Cosa vedere e fare a Vienna: le migliori attrazioni della capitale austriaca

Se stai cercando una meta turistica ricca di arte, cultura e musica, Vienna è la città che fa per te. Con oltre due secoli di storia imperiale, è una destinazione che offre un mix irresistibile di fascino storico e vibrazioni contemporanee.

Non a caso, le attrazioni da vedere a Vienna più peculiari risalgono a periodi antichi, alternate tra palazzi regali e cafè artistici. Non mancano anche delle perle di bellezza a base di architettura e spazi verdi.

Se hai intenzione di organizzare un viaggio da quelle parti e cerchi informazioni sulla capitale dell’Austria, sappi che in questa guida scopriremo non solo le cose da vedere a Vienna, ma anche cosa mettere in valigia e quando programmare il viaggio, in modo da cogliere il periodo dell’anno migliore. A questo punto, prendi carta e penna e comincia a segnare tutto ciò che leggerai nei prossimi paragrafi!

Qual è il periodo migliore per andare a Vienna?

Innanzitutto, capire quando visitare Vienna è il miglior modo per godere appieno della bellezza della città, senza imbattersi in giornate particolarmente piovose. Sappi, quindi, che il periodo migliore per visitare Vienna è durante la primavera e l’autunno, quando il clima risulta più mite e piacevole, consentendo di godere delle attrazioni turistiche all’aperto e degli eventi culturali. Durante questi periodi, infatti, Vienna offre temperature moderate, ideali per esplorare la città a piedi o in bicicletta.

Ignorando i picchi turistici estivi, inoltre, si possono evitare le folle, così da godersi le attrazioni in tutta tranquillità. Durante questi periodi, si possono anche cogliere le sfumature di colore dei giardini e dei parchi cittadini in fiore. Tutto chiaro? Bene, ora che abbiamo visto quando andare a Vienna, passiamo a scoprire cosa mettere in valigia!

 

Cosa portare a Vienna: indicazioni per il bagaglio

Le prossime domande da porsi sono queste: cosa serve per andare a Vienna? E soprattutto, per andare a Vienna serve il passaporto? D’altronde, partire organizzati permette di evitare cattive sorprese una volta arrivati in aeroporto.

Tra le cose che servono per andare a Vienna vi sono sicuramente i documenti di volo (se previsti) e un documento di riconoscimento (va bene anche carta di identità adatta per l’espatrio), purché valido al momento del viaggio. Per gli italiani, quindi, non è obbligatorio il possesso del passaporto. D’altronde l’Austria fa parte dello spazio Schengen, quindi non ci sono controlli alle frontiere. Tra i documenti utili non far mancare anche una valida assicurazione di viaggio, che ti permetta di goderti l’esperienza in tranquillità.

Una volta chiarito l’argomento dei documenti, cerchiamo di comprendere cosa mettere in valigia a livello di vestiario e oggettistica. Le cose da fare a Vienna sono molte, non a caso è consigliabile partire muniti di abbigliamento versatile e confortevole, adatto alle condizioni meteorologiche.

In primavera e autunno, strati leggeri sono ideali per affrontare variazioni di temperatura improvvise. Per esplorare siti religiosi o ristoranti eleganti, considera un abbigliamento più formale. Se invece opti per l’estate, prediligi abiti leggeri e traspiranti. Per l’inverno, al contrario, vestiti pesantemente con cappotti, sciarpe e guanti per affrontare il freddo.

Tra le cose da vedere a Vienna vi sono numerosi selciati, pertanto a prescindere dal periodo dell’anno scelto, porta con te delle scarpe comode, così da muoverti con agilità. A proposito di cose da vedere, siamo arrivati al clou della guida. Scopriamo insieme le attrazioni della città, sia in orario diurno che notturno.

Cosa vedere assolutamente a Vienna di giorno

Tra le cose da vedere a Vienna e nei dintorni è possibile individuare delle attrazioni più uniche che rare, come ad esempio i magnifici palazzi imperiali di Schönbrunn e Hofburg, simboli di lusso e potere. Mozzafiato anche la Cattedrale di Santo Stefano, risalente al 12° secolo, che racconta la storia millenaria della città.

Ricordati, inoltre, di andare a “toccare con mano” il mix eclettico tipico dell’architettura viennese, grazie ad opere come: la Chiesa di San Carlo Borromeo, capolavoro barocco progettato da Johann Bernhard Fischer von Erlach, e il Palazzo della Secessione, simbolo dell’Art Nouveau viennese progettato da Joseph Maria Olbrich. Esplora anche l’imponente Stazione ferroviaria di Vienna, con la sua fusione di stili architettonici che rappresenta un punto di incontro tra passato e presente.

Ora che hai letto questa lista di consigli, ricordati anche cosa è bene non fare a Vienna, come ad esempio: non fumare in aree non designate, non buttare rifiuti per strada e non disturbare la quiete nei parchi e nelle chiese. Il popolo viennese è veramente molto attento e ligio alle norme, quindi rispetta queste poche regole per viverti un’esperienza senza preoccupazioni.

 

Cosa vedere vicino a Vienna

Arrivati a questo punto sappiamo che i più curiosi desiderano avere qualche informazione in più su cosa vedere nei dintorni di Vienna, soprattutto in caso di soggiorni più lunghi. Ecco un po’ di posti da segnare in agenda:

  • Schönbrunn Palace: qui puoi ammirare il magnifico palazzo e i suoi splendidi giardini;
  • Melk Abbey: un monastero barocco situato sulle rive del fiume Danubio;
  • Wachau Valley: una pittoresca valle famosa per i suoi vigneti e castelli medievali;
  • Graz: un’affascinante città con il suo centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO;
  • Bratislava: attraversa il confine in Slovacchia per esplorare la capitale sulle rive del Danubio;
  • Eisenstadt: visita la città dove si trova il Palazzo di Esterházy, residenza estiva di Haydn;
  • Lake Neusiedl: goditi il paesaggio intorno a questo grande lago, ideale per attività all’aria aperta;
  • Carnuntum: scopri i resti di questa città romana, conosciuta per i suoi siti archeologici ben conservati.

Queste destinazioni offrono una varietà di esperienze culturali, storiche e naturali, capaci di arricchire il tuo viaggio a Vienna.

Vienna: cose da vedere di sera

Se scoprire cosa c’è da vedere a Vienna di sera ti preoccupa, tranquillizzati subito: la capitale non offre solo attrazioni culturali, storiche e artistiche, bensì promette divertimento e intrattenimento per tutti i gusti. Dai ristoranti gourmet e caffè eleganti alle vivaci birrerie e bar alla moda, Vienna offre una vasta gamma di opzioni per trascorrere una serata indimenticabile!

Per un’esperienza più informale, nei mercatini come Naschmarkt, potrai gustare prelibatezze locali e internazionali. Per chi ama la vita notturna, i quartieri di Neubau e Leopoldstadt offrono una vasta selezione di bar alla moda, club e discoteche dove puoi ballare fino alle prime ore del mattino.

Se ami la musica, tra le cose da fare a Vienna la sera vi sono anche i concerti classici. Eventi da seguire nelle prestigiose sale da concerto della città. Amatissimi anche gli spettacoli presso l’Opera di Stato di Vienna. Infine, non perderti lo spettacolo di luci e suoni al Prater, dove la ruota panoramica e le attrazioni si illuminano creando un’atmosfera magica.

Insomma, le cose da fare a Vienna la sera accontentano anche il pubblico amante della movida più sfrenata. Non c’è molto altro da aggiungere: ora che hai segnato tutto il necessario, non ti resta che prenotare il volo e partire all’avventura. Nel farlo, ricordarti di non sottovalutare l’importanza di una buona assicurazione viaggio per viverti l’esperienza senza preoccupazioni.

Articoli correlati