Scopri l’Austria tra incantevoli città in stile liberty e natura incontaminata

L’Austria si trova nel cuore dell’Europa ed è un Paese che attira tantissimi visitatori durante tutto l’anno grazie alla varietà dei luoghi da visitare e dalle attività da fare. Dai tesori paesaggistici ai piccoli e pittoreschi borghi, passando per le meravigliose montagne e la romanticissima Vienna: le scelta sono tante.

Data la poca distanza, andare in Austria dall’Italia è piuttosto comodo, in quanto è facilmente raggiungibile via aereo, treno o macchina. Vuoi organizzare un’esperienza da queste parti ma non sai da dove cominciare? Tra periodo migliore, documentazioni e tappe imperdibili, ecco tutto quello che dovresti sapere.

 

 

Cosa vedere e cosa fare in Austria

L’Austria è una piccola perla incastonata nell’Europa centrale, ricca di arte, cultura, paesaggi strabilianti e piccoli borghi incastonati tra le montagne. Lo stile architettonico delle città austriache rispecchia la storia imperiale del Paese e si mescola, in modo perfetto, alle bellezze naturali che lo caratterizzano.

Cose da vedere in Austria: tappa nella capitale

Un viaggio in Austria non può non partire dalla sua capitale, Vienna. Il suo centro storico è davvero meraviglioso, infatti l’UNESCO ha dichiarato il suo centro Patrimonio dell’Umanità storico e culturale. Vienna è attraversata dal Danubio nella parte orientale ed è composta da 23 distretti. Ricca di luoghi d’interesse, è stata sede dell’impero asburgico e ciò si riflette nei suoi meravigliosi palazzi e sfarzosi castelli.

Tra le cose più importanti da visitare c’è sicuramente l’Hofburg Palace (Palazzo imperiale), in cui si trovano la Biblioteca Nazionale, il Museo dedicato all’imperatrice Sissi, il Museo delle Argenterie di Corte e, naturalmente, gli Appartamenti Reali. A poca distanza si trova il Duomo di Santo Stefano in stile gotico.

Il più importante castello di Vienna è il Castello di Schönbrunn, residenza estiva della famiglia imperiale, è composto da 1141 stanze e un parco di oltre 120 ettari. Tra i castelli, una delle residenze principesche più belle di tutta l’Europa è il Castello del Belvedere che oggi ospita anche la Galleria d’Arte Austriaca. Durante un soggiorno a Vienna, inoltre, non si può non fare un break all’Hotel Sacher, noto per il suo Café in cui è possibile assaggiare una fetta della famosa e buonissima Sachertorte, dolce austriaco per eccellenza.

Cosa visitare in Austria: Innsbruck, Salisburgo e Linz

Un’altra città austriaca importante è Innsbruck, capitale del Tirolo e destinazione nota per il suo valore naturalistico e culturale. Incastonata tra le Alpi, se ci si reca durante il periodo natalizio è possibile perdersi tra i mercatini di Natale e godersi la bellezza delle montagne innevate, mentre, durante il periodo estivo, si può scegliere tra una grande varietà di itinerari escursionistici.

Salisburgo è la città in cui è nato Mozart e tutto rimanda al celebre musicista. Al confine con la Germania è circondata dalle Alpi Orientali e divisa in due dal fiume Salzach. Ogni anno ospita numerosi visitatori e tra i luoghi da visitare menzioniamo il Duomo e la Chiesa dei Francescani, la casa natale di Mozart nella Makartplatz e il Castello di Hellbrunn, famoso per le sue fontane e i giochi d’acqua.

Tra Salisburgo e Vienna si trova la piccola cittadina di Linz, che si affaccia sulle rive del Danubio. Nel 2009 ha ricoperto il ruolo di capitale europea della cultura e da allora ospita molti turisti durante tutto l’arco dell’anno. Famosa per il suo passato industriale e per la lavorazione dell’acciaio, Linz è una città in continuo cambiamento. Tra le attrazioni principali ci sono il Castello di Linz, il Museo dell’Acciaio, il Vecchio Municipio e il Ponte dei Nibelunghi.

Città da vedere in Austria: Graz e Kitzbuhel

Nella parte meridionale dell’Austria si trova Graz, capoluogo della Stiria e seconda città più grande del Paese. Il suo centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Culturale Mondiale ed è noto per l’armonia con la quale si sposano diversi stili architettonici, da quello gotico allo stile liberty e a quello barocco. Inoltre, Graz è anche una città molto verde, grazie alla presenza di numerosi parchi e giardini.

Per gli amanti degli sport invernali e della natura, una meta austriaca imperdibile è Kitzbuhel, piccola città alpina a est di Innsbruck, famosa per la gara dell’Hahnenkamm. Oltre alla possibilità di praticare gli sport invernali, questa graziosa cittadina è nota anche per il suo centro storico in stile medievale ricco di negozi e locali.

 

 

Cosa mangiare in Austria

Fatta una panoramica sulle mete, passiamo alla cucina del posto. La tradizione culinaria austriaca, infatti, vanta moltissimi piatti deliziosi, tutti da assaggiare durante un soggiorno in Austria. Tra i piatti forti troviamo sicuramente le zuppe, a base di carne o di verdure, vengono solitamente servite prima della portata principale. Tra i secondi piatti sono famosi i Knödel, ovvero i canederli, il cui impasto è fatto di pane raffermo, accostato poi ad un ingrediente principale che può essere carne, pesce o verdure.

Anche il Goulash è un piatto molto apprezzato in tutta l’Austria e si tratta di uno spezzatino di carne, insaporito grazie alle tante spezie utilizzate, tra cui la paprika. Ad accompagnare questi piatti, non può mancare il Bretzel, un particolare tipo di pane a base di farina, acqua, malto, lievito di birra e spolverato con semi di sesamo o sale grosso.

Tra i dolci, oltre alla famosa Sachertorte, si possono assaggiare i canederli dolci, lo Strudel di mele, uno dei dolci austriaci più noti ed apprezzati o, ancora, il Kaiserschmarrn, ovvero una frittata dolce simile alle crepes, che viene servita con una spolverata di zucchero a velo e frutta fresca.

Documenti necessari per andare in Austria e quando farlo

Non resta altro che capire cosa serve per andare in Austria. Dal punto di vista della documentazione non c’è molto da preoccuparsi. L’Austria fa parte dell’area Schengen, perciò i cittadini italiani possono fare ingresso nel Paese semplicemente con carta d’identità valida o passaporto.

Quando andare in Austria

Veniamo alla domanda finale: qual è il periodo migliore per andare in Austria? Bisogna premettere che questo Paese si può visitare durante tutto l’arco dell’anno. Durante il periodo invernale l’Austria offre un’ampia scelta per coloro che vogliono praticare sport invernali o perdersi tra i mercatini natalizi, mentre, per coloro che preferiscono fare escursionismo, trekking o esplorare le città, è consigliabile andare in Austria durante la stagione estiva. Date le temperature, luglio e agosto sono i mesi perfetti per le camminate nei sentieri alpini, la primavera, invece, è il momento perfetto per visitare le città. I mesi invernali, invece, sono caratterizzati da temperature rigide e frequenti nevicate.

Cosa aspetti? Ora sai tutto il necessario per poter organizzare il tuo viaggio in Austria. Prima di partire però ricordati di stipulare l’assicurazione viaggio adatta alle tue esigenze, così da goderti l’esperienza senza troppe preoccupazioni.

Articoli correlati