Chi non ha mai sognato di staccare dalla routine quotidiana e partire per un viaggio alle Maldive? Chiudere il pc, fare i bagagli e volare verso questa meta ricca di bellezze naturali e paesaggi da cartolina. Tra isole abitate e terre incontaminate, questi luoghi sapranno regalarti un’esperienza unica e indimenticabile all’insegna di tramonti mozzafiato e incontri speciali con specie marine uniche nel loro genere.
Hai già organizzato il tuo viaggio alle Maldive? Se non sai da dove cominciare segui la nostra guida e i nostri consigli per organizzare al meglio il tuo soggiorno da sogno.
In fase di programmazione è indispensabile delineare al meglio alcuni aspetti: quando partire per le Maldive, cosa portare, come vestirsi o, ancora, cosa è vietato portare via da queste terre amene.
Una volta apprese tutte queste informazioni è possibile organizzare i giorni a disposizione per pianificare le attività, spaziando da quelle all’insegna del relax fino a quelle di adrenalina pura (tipo nuotare tra gli squali).
Quando andare alle maldive? La risposta a questa domanda dovrebbe essere: sempre. Questioni economiche a parte, però, per vivere a pieno questa esperienza c’è un determinato periodo dell’anno in cui il clima è ottimale per visitare questi atolli.
In generale, in queste zone dell’Oceano Indiano, il clima si divide prevalentemente in due stagioni con caratteristiche chiare e che le separano distintamente. Durante i mesi che vanno da dicembre ad aprile, il clima equatoriale è prevalentemente secco mentre il resto dell’anno è umido. La temperatura è quella tipica da “spiaggia” e spazia tra i 28 e i 32 gradi: occhio però a tenere sempre a mente la possibilità di imbattersi in piogge improvvise (tipiche di queste zone) che velocemente arrivano e tanto velocemente se ne vanno via. Un altro elemento da considerare è il turismo: se vuoi evitare orde di turisti e cogliere al volo i prezzi di bassa stagione, i mesi da settembre a ottobre sono perfetti per vivere al massimo questo luogo e tutto ciò che ha da offrire.
Affinché dunque il tuo viaggio non veda imprevisti e acquisti last minute non necessari e dovuti al meteo, è bene capire in partenza come vestirsi alle Maldive.
Visto il clima equatoriale, tendenzialmente caldo ma con elevato rischio di piogge improvvise, è bene organizzare al meglio il proprio bagaglio. Di seguito alcuni consigli. Porta con te:
Per chiudere la valigia senza ulteriori indugi, oltre al vestiario, ecco alcuni oggetti che non devono mancare:
Al tuo rientro in Italia, ricorda anche cosa non portare via dalle Maldive: coralli, sabbia o conchiglie non sono souvenir da mettere in valigia ma bellezze territoriali da lasciare nel loro habitat e conservare metaforicamente tra i ricordi di viaggio.
Ultimo consiglio, per una sicurezza in più, visto il cambio di abitudini alimentari e l’esposizione a possibili rischi, è quello di sapere, fin dall’inizio, cosa non mangiare alle Maldive. Come ad esempio:
Per evitare spiacevoli inconvenienti che possano rovinare la tua permanenza in questo paradiso terrestre, il consiglio è quello di stipulare un’assicurazione sanitaria per il viaggio.
Una volta affinati tutti gli aspetti e prenotato il volo e il soggiorno è tempo di organizzare l’itinerario e capire cosa visitare alle Maldive. Quando si pensa alle cose da fare alle Maldive subito si cade nel paradigma comune “Maldive=mare & relax”. Se da una parte questo è vero, ci sono però anche tante altre attività e cose da fare che spaziano dallo snorkeling con gli squali, a un viaggio in idrovolante fino a un tour nella micro metropoli, nonché capitale, Male.
Di seguito alcuni suggerimenti su cosa fare alle Maldive per un viaggio indimenticabile:
Se vuoi vivere tutto questo senza imprevisti e mettendo al sicuro il tuo viaggio non devi farti trovare impreparato: prima di partire scegli l’Assicurazione viaggio più adatta ai tuoi bisogni!
Spunti e idee per dove andare a Pasqua e Pasquetta, tra città italiane, mete europee e soluzioni alternative.
L’Irlanda è l’isola perfetta in cui pianificare un viaggio on the road dove unire città uniche e iconiche a panorami verdi e scogliere da cartolina.
Atene, capitale della Grecia, ha molto da offrire ai turisti: dai resti archeologici antichi, ai quartieri più moderni in cui si respira un’aria cosmopolita fino alle sue spiagge in cui si celebra il tramonto a ritmo di musica e ouzo.
La Semana Santa di Siviglia 2023 si svolgerà dalla Domenica delle Palme fino al giorno di Pasqua e rappresenta un’occasione per celebrare il culto della religione.
Polinesia francese è la meta ideale per chi vuole pace e serenità, circondato da una natura incontaminata, tramonti mozzafiato e acque cristalline, il tutto condito dalla gentilezza dei locals.