Coachella Festival: storia, artisti e consigli per partecipare alla festa più cool del mondo

Il Coachella Valley Music and Arts Festival, conosciuto anche semplicemente come Coachella Festival, è un evento di risonanza mondiale che annualmente ospita moltissimi artisti musicali che si esibiscono in una serie di concerti che si susseguono nell’arco di alcuni giorni, attirando moltissime persone.

Ma il Coachella Festival non è un evento solo musicale, bensì si tratta di un importante appuntamento che coinvolge anche il mondo dell’arte e della moda. Ma come nasce? Dove si svolge? Quali sono gli artisti coinvolti e cosa bisogna fare per partecipare? Ecco tutte le informazioni necessarie.

 

Coachella Festival: cos’è, come nasce e dove si svolge

Per capire cos’è e come nasce il Coachella Festival è bene partire dal nome della manifestazione. Il termine “coachella” indica il serpente, simbolo di Città del Messico e la pronuncia esatta è quella spagnola, visto che a Città del Messico si parla principalmente lo spagnolo. Questo mega party si tiene, ogni anno, durante gli ultimi fine settimana di aprile, sui campi dell’Empire Polo Club di Indio (California) nella Coachella Valley che si trova nel deserto del Colorado. Proprio per questo motivo, il nome completo della manifestazione è “Coachella Valley Music and Arts Festival”.

Data l’ampiezza della location, il luogo si rivelò da subito adatto per concerti in larga scala. La prima edizione del Coachella Festival si tenne nel 1999, ad ottobre, ma a causa del flop in termini di numero dei partecipanti, l’edizione successiva del 2000 saltò. Tuttavia, nel 2001 il Coachella Festival venne riorganizzato, ma venne spostato ad aprile, in un periodo più piacevole da un punto di vista climatico. Dato l’enorme successo dell’edizione, gli organizzatori decisero che le edizioni successive si sarebbero svolte sempre nel mese di aprile e, anno dopo anno, il Coachella Festival riuscì ad attirare sempre più l’attenzione del pubblico e della critica.

Moltissimi gli artisti che negli anni si sono esibiti durante questa manifestazione; prevalentemente si parla di musicisti che spaziano dal genere pop, all’alternative rock o alla musica elettronica. Ma il Coachella Festival non è semplicemente un festival musicale, difatti vanta anche un’importanza presenza artistica. Ogni anno, infatti, vengono esposte installazioni scultoree e artistiche, molte delle quali interattive, le quali vengono posizionate in modo strategico attorno ai prati dell’Empire Polo Club e in tutti i luoghi in cui i partecipanti si trovano a passeggiare.

Dal 2003 il Coachella Festival è anche noto come “festival delle reunion”, poiché ha ospitato moltissimi gruppi musicali sciolti da tempo, come gli Stooges, i Pixies o i Guns N’ Roses. Oltre alla musica, anche la moda ha un ruolo rilevante al Coachella Festival, poiché, col passare del tempo, questo evento è diventato anche l’occasione per lanciare nuovi stili e tendenze. Ogni anno sia le star internazionali e sia i partecipanti sperimentano nuovi look, a volte anche molto eccentrici, con combinazioni particolari di capi e colori. Questo ha chiaramente attirato moltissime modelle, stilisti o influencer, i quali fanno del Coachella Festival una sorta di passerella a cielo aperto.

Giusto per dare un’idea dell’importanza mondiale del Coachella Festival, dalle prime edizioni in cui si stimava una partecipazione di circa 20.000 persone, negli ultimi anni il festival ha ospitato circa 250.000 persone.

 

Outfits consigliati per il Coachella Festival

Come abbiamo detto, il Coachella Music and Arts Festival è famoso anche per il lancio di nuove tendenze e look, tanto da far sì che si parli di un vero e proprio “desert carpet” in cui sfoggiare abiti e accessori particolari. Cerchiamo, quindi, di capire quali sono gli outfits più cool per partecipare a questo importante evento in pieno stile “Coachella”.

Sempre di tendenza gli abiti lunghi e svolazzanti con stampe etniche o a fiori, che richiamano il tipico look hippie anni ’60 e ’70, da indossare con sandali o anklee boot (stivaletti alla caviglia). Coloro che non amano gli abiti lunghi, possono sempre optare per abiti più corti o tute con stampe a fiori, abbinati a sandali, anfibi o stivali da cowboy. Via libera anche a top o magliette con stampe psichedeliche, abbinate a short oppure a jeans a zampa, il tutto arricchito da gioielli, accessori e occhiali da sole colorati.

Tra i must have del Coachella Festival vi sono anche gli abiti, i top o le mini gonne all’uncinetto, così come le frange che possono essere declinate in qualsiasi capo o accessorio, ad esempio i gilet, i giubbotti, le giacche, gli abiti lunghi, ma anche le borse a tracolla o gli zaini.

Per dare risalto ai vari outfits è necessario indossare anche i gioielli e gli accessori giusti. A tal proposito, si può optare per collane, bracciali e anelli di color oro, bronzo o argento, oppure, nel caso in cui si scegliessero colori neutri per gli abiti, si può puntare a gioielli multicolor, adatti per spezzare il look. Immancabili anche i cappelli e gli accessori destinati ai capelli. Tra i cappelli, quelli più usati sono monocolore a tesa larga, ideali anche per ripararsi dal sole. Tra gli accessori si può scegliere tra bandane colorate, fasce e corone di fiori.

 

Coachella 2023: lineup artisti e costo del biglietto

L’edizione 2023 del Coachella Valley Music and Arts Festival si svolgerà nei weekend dal 14 al 16 e dal 21 al 23 aprile. Anche quest’anno il festival ospiterà grandi artisti internazionali che si esibiranno sui palchi dell’Empire Polo Club. A guidare la manifestazione, in veste di headliner, saranno Bad Bunny (il 14 e il 21 aprile), le Blackpink (il 15 e il 22 aprile) e Frank Ocean (il 16 e il 23 aprile).

Tutti coloro che fossero interessati a partecipare avranno modo di comprare il biglietto direttamente sul sito ufficiale del Coachella Festival. A tal proposito, è possibile scegliere tra più opzioni e costi diversi. I biglietti generali variano dai 429 ai 549 dollari, mentre i pass “vip” costano tra i 929 e i 1.119 dollari. Ovviamente al costo dei biglietti per partecipare al Coachella Festival, andrà aggiunto quello relativo ai biglietti aerei per la California e andranno considerate anche le spese per il pernottamento.

Per informazioni più dettagliate è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento: www.coachella.com

Articoli correlati