Viaggio alle Maldive, cosa fare e quando andare: un po’ di consigli utili

Chi non ha mai sognato di staccare dalla routine quotidiana e partire per un viaggio alle Maldive? Chiudere il pc, fare i bagagli e volare verso questa meta ricca di bellezze naturali e paesaggi da cartolina. Tra isole abitate e terre incontaminate, questi luoghi sapranno regalarti un’esperienza unica e indimenticabile all’insegna di tramonti mozzafiato e incontri speciali con specie marine uniche nel loro genere.  

Hai già organizzato il tuo viaggio alle Maldive? Se non sai da dove cominciare segui la nostra guida e i nostri consigli per organizzare al meglio il tuo soggiorno da sogno. 

 

spiaggia maldive

Cosa serve per andare alle Maldive

In fase di programmazione è indispensabile delineare al meglio alcuni aspetti: quando partire per le Maldive, cosa portare, come vestirsi o, ancora, cosa è vietato portare via da queste terre amene.  

Una volta apprese tutte queste informazioni è possibile organizzare i giorni a disposizione per pianificare le attività, spaziando da quelle all’insegna del relax fino a quelle di adrenalina pura (tipo nuotare tra gli squali). 

Quando andare alle Maldive

Quando andare alle maldive? La risposta a questa domanda dovrebbe essere: sempre. Questioni economiche a parte, però, per vivere a pieno questa esperienza c’è un determinato periodo dell’anno in cui il clima è ottimale per visitare questi atolli. 

In generale, in queste zone dell’Oceano Indiano, il clima si divide prevalentemente in due stagioni con caratteristiche chiare e che le separano distintamente. Durante i mesi che vanno da dicembre ad aprile, il clima equatoriale è prevalentemente secco mentre il resto dell’anno è umido. La temperatura è quella tipica da “spiaggia” e spazia tra i 28 e i 32 gradi: occhio però a tenere sempre a mente la possibilità di imbattersi in piogge improvvise (tipiche di queste zone) che velocemente arrivano e tanto velocemente se ne vanno via. Un altro elemento da considerare è il turismo: se vuoi evitare orde di turisti e cogliere al volo i prezzi di bassa stagione, i mesi da settembre a ottobre sono perfetti per vivere al massimo questo luogo e tutto ciò che ha da offrire.  

Affinché dunque il tuo viaggio non veda imprevisti e acquisti last minute non necessari e dovuti al meteo, è bene capire in partenza come vestirsi alle Maldive. 

 

Come vestirsi alle Maldive e cosa mettere in valigia

Visto il clima equatoriale, tendenzialmente caldo ma con elevato rischio di piogge improvvise, è bene organizzare al meglio il proprio bagaglio. Di seguito alcuni consigli. Porta con te: 

  • Vestiti traspiranti; 
  • Costumi da bagno; 
  • Maglioncini o felpe in cotone per proteggersi dalla brezza serale; 
  • Ciabatte (le scarpe vi serviranno solo per affrontare le ore di volo); 
  • Una macchinetta fotografica: che si tratti di una reflex o una compatta, non importa! Ti servirà per lasciare impresse per sempre i panorami; 
  • Passaporto e visto (gratuito per 30 giorni e rilasciato all’aeroporto). 

Per chiudere la valigia senza ulteriori indugi, oltre al vestiario, ecco alcuni oggetti che non devono mancare: 

  • Medicinali contro i disturbi intestinali; 
  • Integratori multivitaminici; 
  • Crema solare, doposole e medicinali per eventuali scottature solari; 
  • Spray antizanzara. 

Al tuo rientro in Italia, ricorda anche cosa non portare via dalle Maldive: coralli, sabbia o conchiglie non sono souvenir da mettere in valigia ma bellezze territoriali da lasciare nel loro habitat e conservare metaforicamente tra i ricordi di viaggio. 

Cosa evitare alle Maldive

Ultimo consiglio, per una sicurezza in più, visto il cambio di abitudini alimentari e  l’esposizione a possibili rischi, è quello di sapere, fin dall’inizio, cosa non mangiare alle Maldive. Come ad esempio: 

  • Evitare il ghiaccio: attenzione quindi a cocktail e bevande non sigillate; 
  • Evitare cibi da ambulanti: seppur rappresenti un aspetto del viaggio, in questo caso è consigliati evitarli, in spiaggia come in città. 

Per evitare spiacevoli inconvenienti che possano rovinare la tua permanenza in questo paradiso terrestre, il consiglio è quello di stipulare unassicurazione sanitaria per il viaggio.

 

palafitte maldive

 

Cosa fare alle Maldive

Una volta affinati tutti gli aspetti e prenotato il volo e il soggiorno è tempo di organizzare l’itinerario e capire cosa visitare alle Maldive. Quando si pensa alle cose da fare alle Maldive subito si cade nel paradigma comune “Maldive=mare & relax”. Se da una parte questo è vero, ci sono però anche tante altre attività e cose da fare che spaziano dallo snorkeling con gli squali, a un viaggio in idrovolante fino a un tour nella micro metropoli, nonché capitale, Male.

4 Cose da fare alle Maldive 

Di seguito alcuni suggerimenti su cosa fare alle Maldive per un viaggio indimenticabile: 

  • Nuotare con gli squali balena e gli squali martello: immergerti nelle acque cristalline delle Maldive sarà una vera e propria scossa di adrenalina che ti porterà fino a 30 metri sotto la superficie per nuotare insieme a queste creature marine; 
  • Vedere dal vivo un’esibizione “Bodu Beru”: uno spettacolo di danza e tamburi tenuto da soli danzatori; 
  • Visitare Male, l’atollo capitale: qui potrai esplorare la cultura locale, le tradizioni e la storia di questo arcipelago; 
  • Visitare le diverse isole: in totale ci sono 26 atolli, ciascuno con caratteristiche e offerte diverse. Tra quelli suggeriti rientrano l’ Atollo di Baa, per gli animali marini, e l’Atollo di Shaviyani, per la sua natura incontaminata. 

Se vuoi vivere tutto questo senza imprevisti e mettendo al sicuro il tuo viaggio non devi farti trovare impreparato: prima di partire scegli lAssicurazione viaggio più adatta ai tuoi bisogni! 

Articoli correlati