Come ogni anno quando inizia ad avvicinarsi il periodo di fine ottobre in molti negozi iniziano a spuntare i tipici addobbi e le tipiche decorazioni che rimandano alla festa di Halloween, ormai molto sentita anche nel nostro Paese se pur di antica origine irlandese. Halloween è da sempre una festività molto discussa tra chi la critica e chi, invece, vede questo appuntamento come un’occasione per travestirsi e divertirsi partecipando ai vari eventi che vengono organizzati.
Quest’anno, inoltre, in vista anche del giorno di tutti i Santi, è possibile approfittare di questo weekend lungo per festeggiare Halloween organizzando un viaggio in Italia o in una delle destinazioni d’Europa in cui si organizzano feste ed eventi a tema.
Scopriamo quindi insieme quali sono le destinazioni da brivido consigliate per festeggiare Halloween.
Partendo dal nostro Bel Paese una delle destinazioni consigliate per festeggiare Halloween e organizzare un tour davvero insolito ed inquietante è Milano. Per gli amanti dei miti e delle leggende Milano è una delle città in cui vi sono delle storie legate ad alcuni luoghi e monumenti che riconducono a qualcosa di sinistro.
Ad esempio, osservando la facciata dell’imponente Duomo, è possibile scorgere alcune figure demoniache e proprio a tal proposito una leggenda racconta che Gian Galeazzo Visconti, il duca di Milano che fece avviare i lavori per la costruzione del Duomo, sognò Satana il quale gli ordinò di costruire un luogo sacro a lui dedicato.
Sempre a Milano, un altro mito riguarda l’esterno della Basilica di Sant’Ambrogio in cui vi è una colonna di epoca romana che viene chiamata Colonna del Diavolo. Questo perché vi sono due leggende legate alla presenza di due insoliti fori presenti su questa colonna. La prima narra di una lotta tra Sant’Ambrogio e il diavolo in cui il Santo scaraventò quest’ultimo sulla colonna e le sue corna si conficcarono creando i due buchi. La seconda leggenda racconta, invece, che il maligno, cercando di trafiggere Sant’Ambrogio con le sue corna, finì per conficcarle nella colonna e si svincolò fuggendo attraverso questi fori e creando un varco per l’inferno.
Ad ogni modo, chi volesse passare il weekend di Halloween a Milano avrà l’occasione non solo di fare visita a questi luoghi ricchi di mistero, ma potrà anche partecipare ad uno dei numerosissimi eventi organizzati dai locali, quali cene e feste a tema o serate in discoteca.
Un’altra città italiana consigliata per festeggiare Halloween è Torino, considerata la città più esoterica d’Italia. Sono moltissime le leggende riguardanti i culti di magia bianca e magia nera che caratterizzano la città piemontese, difatti si dice che vi siano numerosi punti di Torino attraversati da energie misteriose.
Secondo gli studiosi di esoterismo pare proprio che Torino sia uno dei vertici del Triangolo della Magia Bianca che comprende anche Lione e Praga, così come sia anche uno dei vertici del Triangolo della Magia Nera che comprende anche Londra e San Francisco.
E allora perché non approfittare del weekend di Halloween per partecipare ad uno dei tour serali organizzati per scoprire i luoghi più magici ed esoterici della città? Ovviamente anche a Torino sono molte le feste e gli eventi organizzati per divertirsi durante la notte di Halloween.
Seppur non più una capitale europea, una delle mete migliori in cui festeggiare Halloween è sicuramente Londra, una delle destinazioni più facilmente raggiungibili che durante il periodo di Halloween si trasforma. Difatti, così come negli altri Paesi anglosassoni, anche a Londra la festività di Halloween è molto sentita e ciò si rispecchia negli addobbi delle case e nelle decorazioni che riempiono le strade della città, tra zucche, scheletri e mostri inquietanti.
L’attrazione più adatta per chi decide di festeggiare Halloween a Londra è sicuramente il London Dunge, una location che offre spettacoli spaventosi e vari percorsi guidati nel mondo dell’horror da attori che interpretano i personaggi più cruenti e macabri della storia. Una vera e propria chicca per gli amanti del brivido.
Inoltre, Londra è la città del terribile “Jack lo Squartatore”, perciò si potrebbe cogliere l’occasione per fare un tour alla scoperta dei vari luoghi in cui colpì uno dei serial killer più pericolosi e più famosi di tutti i tempi.
Naturalmente sono comunque moltissimi gli eventi, le feste e le sfilate che vengono organizzate in tutta la città, adatte a far divertire sia i più grandi e sia i più piccini.
Tra le mete più facilmente raggiungibili e più adatte per festeggiare Halloween non si può non menzionare Parigi. Difatti, anche nella capitale francese sono moltissimi gli eventi organizzati per celebrare questa festività. Per gli appassionati di storia e luoghi misteriosi, è consigliabile fare un tour serale per visitare il lato oscuro della capitale, come ad esempio le Catacombe di Parigi o il Cimitero di Pere Lachaise.
Se invece il desiderio è quello di lasciarsi trasportare in un luogo magico, Disneylad Paris è l’ideale sia per i più piccoli e sia per gli adulti. Difatti, ogni anno, in occasione di Halloween, il parco divertimenti più famoso d’Europa si riempie di zucche, fantasmi, streghe e mostri. Tantissimi gli spettacoli organizzati, le sfilate e le feste.
Infine, sempre in occasione di Halloween, Parigi offre la possibilità di fare la Croisière Halloween sulla Senna, una crociera adatta anche alle famiglie durante la quale vengono raccontate leggende spaventose e aneddoti sui fatti storici della capitale.
Sei pronto a tuffarti in un’atmosfera da brivido visitando una delle destinazioni consigliate per festeggiare Halloween? Stipula l’assicurazione viaggio singolo Imaway per goderti il tuo weekend in tutta serenità.
Minareti turchesi, mura color sabbia e vicoli che sembrano usciti dalla Via della Seta: un viaggio a Khiva è un tuffo nella storia dell’Uzbekistan, tra architetture spettacolari e atmosfera da museo a cielo aperto. Vuoi capire quando andare a Khiva, cosa vedere dentro Itchan Kala, cosa fare tra passeggiate serali e sapori locali, e cosa serve per organizzarti al meglio? Ecco la guida completa per scoprire Khiva tra cultura, tradizioni e luoghi iconici.
Panorami mozzafiato dal Monte Titano, vicoli medievali e torri iconiche: San Marino è una meta perfetta per una gita (o un weekend) tra storia e atmosfera da borgo senza tempo. Vuoi capire cosa vedere a San Marino, quali sono i luoghi da visitare, cosa fare tra passeggiate, sapori locali e serate suggestive, oltre a dove dormire e cosa serve per entrare a San Marino? Ecco la guida completa per organizzarti al meglio e scoprire la Repubblica più antica del mondo.
Paesaggi surreali, alberi iconici e spiagge incontaminate: un viaggio a Socotra è un’esperienza fuori dal comune, tra natura primordiale e scenari che sembrano provenire da un altro pianeta. Vuoi sapere quando andare, cosa vedere e fare, dove dormire e come organizzare al meglio il tuo viaggio? Ecco la guida completa per scoprire l’isola aliena, tra la foresta di alberi del sangue di drago, le lagune turchesi, le dune sul mare e l’autenticità più pura dell’Oceano Indiano.
Cascate spettacolari, laghi color smeraldo e passerelle sospese sull’acqua: un viaggio ai Laghi di Plitvice è un’immersione nella natura più autentica della Croazia. Vuoi scoprire quando andare, cosa vedere e fare, dove dormire e come organizzarti al meglio? Ecco la guida completa per esplorare il Parco Nazionale tra itinerari, borghi nei dintorni, consigli pratici e paesaggi da cartolina.
Acque turchesi, spiagge bianchissime e isole da sogno: un viaggio alle Bahamas è l’esperienza perfetta per chi cerca mare cristallino, relax e avventure tropicali. Vuoi scoprire quando partire, cosa vedere, le attività più belle e come organizzare al meglio la tua vacanza? Ecco la guida completa per esplorare l’arcipelago tra Exuma, Nassau, le spiagge rosa di Harbour Island e tutte le meraviglie che rendono le Bahamas una meta indimenticabile.