Tour Scozia on the road, tra castelli e città: le tappe da non perdere

Ti piace tutto ciò che ha a che fare con il mistero, vecchie leggende e panorami magici (nel vero senso della parola)? Se è questo quello che stai cercando nel tuo prossimo viaggio allora è tempo di organizzare il tuo tour della Scozia. Un viaggio on the road di 7 giorni ti basterà per scoprire le bellezze di questa terra in cui miti antichi, castelli, treni iconici e molto altro animano le vallate verdi e le scogliere scozzesi a picco sul mare.

Prima di partire, però, non dimenticarti di mettere in sicurezza il tuo tour della Scozia fai da te. Per un viaggio on the road senza pensieri ti consigliamo, infatti, di stipulare una polizza per l’assistenza alla tua auto e vivere a pieno ogni momento in totale sicurezza. E ricorda: fai sempre attenzione al senso di marcia!

 

 

Tour della Scozia, tra clima e geografia: cosa sapere

La Scozia è il paese in cui natura, città gotiche e personaggi mitologici danno vita a una cultura unica nel proprio genere. Un viaggio in Scozia on the road ti consentirà di vedere tutto questo con i tuoi occhi… e chissà, se sarai abbastanza fortunato, riuscirai a scovare il famoso mostro chiamato Nessie tra le onde del lago Loch Ness.

Prima di delineare al meglio l’itinerario per il tuo tour on the road in Scozia è bene avere qualche informazione sul territorio e sul clima che accompagnerà il tuo viaggio.

Scozia in tour: periodo migliore per andarci

Il Regno Unito è noto a tutti per il suo clima imprevedibile e tendenzialmente piovoso. Per organizzare il tuo viaggio in Scozia on the road, il periodo migliore da prendere in considerazione è quello tra Maggio e Settembre. In questi mesi, infatti, le temperature sono più favorevoli e le giornate sono più lunghe (soprattutto nella zona delle Highlands). Il rischio di piogge improvvise resta invariato, seppur in misura minore ma, al contempo, sarà un’occasione in più per vedere magnifici arcobaleni tra le vallate verdi.

Scozia on the road: Highlands e Lowlands

Per quanto riguarda il territorio, invece, la Scozia può essere suddivisa in due grandi aree: le cosiddette Highlands e le Lowlands.

Le Highlands (che significa letteralmente “altopiani”) sono la regione situata a nord-ovest e sono caratterizzate da catene montuose e rappresentano uno dei panorami unici nel loro genere in tutto il Vecchio Continente.

Al contrario, le Lowlands, comprendono tutta la zona centro meridionale e rappresentano una regione storica della Scozia. Tra queste due macro-aree si estende l’itinerario da affrontare a bordo della tua auto durante il tuo tour della Scozia in 7 giorni. Di seguito vediamo alcune idee sulle mete da visitare e proposte di itinerario.

Tour Scozia: consigli e tappe imperdibili

Tra le destinazioni e le attività imperdibili della Scozia rientrano a pieno titolo:

  • Il tour dei castelli: da Nord a Sud, la Scozia è costellata di antiche fortezze medioevali e scenari fiabeschi in cui essere catapultati indietro nel tempo. Tra i più famosi ti consigliamo: a Edimburgo il castello Holyroodhouse, il castello di Balmoral, il castello di Blair, quello di Inveraray e infine il castello di Eilean Donan situato sulla piccola isola di Loch Duich;
  • Per una vera e propria esperienza in Scozia, nel tour non può mancare l’esplorazione e la degustazione dell’alcolico simbolo di questo Paese: il whisky. Lungo tutto il territorio è possibile fare visita alle distillerie più note e riconosciute a livello internazionale per assaporare questo prodotto tipico scozzese. Tra le più famose ti consigliamo quella di Kingsbarns, Glendronach oppure Aberlour;
  • Non importa quale sia la tua età, ma se tra i tuoi libri o film preferiti rientra a pieno titolo il best seller mondiale “Harry Potter”, allora non puoi perderti il viadotto di Glenfinnan, luogo iconico immerso in un paesaggio magico verdeggiante e su cui sfreccia il treno Jacobite, proprio come hai visto nei film;
  • Villaggi e laghi: per quanto riguarda queste due tipologie di attrazioni, non avrai che una vastissima scelta. Alcuni dei punti di attrazione maggiori da visitare durante il tuo tour della Scozia in auto sono il villaggio di Fort Williams, quello di Cove e quello del Fife; tra i laghi, invece, imperdibile quello di Loch Ness, quello di An Lochan Uaine, o anche quello di Loch An Eilein.

Per poter esplorare la Scozia a bordo dell’auto ti servirà pianificare un tour di almeno 7 giorni. Se non sai da dove iniziare, di seguito puoi trovare un’ipotesi di itinerario da personalizzare a tuo piacimento in base alle attività e ai panorami a cui vuoi dedicare il tuo tempo.

 

 

Tour in Scozia, tra laghi e castelli: l’itinerario ideale

Partendo dall’Italia la prima tappa, comoda per i voli diretti delle compagnie low cost, è Edimburgo. Dopo aver visitato la città, il suo castello e le sue strade iconiche il viaggio prosegue verso il castello di Inverness e il lago del famoso mostro di Loch Ness. Il quarto giorno puoi procedere verso l’isola di Skye, nota per il suo villaggio di pescatori e paesaggi unici. Da qui puoi ritornare verso Fort William e Glen Nevis, da visitare in un’unica giornata per poi arrivare nell’aspra valle di Glancoe. Infine, l’ultimo giorno puoi terminare il tuo tour della Scozia visitando il lago più grande di tutta la Gran Bretagna, Loch Lomond.

Ora hai tutte le informazioni per organizzare il tuo tour della Scozia in auto. Se ami fare viaggi on the road, forse dovresti prendere in considerazione, restando in tema di Regno Unito, di visitare anche l’Irlanda on the road.

Articoli correlati