Carnevale di Venezia: le parate, gli eventi e il folklore del carnevale più colorato di Italia

Il Carnevale di Venezia è uno dei carnevali più conosciuti e più spettacolari al mondo. Ogni anno migliaia di cittadini e di turisti si riversano nei vicoli del centro storico di Venezia per partecipare a quest’appuntamento ricco di colori, cultura ed eventi suggestivi, in una Venezia che cambia volto e lascia spazio a centinaia di persone che indossano lussuosi abiti e maschere bellissime.

Quando nasce il Carnevale di Venezia: la storia

Il Carnevale di Venezia ha origini antichissime e la prima testimonianza storica risale al 1904, durante il Dogato di Vitale Falier, in un documento che parlava di divertimenti pubblici e in cui, per la prima volta, viene usata la parola “Carnevale”.

L’istituzione di questo momento di festa rimanda a culti più antichi, si pensi ad esempio all’antica Roma o ai culti dionisiaci, momenti in cui si concedeva a tutta la popolazione, compresi i ceti più umili, un periodo dedicato al divertimento e ai festeggiamenti. Lo stesso spirito animò anche le oligarchie veneziane, spinte dalla volontà di concedere a tutto il popolo veneziano un breve periodo dedicato a musiche e balli, in cui i più umili potevano burlarsi dei più ricchi attraverso l’uso di maschere e costumi. In tal modo si otteneva un illusorio livellamento dei vari ceti sociali, e, inoltre, si concedeva al popolo un periodo di “sfogo”, utile ad arginare tensioni e malumori.

Ad ogni modo, il primo documento che dichiara il Carnevale di Venezia un evento pubblico risale al 1296, quando il Senato della Repubblica dichiarò festivo il giorno precedente la Quaresima. All’epoca il Carnevale durava sei settimane ed era un trionfo di maschere, costumi e spettacoli allestiti in tutta la città. Già in quest’epoca, il Carnevale di Venezia aveva catturato l’attenzione di tutta l’Europa e divenne una vera e propria istituzione.

Dopo un periodo di stallo, nel 1979 venne creato, per la prima volta, un programma per riportare in auge il Carnevale, promosso da tutte le Istituzioni e da alcune associazioni di cittadini, le quali si sono impegnate per dare di nuovo vita a quest’affascinante tradizione.

Come funziona il Carnevale di Venezia: qui il programma 2022

Oggi il Carnevale di Venezia ha una durata di circa due settimane, infatti l’edizione 2022 inizierà sabato 12 febbraio e si concluderà il 1° marzo, ovvero il giorno del Martedì Grasso. Naturalmente i giorni cambiano annualmente, a seconda del calendario liturgico.

Durante queste due settimane di festa, si susseguono eventi di ogni tipo che animano ogni angolo della città a suon di musica, danze e sfilate, tra folklore e tradizione. Come di consueto, anche quest’edizione del Carnevale di Venezia si aprirà con la “Festa veneziana sull’acqua”, evento serale imperdibile che fa del Rio di Cannareggio un palcoscenico d’acqua su cui far sfilare strutture galleggianti dalle forme e dai colori più variegati, creando un’atmosfera così suggestiva da riuscire sempre a stupire le migliaia di visitatori presenti.

La “Festa veneziana sull’acqua” prosegue anche la domenica, con un corteo acqueo a cura del Coordinamento Associazioni Remiere di Voga alla Veneta. Dal Canal Grande cominciano a sfilare le barche condotte da personaggi in maschera che raggiungono il Rio di Cannareggio. La festa continua poi a terra, con parate e degustazioni di dolci tipici, accompagnate da musica e animazioni.

Il Carnevale di Venezia entra nel vivo il 19 febbraio con la “Festa delle Marie”, antica festa tradizionale che oggi vede protagonista uno scenografico corteo di 400 figuranti che partono da San Pietro di Castello per raggiungere Piazza San Marco, dove vi è la presentazione ufficiale del Carnevale. Nel corteo sfilano dodici ragazze veneziane, scelte precedentemente attraverso il “concorso delle Marie”, le quali indossano i meravigliosi abiti della tradizione veneziana. In questo modo si celebra l’omaggio che il Doge portava annualmente a dodici umili fanciulle, dotandole, per il loro matrimonio, di gioielli dogali e abiti lussuosi. Al termine del Carnevale viene eletta la “Maria dell’anno”, la quale sarà tenuta a rappresentare la regina di Cipro, accompagnatrice ufficiale del Doge in gondola, durante la Regata storica di settembre.

Il “Volo dell’Angelo” è uno degli eventi più attesi del Carnevale di Venezia e si svolge la seconda domenica del Carnevale a Piazza San Marco alle ore 12:00. Anche questo è uno degli eventi tradizionali riportati in vita, il quale, a causa di un’incidente nel 1759 che vide la morte di un acrobata, era stato sospeso e sostituito con il “Volo della Colombina”, una grande colomba di legno dalla quale si liberavano fiori e coriandoli sulla folla. Dal 2001 si è però deciso di ripristinare il “Volo dell’Angelo” con una persona in carne e ossa, che, indossando uno splendido costume storico, scende dal campanile tramite un cavo metallico. Il ruolo dell’Angelo viene affidato ogni anno alla Maria eletta nell’anno precedente.

La domenica successiva si svolge il “Volo dell’Aquila” e la finale del concorso della “Maschera più bella”. Infine, l’ultimo giorno del Carnevale, a Piazza San Marco si svolge la cerimonia dell’incoronazione della Maria e lo “Svolo del Leon”.

Durante le settimane di Carnevale si susseguono anche numerose feste private e balli in maschera, all’interno di alcuni dei palazzi più belli di Venezia. Tra le feste private in costume più rinomate c’è sicuramente il “Ballo del Doge” che si svolge nella Scuola Grande della Misericordia.

Certamente il carnevale di per sé è un evento molto caotico per sua natura, se fatto a Venezia poi, nel luogo che per antonomasia lo ospita e lo rappresenta in Italia, è chiaro che si tratti di un viaggio da dover gestire con attenzione su diversi fronti. Se Venezia è però il tuo sogno, non lasciarti intimorire da nulla! Dai un’occhiata ai nostri prodotti Imaway e scegli quello giusto per le tue esigenze e per viaggiare in spensieratezza.

Come andare e come muoversi a Venezia durante il Carnevale

Data l’unicità del territorio di Venezia, per arrivare vi sono sostanzialmente due modi: in treno o in automobile. Se si arriva in automobile si può parcheggiare al Piazzale del Tronchetto o a Piazzale Roma.

Ma, dati i costi elevati del parcheggio e dato anche il rischio che durante i giorni del Carnevale non sia facile trovare un posto per l’auto, il consiglio è quello di arrivare direttamente in treno alla stazione Venezia S. Lucia e muoversi successivamente a piedi o tramite i trasporti pubblici locali, ovvero i vaporetti.

Spostarsi a piedi per visitare Venezia durante il Carnevale è anche il modo migliore per sentirsi parte di quest’atmosfera suggestiva, godendo a pieno dei colori, dei costumi e delle tipicità veneziane.

Articoli correlati