abu dhabi cosa vedere

Abu Dhabi: cosa vedere, dove alloggiare e cosa fare tra le dune del deserto

Abu Dhabi è la capitale degli EmiratiArabi e, insieme a Dubai, rappresenta la destinazione più gettonata del Golfo del Persico. Negli ultimi anni, grazie a un forte boom economico dovuto al cosiddetto“oro nero”, il petrolio (la città infatti possiede il 9% di tutte le riserve petrolifere del mondo),  la capitale ha cambiato letteralmente look: oggi è sede di importanti edifici ultramoderni offrendo ai turisti la possibilità di immergersi tra passato e futuro.

Tra le cose da vedere ad Abu Dhabi, infatti, non puoi perderti un tour all’insegna di costruzioni e architetture di ultima tecnologia che offrono uno sguardo a 360°sull’intero territorio posizionate al fianco delle storiche moschee della città.

Sei alla ricerca di consigli per organizzare al meglio il tuo viaggio ad Abu Dhabi? Segui la nostra guida passo dopo passo, in modo da non perderti le principali attrazioni, in un itinerario in grado unire cultura, storia e divertimento. Ecco una piccola guida che potrebbe fare al caso tuo.

cose da vedere ad abu dhabi

Abu Dhabi: 3 cose da sapere prima di partire

Il tuo tour alla scoperta della principale attrazione degli Emirati Arabi comincia con una vera e propria preparazione al viaggio. Di seguito tutte le cose da sapere prima di partire.

Come arrivare ad Abu Dhabi dall’Italia

Se vuoi raggiungere la capitale dall’Italia, oggi è possibile. L’aeroporto di Abu Dhabi (AUH) è in forte espansione dal 2015 e ospita oltre 30 compagnie aeree che accolgono e trasportano  viaggiatori oltre ben 90 destinazioni. Dall’Italia è possibile raggiungere Abu Dhabi, con voli diretti, dai principali aeroporti su tutto il territorio nazionale: Roma, Milano, Venezia, Bologna, in meno di 7 ore

Se Abu Dhabi rientra nel tuo itinerario come tappa di un viaggio all’insegna degli Emirates, da qui spostarsi verso la prossima destinazione è molto semplice. Se ti stai chiedendo come andare da Abu Dhabi a Dubai non serviranno grandi sforzi: la capitale, infatti, è ben collegata da una rete autostradale efficiente con cui raggiungere Dubai in meno di due ore di auto.

Per quanto riguarda i documenti necessari per poter viaggiare e visitare tutte le attrazioni ad Abu Dhabi è sufficiente munirsi di un passaporto con validità residua di almeno sei mesi: il visto, invece, è obbligatorio solo per soggiorni superiori ai 90 giorni.

Quando andare ad Abu Dhabi

Abu Dhabi si trova nella zona sud-est del Golfo del Persico, nella Penisola Arabica. Qui il clima prevede una stagione primaverile-estiva molto calda, con picchi fino a oltre 40° e inverni più miti con temperature che variano dai 25 ai 30°. Se stai cercando il periodo migliore per visitare l’emirato, ti suggeriamo tra novembre e aprile, evitando dunque l’estate che può essere molto intensa.

Come vestirsi ad Abu Dhabi: cosa indossare e cosa evitare

La religione è uno dei pilastri su cui si fondano gli Emirati Arabi per questo, prima della partenza, è necessario informarsi sugli usi e costumi del territorio. Nonostante non esistano delle vere e proprie restrizioni all’aperto e nei luoghi pubblici, è comunque consigliato tenere conto di alcune accortezze, come ad esempio: 

  • per le donne: evitare di indossare minigonne, abiti trasparenti o maglie con scollature troppo profonde;
  • per gli uomini: indossare il costume solo nel modello bermuda.

Per quanto riguarda i luoghi di culto come le Moschee, è obbligatorio che braccia e gambe siano coperte.

cosa fare ad abu dhabi

Abu Dhabi: cosa fare all’arrivo e cosa vedere

Le cose da vedere e da fare ad Abu Dhabi sono molte e spaziano dalla cultura all’architettura, dalla storia al divertimento. Qui tutto è in armonia e ti consentirà di goderti a pieno il tempo negli Emirati Arabi. 

Nonostante la città non abbia ancora attiva la linea della metro, ci sono diverse soluzioni per scegliere come muoversi ad Abu Dhabi: qui, infatti, potrai o affittare un auto, così da poterti muovere anche al di fuori dell’isola, oppure sfruttando il servizio taxi o di bus della città, un’alternativa veloce ed economica. 

Affinché gli spostamenti siano privi di imprevisti è importante scegliere al meglio dove alloggiare ad Abu Dhabi. Ci sono diversi quartieri consigliati e situati in posizioni strategiche della città, eccone alcuni:

  • Hamdan Street;
  • Khalifa Street;
  • Tourist Club Area;
  • South Corniche.

HAbu Dhabi: le cose da vedere

Abu Dhabi è una meta adatta a tutte le tipologie di viaggiatori: dai solitari fino alle famiglie. Ci sono un sacco di cose da fare e il tempo sembra non essere mai abbastanza per scoprire tutte le curiosità che questa città riserva. Ecco alcune tappe imperdibili per il tuo viaggio ad Abu Dhabi:

  • Corniche: il lungomare della città è recintato da grattacieli di ultima generazione che sembrano arrivare da un’altro pianeta. Di fronte a te una troverai una spiaggia frequentata da locals e da turisti. Se ti stai chiedendo com’è il mare ad Abu Dhabi, basta una sola parola: cristallino;
  • Grande Moschea dello Sceicco Zayed: qui oltre 30mila fedeli si incontrano per praticare il culto della religione. Oltre ad essere meta dello spirito è anche un luogo da non perdere per via della sua forma sinuosa e il suo colore bianco che contrasta con il cielo azzurro della capitale;
  • Ferrari World e Yas Island: queste due attrazioni sono “la” destinazione preferita di tutti coloro che sono appassionati di auto e motori. Il divertimento è padrone, tant’è che sono sede del Gran Premio di Abu Dhabi;
  • Hotel di lusso: un tour di tutti gli alberghi a 5 stelle non può mancare nel tuo viaggio ad Abu Dhabi. Il più iconico? L’Emirates Palace, con la sua facciata in oro e marmo ti lascerà a bocca aperta. E se questo non ti basta, prova a girare lo sguardo e ti troverai di fronte alle Eithad Towers, uno dei simboli dell’innovazione architettonica di Abu Dhabi;
  • Abu Dhabi Heritage Village: qui è dove si concentra l’eredità e la storia della città e degli Emirati Arabi. Una meta turistica, apprezzata sia dai viaggiatori esperti che dai più piccini.

Adesso sei pronto a partire per il tuo tour alla scoperta di Abu Dhabi. Prima di farlo stipula un’Assicurazione viaggio adatta a te: scopri gli Emirati Arabi senza pensieri.

 

Articoli correlati