o bike e ammirarne le bellezze, tra le quali i due laghi salati risalenti a circa 10.000 anni fa.

Adiacente all’isola di Korcula, un’altra località da visitare è la penisola di Peljesac, anch’essa ricca di spiagge paradisiache, tra cui la spiaggia Trstenica, la spiaggia Desna Luka, meno nota della precedente e la spiaggia Prapratno, ovvero quella più vicina al villaggio Ston. Sia nel villaggio di Ston che nel vicino villaggio di Mali Ston, è possibile mangiare dell’ottimo pesce nei ristorantini tipici di queste cittadine medievali.

Articoli correlati