Viaggio a Porto Rico, tra spiagge e attrazioni: cosa fare sull’isola caraibica

Camminando lungo i sentieri lastricati che scorrono tra le coloratissime case delle città di Porto Rico, dove i residenti danzano per le strade nei weekend o si rilassano facendo shopping al mercato, inizierai a respirare l’essenza di questo luogo. Ma dove si trova Porto Rico?

ll Porto Rico fa parte dei Caraibi, quindi si colloca tra i due continenti americani, quello settentrionale e quello meridionale. Porto Rico vi offrirà un clima irresistibile, che fa venire voglia di indossare un paio di ciabatte e correre in spiaggia. Ma in quest’isola c’è tanto, tanto da fare per chi ha voglia di un po’ di avventura!

In questa guida, abbiamo elencato alcune delle cose da vedere a Porto Rico, nella speranza di rendere indimenticabile il tuo prossimo viaggio. Goditi al massimo questa favolosa opportunità di vacanza, ottenendo il meglio dal tuo tempo!

 

 

Vacanze a Porto Rico: le mete più in voga

Ti stai chiedendo cosa vedere a Porto Rico, oltre alle famose spiagge? Sei nel posto giusto! Ecco le cose più belle da vedere a Porto Rico.

Posti da vedere a Porto Rico, prima tappa: San Juan

San Juan rimane una delle città più belle e vivaci di Puerto Rico. Dalle spiagge fantastiche alla vita notturna che prosegue fino alle prime luci dell’alba, la permanenza sull’isola sarà ampiamente ricompensata decidendo di rimanere in città, dove si respira un’atmosfera caraibica e magica.

Oltre alla Vecchia San Juan, la città ha davvero molto da offrire. Partiamo dalle cose importanti, come ad esempio il cibo: avventurati in uno dei fondas e vieni a gustarti il classico e celebre mofongo, piatto tipico a base di platani schiacciati. E se non sai cosa fare a Porto Rico da un punto di vista puramente gustativo, non puoi non fare un salto in una delle moltissime distillerie di rum locali, come Ron del Barrilito, in cui potrai gustare questo nettare prelibato da solo, oppure in accompagnamento a drink eccezionali come la Piña Colada – del resto questo cocktail è nato proprio a San Juan!

Cosa vedere a Porto Rico: la Vecchia San Juan

La Vecchia San Juan è stata lo scenario del video di uno dei tormentoni più grandi di sempre, la celebre canzone “Despacito”. Da quel momento, Viejo San Juan è diventata la Mecca degli appassionati di location pittoresche ed esotiche. Qui non troverai spiagge o hotel di lusso, e nemmeno una grande quantità di paesaggi naturali incontaminati come accade nel resto dell’isola: qui c’è il passato!

Passeggiare per le stradine lastricate della città, tra gli edifici colorati dal sapore un po’ tropicale che ti faranno sentire davvero nei Caraibi di un tempo. Non c’è nulla che gridi più forte della storia di Porto Rico delle antiche rovine dei forti El Morro e del Castillo di San Cristobal, che ad oggi sono tra le destinazioni più ambite dai turisti che sono appassionati dei tempi che furono. È possibile ammirare le passerelle dove un tempo le navi nemiche si sfidavano, notando la complessa struttura difensiva che ha retto per secoli.

Tra i luoghi d’interesse di Porto Rico rientra anche la cattedrale di San Juan, un capolavoro straordinario di architettura locale che risale al 1521. Tra le location da non perdere è certamente la Calle Sol, chiamata così per la sua costante esposizione al sole. Questa strada è la chiave per evitare l’assembramento turistico senza perdere l’essenza stessa della città.

Cosa fare a Porto Rico: visitare la foresta nazionale El Yunque

Situata nella parte est di Porto Rico, da visitare assolutamente, El Yunque è la foresta pluviale sotto la giurisdizione del Servizio Nazionale degli Stati Uniti per la protezione dell’ambiente. Conosciuta in tutto il mondo per la sua grande biodiversità, ti sorprenderà con l’imponente bellezza dei suoi alberi e gli uccelli unici. Pur essendo una delle foreste pluviali più piccole del mondo, il suo habitat è dimora di alcune specie che vivono solo qui.

Indossare un paio di scarpe da trekking e lanciarti in un’avventura nella vegetazione lussureggiante rientra tra le cose da fare a Porto Rico! Tra le viste da non perdere, ti consigliamo quella di La Roca, nell’area sud del Parco, dove potrai osservare i petroglifi di Taino, alcuni dei quali raffigurano le loro divinità, tra cui Yikiyù, il quale credevano essere il signore della montagna e della foresta.

El Yunque è noto per la sua grande varietà di specie, infatti ospita oltre 240 specie di piante e alberi, ognuna unica e differente. E chi ama il birdwatching non può non passare da qui: uccelli coloratissimi, come ad esempio il San Pedrito, ovvero il tordo di El Yunque. Il parco nazionale di El Yunque è famoso anche per la presenza delle rane e, naturalmente, delle zanzare. Le scalate qui attorno sono oltre 13, adatte a tutti i livelli di esperienza. Dal centro visitatori puoi raggiungere la vetta delle montagne e godere di paesaggi semplicemente eccezionali.

Isole da vedere a Porto Rico: Culebra ma non solo

Delle due isole poco distanti dal territorio nazionale di Porto Rico, quella di Culebra è la più piccola ad essere abitata. E com’è facile immaginare, è un mondo a sé stante: una vacanza tutta differente da quella che si fa normalmente qui. Culebra, infatti, ospita alcune delle spiagge più belle dei Caraibi!

Culebra era abitata dalle popolazioni Arawak e Taino, prima della colonizzazione europea. Di loro non vi è rimasta più traccia: qualcuno è stato scambiato nella tratta degli schiavi, gli altri e periti o trasferiti su isole più accoglienti. Dopo gli uragani, Culebra si è risollevata grazie al turismo. Infatti, migliaia di viaggiatori si recano qui ogni anno per concedersi una pausa balneare di tutto rispetto e apprezzare le bellezze naturali.

Cosa vedere a Porto Rico: Ponce, Cascate La Mina

Ma non è finita qui. Seconda città per dimensioni di Porto Rico, Ponce è un’alternativa fantastica e leggermente meno frequentata della sua controparte famosa. Conosciuta anche come il gioiello del sud, Ponce è famosa per la cucina locale e il suo favoloso centro storico. La città è stata fondata nel lontano 1692, ed è ricca di storia tanto quanto lo è il resto dell’isola. Con ampie piazze, fontane, case antiche e tante meraviglie architettoniche ti sorprenderà. Da non perdere la cattedrale, costruita nel XVII secolo, o Plaza de las Delicias, incredibile piazza pubblica vecchia di secoli. E chi viene a Ponce non può non visitare Parque de Bombas, un edificio a righe rosse e nere che un tempo era il centro operativo dei vigili del fuoco. Oggi, però, è un museo.

Se passi da Porto Rico e vuoi farti un escursione, invece, le cascate la Mina sono quanto di meglio il parco nazionale di El Yunque abbia da offrire. La camminata dura dai 30 ai 45 minuti, con un po’ di dislivello. Pur essendo adatta solo agli escursionisti esperti, si tratta di un gioiello che vale la pena d’essere esplorato. Le cascate si gettano a capofitto nel fiume La Mina, e regalano una vista straordinaria della foresta pluviale circostante.

Isola di Vieques, Rincon e altre spiagge di Porto Rico

A circa 7 miglia dalla costa di Porto Rico sorge l’isola di Vieques, una delle ultime destinazioni al mondo dove vivere il sogno caraibico per eccellenza. Ti consigliamo di venire qui e trascorrere una giornata alla baia Mosquito, la più luminosa baia luminescente al mondo.

A Rincon si può ammirare il punto in cui l’Oceano Atlantico si fonde con il Mare dei Caraibi, e pur essendo molto amata dalle riviste di settore, questa location non è mai stata particolarmente frequentata dai turisti. Un vero gioiello! Se passi di qui, non puoi non fare un salto al faro di Punta Higuera, da cui si ammira una vista straordinaria.

La storia conta, ma perché non mettere in valigia anche un costume da bagno, e prepararsi a un tuffo nelle acque limpide del Mare dei Caraibi? Porto Rico offre spiagge meravigliose. Ce ne sono oltre 300, ma te ne consigliamo alcune: Flamenco Beach a Culebra, La Playuela a Cabo Rojo, Crash Boat ad Aguadilla, Cayo Icaros a Fajardo e Domes a Rincon. Rimarrai senza parole!

 

Quando andare a Porto Rico? Il periodo migliore

A questo punto non resta che chiedersi, dopo aver stabilito l’itinerario, qual è il periodo migliore per andare a Porto Rico. Il clima di Porto Rico è tropicale, come nel resto dei Caraibi, con temperature buone tutto l’anno, piogge frequenti nel periodo più caldo e un’umidità costante. Le alte temperature si aggirano sui 28° C a gennaio e 32° C a luglio e sono mitigate dalle brezze che soffiano con costanza da est.

L’acqua del mare ha temperature ideali per i bagni tutto l’anno che oscillano tra i 27 ed i 30°C. In sostanza, il periodo migliore per un viaggio a Porto Rico va da febbraio ad aprile, quando le precipitazioni e l’umidità sono più contenute rispetto agli altri mesi dell’anno.

Goditi la bellezza di questi paesaggi, ma prima di partire stipula la giusta assicurazione Viaggio Singolo su Imaway così da garantirti una permanenza in sicurezza.

Articoli correlati