Viaggio in Belize: un’esperienza di relax fuori dal mondo

Il Belize è un vero e proprio gioiello tropicale della regione caraibica dell’America Centrale. Grazie alle sue bellezze naturali, marine e culturali rappresenta la destinazione da sogno per gli amanti della natura, gli avventurieri e coloro che cercano un’esperienza unica all’insegna della scoperta.

Per facilitare l’organizzazione del tuo viaggio, ti proponiamo questa breve guida: scopri tutte le cose da sapere e da vedere nel tuo viaggio in Belize e alcuni consigli pratici da seguire per rendere l’esperienza sicura e indimenticabile.

 

 

Belize: quando andare e cosa portare

Prima di indagare quali sono le bellezze di questo Paese è importante capire quando organizzare il viaggio in questa terra incontaminata. Il Belize, infatti, gode di un clima caratterizzato prevalentemente da due stagioni: quella delle piogge, che va da maggio a gennaio, e quella secca, che vede protagonisti i mesi da febbraio ad aprile. Quindi, la vera domanda è, in Belize, quando è meglio andare?

 

Indubbiamente il periodo migliore per andare in Belize è durante l’inverno, in quanto nei mesi estivi e autunnali il rischio di cicloni e uragani è maggiore e il tuo viaggio potrebbe essere esposto a rischi non indifferenti. Organizza le tue vacanze in Belize nei mesi che vanno da febbraio a maggio e riuscirai a visitare le rovine Maya, nuotare nelle acque cristalline ed esplorare le bellezze naturali di questo paese. Attenzione: questi sono mesi di alta stagione per via del forte turismo, quindi non perdere tempo e prenota in anticipo le attività e gli spostamenti per non incappare in imprevisti spiacevoli.

Cosa serve per un viaggio in Belize?

Di seguito una lista delle cose da portare in Belize affinché il tuo viaggio sia protetto da imprevisti e ricco di emozioni indimenticabili:

  • Documento di identità valido e passaporto (ed eventuali fotocopie);
  • Patente di guida;
  • Abbigliamento “a strati”: visitare il Belize significa esplorare una parte del mondo opposta alla nostra per usi, costumi e panorami, ma anche per il clima. Per questo motivo nella valigia per il tuo viaggio in Belize non potranno mancare vestiti leggeri e costumi da bagno così come eventuali felpe e K-way pronti a proteggerti dalle piogge improvvise;
  • Medicinali e valigetta di primo soccorso: nella quale non possono mancare lozioni e farmaci contro le punture di insetti;
  • Macchina fotografica e caricatori portatili: per non perdere nessun momento e conservare per sempre il ricordo di questa terra unica;
  • Maschera, pinne e boccaglio: che eventualmente potrai affittare anche presso i resort o le strutture turistiche in cui alloggerai;
  • Stipulare un’assicurazione viaggio: per proteggerti da imprevisti e sentirti al sicuro lontano dall’Italia.

Cosa vedere in Belize: le tappe imperdibili

Il Belize offre attrazioni turistiche ed esperienze uniche che lo rendono il paradiso terrestre ideale per i viaggiatori appassionati di storia e natura. Di seguito vediamo alcune delle cose da vedere e le esperienze da non perdere durante le tue vacanze  in Belize.

Cosa fare in Belize se ami la storia

Innanzitutto, per gli appassionati di storia, organizzare un viaggio in Belize significa cogliere l’opportunità di immergersi nella cultura e nelle tradizioni Maya. Questo paese, infatti, è rinomato per i suoi siti archeologici di epoca Maya. Uno dei siti più iconici è quello di Xunantunich, dove ammirare maestose piramidi, antichi templi e scoprire i segreti dell’antica civiltà Maya. Altra meta imperdibile per tutti gli appassionati di queste culture antiche è il Caracol Natural Monument Reservation, il più grande sito archeologico del Paese vicino al confine con il Guatemala situato nel bel mezzo della giungla. Il sito ospita al suo interno la piramide Caana, la più grande piramide del Belize che raggiunge i 43 metri d’altezza.

Cose da fare in Belize se ami la natura

Il Belize però è anche sinonimo di natura incontaminata. Qui, le foreste pluviali offrono un habitat ricco di flora e fauna straordinarie. Tra le cose da fare in Belize non mancano le escursioni attraverso la giungla, o attività di animal-watching per avvistare uccelli esotici e scoprire una varietà di animali, come il jaguar, il tapir e il puma. Uno dei luoghi più affascinanti da visitare è il Parco Nazionale di Cockscomb Basin, che ospita la più grande riserva di giaguari del mondo.

 

 

Cosa visitare in Belize: tappa al Mar dei Caraibi

Siete amanti dell’acqua? Allora il Belize non vi deluderà. Le acque cristalline del Mar dei Caraibi offrono una vasta gamma di attività, come lo snorkeling e le immersioni subacquee. Il Belize Barrier Reef, il secondo più grande sistema corallino del mondo, è una destinazione imperdibile per gli appassionati di subacquea.

Tra i siti subacquei più iconici e che rappresentano uno dei tanti motivi per cui andare in vacanza in Belize è protagonista indiscusso quello “Blue Hole”, noto anche come “il buco marino” più famoso al mondo”. Con i suoi 123 metri di profondità, questo sito contraddistinto da una spettacolare formazione sottomarina si trova a 70 km dalle coste del Belize ed offre un’esperienza immersiva indimenticabile.

Infine, quale modo migliore di scoprire la cultura locale se non quello di vivere a pieno il cuore pulsante delle sue città? Belize City è una tappa che non può mancare nel tuo viaggio in quanto rappresenta il fulcro della vita del Paese. Nonostante ospiti non più di 60 mila abitanti, è un crocevia di esperienze, testimonianze passate ed opportunità che non puoi perderti.

Insomma, il Belize è un Paese che ha molto da offrire. Ora hai tutte le informazioni che ti servono, non ti resta che prenotare il tuo biglietto aereo e partire alla scoperta di questa terra magnifica. Prima di farlo però ricordati di stipulare l’assicurazione viaggio più adatta alle tue esigenze.

Articoli correlati