Wefox con IMA Italia Assistance per il settore automotive

Anche l’Italia è raggiunta dalla dirompente ondata di novità del colosso dell’insurtech wefox, l’Unicorno tedesco leader in Europa che, col suo approccio all’avanguardia e il focus sul digitale, si prepara a cambiare il paradigma assicurativo italiano come già ha fatto in altri paesi. Per andare alla conquista del mercato italiano, di fondamentale importanza per i piani di sviluppo del Gruppo, l’azienda partirà dal settore auto e moto, per cui ha ottenuto le autorizzazioni Ivass, prima di estendere via via le polizze ad altre linee di business.

In un settore come quello delle RCA auto in cui i prodotti sono spesso molto simili tra loro, wefox mira a ridefinire gli standard esistenti, creando un servizio innovativo che si distingua dai modelli diffusi.

“La distribuzione avverrà sia tramite la piattaforma digitale della società sia tramite accordi con intermediari assicurativi – spiega Matteo Bevilacqua, CEO di wefox Italia – Inoltre, grazie all’analisi sempre più sofisticata dei dati, wefox sta passando dal modello assicurativo basato sul ‘riparare e sostituire’ a quello più focalizzato sul ‘prevedere e prevenire’, utilizzando la più recente tecnologia AI e implementando gli algoritmi di calcolo per la creazione di polizze pay as you drive”.

Ma se da una parte wefox abbraccia e guida il mondo del digitale, il gruppo offre però un servizio fatto di persone reali. Il suo modello di business punta, infatti, a realizzare una distribuzione phygital, unendo alla piattaforma online un network fisico con 500 punti vendita sul territorio entro la fine del 2024, e ad aprire presto a nuove polizze danni: dalla casa agli infortuni, dai danni accidentali per i device alle estensioni di garanzia e successivamente al ramo vita puro rischio.

Per radicarsi al meglio nel nuovo mercato e raggiungere un pubblico ancor più ampio, wefox entra in Italia con forti investimenti e stringendo partnership chiave. Alla campagna televisiva che partirà a giugno, già da febbraio wefox è diventato Official Insurance Partner di AC Milan come primo Back-of-Shirt Partner nella storia del Club. Per l’Unicorno tedesco, le partnership sportive giocano un ruolo fondamentale nell’aumentare la brand awareness nella conquista di nuovi mercati: in Italia, ad esempio, wefox è anche sponsor di Acqua S. Bernardo Pallacanestro Cantù.

Il gruppo, inoltre, ha stretto alcune collaborazioni chiave per il settore automotive: con IMA Italia Assistance, per fornire nuove garanzie di assistenza auto in grado di unire diversi servizi assicurativi, come il soccorso stradale e l’auto sostituiva, erogati tramite una gestione automatizzata e digitale, per interventi rapidi ed efficaci; con Movingdots, del Gruppo Swiss Re, che, grazie ai sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance System) presenti sui veicoli, fornisce soluzioni automotive basate sui dati per aumentare la sicurezza stradale; e con DAS, l’organizzazione di riferimento per il mercato delle assicurazioni legali, che gestisce i sinistri per conto di wefox per la garanzia della tutela legale.

Articoli correlati