come organizzare un viaggio in vietnam assicurazione viaggio

Quando andare, come muoversi e cosa vedere in Vietnam

Il Vietnam si presenta come una “piccola” striscia di terra situata nel Sud-Est asiatico. Per attraversare interamente il paese, da punto a punto via terra, sono necessarie più di 30 ore di viaggio. Tra il nord e il sud del paese scorrono più 1250 km di giungla tropicale, affiancata da siti patrimonio UNESCO e templi sacri appartenenti a un tempo passato ma ancora visitati per praticare il culto della preghiera.

Il Vietnam è un luogo unico da visitare, proprio per questo motivo ci sono tante cose da vedere e che spaziano da metropoli affollate, luoghi spirituali e paesaggi ameni.

come organizzare un viaggio in vietnam assicurazione viaggio

 

Prima di partire: come organizzare un viaggio in Vietnam

Esistono almeno 3 buoni motivi per pianificare il tuo prossimo viaggio alla scoperta del Vietnam. Il primo è indubbiamente legato alla sfera spirituale: il paese e le sue persone ti consentiranno di riscoprire il valore della gentilezza e dell’ospitalità. Qui, infatti, ogni viaggiatore, che sia uomo, donna o bambino, è al sicuro e ben accolto. Un secondo motivo è quello di ammirare le bellezze della natura: dalle sue montagne a nord di Sapa fino agli oltre 3000 km di spiagge paradisiache. Terzo, ma non ultimo, questo viaggio ti consentirà di assaporare cosa si mangia in Vietnam tra tradizioni culinarie secolari che mixano sapori, spezie e consistenze diverse.

Prima di iniziare, però, è indispensabile programmare nel dettaglio l’esperienza in Vietnam per non farsi trovare impreparati. Di seguito alcune informazioni da sapere.

Vietnam: quando andare e come arrivare

Dato il clima subtropicale a nord e tropicale a Sud, è importante capire quando andare in Vietnam per evitare spiacevoli inconvenienti per via di piogge improvvise o temperature non idonee.

Se vuoi visitare il Sud del Vietnam, il periodo consigliato è quello che va da dicembre ad aprile, momento in cui il paese offre un clima secco e soleggiato. Per la zona settentrionale, invece, è consigliabile programmare il viaggio nei mesi da maggio a ottobre. Ancora, se vuoi visitare il Vietnam da cima a fondo, allora puoi optare i mesi che vanno da marzo a maggio.

Una volta che hai selezionato il momento perfetto, non ti resta che prenotare il biglietto aereo. Se ti stai chiedendo come arrivare in Vietnam dall’Italia sappi che esistono però degli itinerari consigliati che prevedono uno scalo. Con partenza principalmente da Milano Malpensa e Roma Fiumicino puoi arrivare in Vietnam facendo scalo in diversi aeroporti europei ed extraeuropei tra cui: Germania, Francia, Singapore, Pechino oppure Bangkok. Se ti stai chiedendo dove atterrare in Vietnam, le compagnie aeree fanno affidamento ai due principali aeroporti del paese: Hanoi e Ho Chi Minh.

La durata media del viaggio è di circa 17 ore e se prenoti per tempo (almeno 3-4 mesi prima) riuscirai a trovare offerte vantaggiose che ti consentiranno di ammortizzare i costi.

Cosa mettere in valigia per il Vietnam

Detto che il meteo può variare molto a seconda dell’area del Paese in cui si soggiorna, è importante selezionare accuratamente cosa portare in valigia per vivere al massimo il Vietnam in ogni sua attrazione.

Ecco una lista di accessori immancabili nella valigia di un viaggiatore esperto, pronto ad affrontare ogni imprevisto:

  • Impermeabile;
  • Scarpe da Trekking e da ginnastica;
  • Vestiti leggeri e freschi;
  • Farmaci anti dissenteria e gastroprotettori;
  • Crema solare.

Come muoversi in Vietnam

Una tra le cose da non perdere quando si viaggia in Vietnam è la possibilità di esplorarla da Nord a Sud. Visto le distanze importanti i mezzi di trasporto principali al servizio dei viaggiatori sono principalmente due: sleeping bus e il servizio ferroviario. Questa è la soluzione ideale se si vuole risparmiare tempo e denaro. I bus sono il mezzo di trasporto preferito dai viaggiatori in quanto partono solitamente dal centro città e ti portano direttamente, senza ulteriori fermate, verso la destinazione indicata. La loro comodità è relativa, ma i sedili presenti sugli Sleeping bus consentono di distendere schiena e gambe per aumentare il comfort del viaggio.

Secondo, ma non per importanza, è il servizio ferroviario vietnamita. Il tragitto più percorso è quello che collega Hanoi (città al Nord del Vietnam) a Ho Chi Minh City (situata a Sud del Vietnam) prevedendo differenti fermate intermedie. Rispetto al bus il treno attraversa zone panoramiche consentendo ai viaggiatori di godere a pieno della cultura del paese e dei suoi colori.

vietnam cosa vedere

 

Viaggiare in Vietnam: le tappe imperdibili

Il Vietnam è il giusto mix tra città, cultura popolare e paesaggi iconici immersi nel verde. Ecco una serie di cose da non perdere durante il tuo soggiorno.

Partiamo da Hanoi, capitale del Paese e punto turistico in forte crescita. Qui vedrai sfrecciare persone in ogni dove a bordo dei cosiddetti cyclo, taxi a due ruote. Ogni quartiere regala emozioni uniche ai suoi visitatori grazie a pagode antiche, mercatini ambulanti e profumi esotici. Poco fuori dalla città puoi osservare il magnifico tempio Den Ngoc Son, posto al centro di un lago e raggiungibile grazie a un ponticello rosso.

Non è da meno la Baia Ha Long. Inserita a pieno titolo tra le sette meraviglie del mondo, questa baia si affaccia sul mare, regalando colori unici e sfumature paradisiache soprattutto al tramonto. La baia è formata infatti da infiniti faraglioni e isolette in cui si nascondono grotte da esplorare offrendo uno scenario mozzafiato, da qualsiasi punto di vista lo si osservi.

Sei pronto a partire per il tuo tour alla riscoperta dello spirito? Prima di farlo stipula un’Assicurazione Viaggio per affrontare al meglio questa avventura, lontano dagli imprevisti.

Articoli correlati